Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 21, 15:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.632
Info su motori Novarossi

Ho trovato questo ancora disponibile da Gimax:
R60F - Gimax model

Qualcuno sa darmi qualche informazione su questo motore in particolare e sulla produzione Novarossi in generale?
So che hanno cessato ma qualcuno sa se si trovano ancora? Coi ricambi come andiamo?
Grazie
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 21, 17:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ho trovato questo ancora disponibile da Gimax:
R60F - Gimax model

Qualcuno sa darmi qualche informazione su questo motore in particolare e sulla produzione Novarossi in generale?
So che hanno cessato ma qualcuno sa se si trovano ancora? Coi ricambi come andiamo?
Grazie
Dire che é un mostro, é un tantino riduttivo, poiché reslmente sto motore ci arriva con una 11x8 a 18.000rpm, inoltre é di facile carburazione.

Beve...come tutti glow spinti beve!!!

Sono in procinto di prenderne uno scarico posteriore sa un amico in Italua: eglia ha sia il tuo (montato su un galaxu) sia scarico posteriore (montato sul Magic di Prettner).

La fabbrica purtroppo ha chiuso le produzioni, ma il post vendita ancora funziona!!!

Peccato...era una delle grandi fabbriche di motori di preestigio
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 21, 19:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Ciao, per non aprire una nuova discussione mi aggancio qui sotto perchè avrei bisogno di una info sul carburatore del Novarossi REX 61 .
Dunque, due anni fa ho preso appunto un REX 61 , per montarlo sul Galaxy da kit Easy CNC che ho deciso di realizzare. Visti i miei tempi di costruzione ( è anche solo il 2 modello che realizzo) l'ho finito poco tempo fa ed in questi gg ho rodato il motore. Mi è però sorto un dubbio: sul carburatore del motore, oltre alla classica leva che comanda il barilotto del gas, è presente un altra leva che agisce sullo spillo del max (vedete foto allegata) . Mi son fatto l'idea che possa servire per regolare la carburazione in volo perchè in effetti, facendo un po di prove, ho visto che se lasciato un po grassetto và meglio a metà regime mentre se lo si tira al maxta un po e gira meglio se smagrito. Ho detto una cavolata ??? E' necessario , secondo voi, mettergli un servo per controllarlo in volo ? ( avrei tranquillamente un canale libero sulla radio ) .
Durante i primi serbatoi ho visto che girava male. Ho cambiato la candeletta mettendo una OS8 e devo dire che gira molto più regolare: con la sua originale Novarossi 6 , se lo tenevo per un po a bassi regimi e poi lo tiravo su moriva come se la candelasi fosse raffreddata..
Ciao Luca
Icone allegate
Info su motori Novarossi-carburatore-r61_bis.jpg  
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 21, 21:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Ultima il rodaggio e poi una bella carburazione
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 21, 03:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Ciao, per non aprire una nuova discussione mi aggancio qui sotto perchè avrei bisogno di una info sul carburatore del Novarossi REX 61 .
Dunque, due anni fa ho preso appunto un REX 61 , per montarlo sul Galaxy da kit Easy CNC che ho deciso di realizzare. Visti i miei tempi di costruzione ( è anche solo il 2 modello che realizzo) l'ho finito poco tempo fa ed in questi gg ho rodato il motore. Mi è però sorto un dubbio: sul carburatore del motore, oltre alla classica leva che comanda il barilotto del gas, è presente un altra leva che agisce sullo spillo del max (vedete foto allegata) . Mi son fatto l'idea che possa servire per regolare la carburazione in volo perchè in effetti, facendo un po di prove, ho visto che se lasciato un po grassetto và meglio a metà regime mentre se lo si tira al maxta un po e gira meglio se smagrito. Ho detto una cavolata ??? E' necessario , secondo voi, mettergli un servo per controllarlo in volo ? ( avrei tranquillamente un canale libero sulla radio ) .
Durante i primi serbatoi ho visto che girava male. Ho cambiato la candeletta mettendo una OS8 e devo dire che gira molto più regolare: con la sua originale Novarossi 6 , se lo tenevo per un po a bassi regimi e poi lo tiravo su moriva come se la candelasi fosse raffreddata..
Ciao Luca
Quella leva si puó regolare il "grasso" in volo, ma questo se punto primo si gira con eliche "corte" ( 11x7....11x8...10.5x 9) secondo se hai manico di volare con le "affondate" al limite, sennó te lo tieni fisso in un punto e regoli beme a terra.
Questi motori da 18.000rpm in su, girano meglio se piú grassocci, peró tocca avere orecchio quando vengono fuori da un'abbassata (tipo dopo in looping a pancia in su) poiché se troppo grassi e magari con candela fredda puó piantare!!!

