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Vecchio 17 giugno 21, 11:27   #11 (permalink)  Top
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Ok! Credo di aver capito: come sappiamo, l'accensione a magnete, peraltro affidabilissima, non dispone di anticipo automatico.
Pertanto il punto di scintilla avviene in una fase intermedia fra minimo e massimo ,con la conseguente possibilità di contraccolpi o avviamenti a regime invertito.
L'easy start, come giustamente ricorda chi mi ha preceduto, è un sensore che, temporaneamente, ritarda lo scoccare della scintilla, prevenendo i temuti contraccolpi
A questo punto, mi viene da pensare che possa essere utile nell'avviamento a mano, ma non necessario nell'avviamento a molla.
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miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 21, 18:21   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Infatti " inizialmente" ho scritto che con l'avviamento a molla l'easy start non serve a molto , fra l'altro non è che te lo regalano .
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runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 21, 19:57   #13 (permalink)  Top
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Il dubbio è infatti che non serva nell'avviamento a molla. Farò delle prove.

L'easy start ha un costo non indifferente. O meglio, pur non avendo il listino sotto mano ma ricordando i prezzi a grandi linee, per qualche decina di euro in più c'è da prendere in considerazione la trasformazione a centralina + lipo.

Mi fa comunque piacere avere suscitato interesse sull'argomento.
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 21, 20:02   #14 (permalink)  Top
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In merito all'alta tensione del magnete detto da MAXZANI:

ti riferisci ad un intrinseco rischio "operativo" tale per cui è meglio non toccare il tutto quando è in funzione (ma succede già abitualmente - poi il motore è in naca) o ad un rischio di disturbo per l'apparato radio, anche se in 2.4 gigaHz?

Ammetto la totale ignoranza al riguardo
hurricav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 21, 20:37   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di runnerfly67
 
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Anche la centralina genera diverse migliaia di volt.
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Vecchio 18 giugno 21, 12:09   #16 (permalink)  Top
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Infatti. Entrambi i sistemi devono generare una corrente dell'ordine dei 15000 volt.

Cosa mi sfugge in merito ad un presunto rischio da alto voltaggio a proposito del magnete?

Fermo restando la sua ssoluta affidabilità eĺettro-meccanica
hurricav non è collegato   Rispondi citando
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