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Vecchio 04 settembre 21, 04:09   #21 (permalink)  Top
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Certamente,come no, anche se l'ho fatto con un solo modello, questo della foto.
Quella è mia figlia...che ora ha 47 anni.

che tenera. ha un anno meno di me

molto bello quell'aero. Ma a parte la seta l'altro metodo tradizionale è la carta , il tendicarta, la verniciatura e la copertura per proteggere dalla miscela. giusto?
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Vecchio 04 settembre 21, 09:57   #22 (permalink)  Top
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che tenera. ha un anno meno di me

molto bello quell'aero. Ma a parte la seta l'altro metodo tradizionale è la carta , il tendicarta, la verniciatura e la copertura per proteggere dalla miscela. giusto?
Giusto, tranne che se la verniciatura è fatta con vernice catalizzata ( bicomponente ) l'antimiscela non serve.
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Vecchio 05 settembre 21, 02:16   #23 (permalink)  Top
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Giusto, tranne che se la verniciatura è fatta con vernice catalizzata ( bicomponente ) l'antimiscela non serve.
ok sono cose che mi aveva spiegato 1000 volte mio papà ma non avendole mai applicate e avendo lasciato fare a lui - avrei dovuto scrivermele - mi sono perso tante nozioni.

Mi ricordo che le vernici sono alla nitro, poliuretaniche e acriliche - le più labili - e tutte monocomponenti o bicomponenti essendo queste ultime le più resistenti.
Mi aveva detto che esistevano combolette che avevano il secondo componente che si mescolava al momento o qualcosa del genere.

ma l'antimiscela sulla bicomponente è superfluo - cioè è una prudenza eccessiva ma possibile - o causa dei problemi?
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Vecchio 05 settembre 21, 14:19   #24 (permalink)  Top
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ok sono cose che mi aveva spiegato 1000 volte mio papà ma non avendole mai applicate e avendo lasciato fare a lui - avrei dovuto scrivermele - mi sono perso tante nozioni.

Mi ricordo che le vernici sono alla nitro, poliuretaniche e acriliche - le più labili - e tutte monocomponenti o bicomponenti essendo queste ultime le più resistenti.
Mi aveva detto che esistevano combolette che avevano il secondo componente che si mescolava al momento o qualcosa del genere.

ma l'antimiscela sulla bicomponente è superfluo - cioè è una prudenza eccessiva ma possibile - o causa dei problemi?
Per quanto ne so l'antimiscela non è altro che una bicomponente trasparente, quindi...
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Vecchio 05 settembre 21, 14:40   #25 (permalink)  Top
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Per quanto ne so l'antimiscela non è altro che una bicomponente trasparente, quindi...
aaaaah ok ok ci sono. si si ok quindi compensava il fatto che la monocomponente è più debole. grazie mille.

ma il metodo più usato per rivestire le parti in legno - escludendo i termoretraibili - è la carta o la seta o altro ancora?
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Vecchio 05 settembre 21, 14:48   #26 (permalink)  Top
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aaaaah ok ok ci sono. si si ok quindi compensava il fatto che la monocomponente è più debole. grazie mille.

ma il metodo più usato per rivestire le parti in legno - escludendo i termoretraibili - è la carta o la seta o altro ancora?
Sui modelli di grandi dimensioni si usa anche la fodera per abiti dove ci sono superfici aperte.
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Vecchio 06 settembre 21, 00:23   #27 (permalink)  Top
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Sui modelli di grandi dimensioni si usa anche la fodera per abiti dove ci sono superfici aperte.
Ma sai anche che spessori o peso riesce ha raggiungere quella che compri nelle mercerie?
Quella che ho comprato in Cina e 5 M-M (la ''M'' sta per momme il peso specifico cinese)Mi hanno mandato anche due spezzoni 8 M-M e 10 M-M ma secondo me c'è una misura di troppo perchè i due campioni sono identici, al tatto non noto spessore diverso.
Forse un trucco commerciale per fare capire che riescono ad ottenere 3 misure.Qui una foto della 5, talmente è fina che traspare le centine dell'ala...allego foto

Ultima modifica di Trinacria : 23 gennaio 22 alle ore 02:42
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Vecchio 07 settembre 21, 01:53   #28 (permalink)  Top
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ma la carta? ha ancora senso?
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Vecchio 07 settembre 21, 15:24   #29 (permalink)  Top
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ma la carta? ha ancora senso?
Molto piu resistente e duraturo nel tempo ha la seta. La carta era buona se era colorata per non appesantire gli aeromodelli old time.
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