Questa regolazione l'ho vista provata con mix sul canale del gas, attivata in volo e regolata spenta a terra: non so se é il tuo caso, comunque un servo in piú é un impiccio da collocare in una fusoliera come quella del Galaxy e a mio parere potrebbe essere non necessario
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 21, 08:51   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Quindi, da quello che mi scrivi, la mia impressione era giusta. Ad ogni modo non sono proprio tipo da sperimentare questa opportunità: le mie abilità di pilotaggio non sono certo da volatore al limite ma più da volatore del sabato. Come mi avete suggerito procedo con un buon rodaggio carburiamo bene e via. Al momento, con una marmitta normale non a risonanza (che purtroppo non ho trovato da nessuna parte) dopo 1 LT di miscela l'ho portato a 13000 giri con la 11*7 che é quella consigliata dal produttore. Vediamo come procede. Ciao

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 21, 15:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Quindi, da quello che mi scrivi, la mia impressione era giusta. Ad ogni modo non sono proprio tipo da sperimentare questa opportunità: le mie abilità di pilotaggio non sono certo da volatore al limite ma più da volatore del sabato. Come mi avete suggerito procedo con un buon rodaggio carburiamo bene e via. Al momento, con una marmitta normale non a risonanza (che purtroppo non ho trovato da nessuna parte) dopo 1 LT di miscela l'ho portato a 13000 giri con la 11*7 che é quella consigliata dal produttore. Vediamo come procede. Ciao

Inviato dal mio CPH2161 utilizzando Tapatalk
Guarda....l'espansione è d'obbligo...come d'obbligo è fissare il registro poiché in volo si muove o si svita.

Comunque sono un pò pochini 13.000rpm con una 11x7...quel mostro che hai tra le mani ne ho visto farne 18.000!!!
Anche io non sono un manico....non ti preoccupare il bello del Galaxy è che vola tamente bene che non serve preoccuparsi più del dovuto!!!
Ci posti delle foto??? Sarei curiovobdi vederlo questo bestiolino
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 21, 17:09   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-04-2015
Residenza: Veneto
Messaggi: 37
Aerofast cio, ho rotto e ho dovuto cambiare telefono e mi son perso le foto. Appena riesco ne faccio di nuove e le posto. Mi manca comuqnue la verniciature di naca e capottina che ho in programma nelle prossime settimane. Intanto un primo scorcio della "zona Motore"
Icone allegate
Info su motori Novarossi-galaxy-rodaggio.jpg  
Andre05 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 02:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Andre05 Visualizza messaggio
Aerofast cio, ho rotto e ho dovuto cambiare telefono e mi son perso le foto. Appena riesco ne faccio di nuove e le posto. Mi manca comuqnue la verniciature di naca e capottina che ho in programma nelle prossime settimane. Intanto un primo scorcio della "zona Motore"
Mostrooooo!!!!
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 21, 14:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2009
Residenza: Brescia ( Valle Camonica )
Messaggi: 42
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio

La fabbrica purtroppo ha chiuso le produzioni, ma il post vendita ancora funziona!!!

Peccato...era una delle grandi fabbriche di motori di preestigio
Ma siete sicuri che Novarossi ha cessato al produzione ?
Non ho trovato nessuna notizia e sia dal loro sito che dai negozi che la rivendevano sembra essere ancora tutto normale.
Sarebbe un vero peccato, non solo per i motori " volanti" ma anche per quelli auto, fascia in cui vinceva trofei a iosa.
Pauli_modell non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori novarossi ??? maxrr Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 09 gennaio 11 12:43
motori novarossi AEROX_15 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 18 giugno 09 16:06
info novarossi 57 gianmaria76 Elimodellismo Acrobazia 7 27 aprile 09 18:25
motori novarossi riguardino Elimodellismo in Generale 4 16 maggio 08 01:25
info motori novarossi 1/8 pista rasimelli Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 03 maggio 08 18:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002