17 giugno 21, 11:27 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
|
Ok! Credo di aver capito: come sappiamo, l'accensione a magnete, peraltro affidabilissima, non dispone di anticipo automatico. Pertanto il punto di scintilla avviene in una fase intermedia fra minimo e massimo ,con la conseguente possibilità di contraccolpi o avviamenti a regime invertito. L'easy start, come giustamente ricorda chi mi ha preceduto, è un sensore che, temporaneamente, ritarda lo scoccare della scintilla, prevenendo i temuti contraccolpi A questo punto, mi viene da pensare che possa essere utile nell'avviamento a mano, ma non necessario nell'avviamento a molla.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
17 giugno 21, 18:21 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
|
Infatti " inizialmente" ho scritto che con l'avviamento a molla l'easy start non serve a molto , fra l'altro non è che te lo regalano .
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
17 giugno 21, 19:57 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
|
Il dubbio è infatti che non serva nell'avviamento a molla. Farò delle prove. L'easy start ha un costo non indifferente. O meglio, pur non avendo il listino sotto mano ma ricordando i prezzi a grandi linee, per qualche decina di euro in più c'è da prendere in considerazione la trasformazione a centralina + lipo. Mi fa comunque piacere avere suscitato interesse sull'argomento. |
17 giugno 21, 20:02 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
|
In merito all'alta tensione del magnete detto da MAXZANI: ti riferisci ad un intrinseco rischio "operativo" tale per cui è meglio non toccare il tutto quando è in funzione (ma succede già abitualmente - poi il motore è in naca) o ad un rischio di disturbo per l'apparato radio, anche se in 2.4 gigaHz? Ammetto la totale ignoranza al riguardo |
18 giugno 21, 12:09 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-06-2009
Messaggi: 255
|
Infatti. Entrambi i sistemi devono generare una corrente dell'ordine dei 15000 volt. Cosa mi sfugge in merito ad un presunto rischio da alto voltaggio a proposito del magnete? Fermo restando la sua ssoluta affidabilità eĺettro-meccanica |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Scatto a molla azionabile con servo | albusi | Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. | 10 | 11 luglio 13 22:01 |
problema avviamento motore zenoah 26cc | luchino85 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 2 | 26 settembre 11 18:15 |
consigli scarico zenoah G26 puh | marco.lee | Elimodellismo in Generale | 5 | 20 gennaio 09 22:20 |
mx-12 stick gas con molla ma.... | aro75 | Radiocomandi | 6 | 11 novembre 06 22:00 |