BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Zenoah 62 con avviamento a molla? Consigli. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/387650-zenoah-62-con-avviamento-molla-consigli.html)

hurricav 14 giugno 21 13:28

Zenoah 62 con avviamento a molla? Consigli.
 
Buongiorno.
Sono da poco in possesso di uno Zenoah 62 con accensione a magnete.
Finora ho utilizzato motori a benzina con centralina alimentata a batterie, per cui il sistema a magnete è per me del tutto nuovo.
E' dotato del sistema di avviamento con la molla coassiale all'albero, nella parte posteriore.
Volevo qualche consiglio sulle procedure di avviamento con questo sistema e se è consigliabile anche con l'avviamento a molla l'utilizzo dell' Easy Start.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Morbidi atterraggi a tutti.

miklarocca 14 giugno 21 14:48

Devo scavare nella memoria per ritornare all'uso di motori a magnete e messa in moto a molla ma, se mal non ricordo, non vi erano differenze con i motori attuali (prestazioni a parte).
Per l'uso: 1 - 1,5 giri dell'elica in senso orario, rilasci l'elica e, naturalmente dopo averlo adeguatamente ingolfato, il motore dovrebbe partire.
Visto che il motore è sicuramente fermo da tempo, ti consiglio di controllare preventivamente le membrane del carburatore.

hurricav 14 giugno 21 19:22

Ciao Miklarocca. Grazie per la risposta
Sostituzione delle membrane già prevista per evitare noie.
Mi chiedevo se con l'avviamento a molla è raccomandato l'utilizzo dell'easy start oppure diventa un optional inutile.

miklarocca 14 giugno 21 20:28

Mi ricordi cos'è l'easy start? Forse una sorta di alzavalvole?

italo.driussi 14 giugno 21 22:21

Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5226754)
Mi ricordi cos'è l'easy start? Forse una sorta di alzavalvole?

Un aggeggio elettronico che lo usavi per facilitare la messa in moto e poi lo scollegavi.

Io consiglierei una nuova centralina elettronica.

runnerfly67 14 giugno 21 22:51

Con l'avviamento a molla non credo che serva.
https://toni-clark-shop.com/EASY-START-SYSTEM_1

hurricav 16 giugno 21 21:39

Scusate: off line per un paio di giorni.

L'easy start è una fonte di corrente esterna per facilitare l'avviamento e da scollegare una volta in moto (alimentato credo con 4 batterie a suo tempo NiCd).

C'è chi converte lo Zenoah da magnete a centralina elettronica (Tony Clark vende il kit per la trasformazione).

Era per il gusto (perverso) di fare qualcosa di diverso e controcorrente anche se attualmente la quasi totalità dei motori non è alimentata da magnete una ragione ci sarà...

MAXZANI 16 giugno 21 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 5226882)
Scusate: off line per un paio di giorni.

L'easy start è una fonte di corrente esterna per facilitare l'avviamento e da scollegare una volta in moto (alimentato credo con 4 batterie a suo tempo NiCd).

C'è chi converte lo Zenoah da magnete a centralina elettronica (Tony Clark vende il kit per la trasformazione).

Era per il gusto (perverso) di fare qualcosa di diverso e controcorrente anche se attualmente la quasi totalità dei motori non è alimentata da magnete una ragione ci sarà...

Ad esempio l'alta tensione del magnete.......??

runnerfly67 17 giugno 21 08:51

Citazione:

Originalmente inviato da hurricav (Messaggio 5226882)
Scusate: off line per un paio di giorni.

L'easy start è una fonte di corrente esterna per facilitare l'avviamento e da scollegare una volta in moto (alimentato credo con 4 batterie a suo tempo NiCd).

C'è chi converte lo Zenoah da magnete a centralina elettronica (Tony Clark vende il kit per la trasformazione).

Era per il gusto (perverso) di fare qualcosa di diverso e controcorrente anche se attualmente la quasi totalità dei motori non è alimentata da magnete una ragione ci sarà...

Se cerchi un'affidabilità "quasi totale" il sistema volano-magnete non lo batte nessuno, io ad esempio ho comprato proprio la versione volano magnete per un futuro trainatore.

italo.driussi 17 giugno 21 09:08

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5226884)
Ad esempio l'alta tensione del magnete.......??

Sono passati parecchi anni, mi pare fosse un "ritardatore d' anticipo" per facilitare l'avviamento.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002