Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 21, 22:18   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Se non hai una valvola leggermente più lunga, ti rimangono i cilindretti lato camme ed i fori sotto le viti che regolano le valvole.
Il suggerimento di accorciare di poco un astina già te lo hanno dato.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 00:05   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
Continuo a sponsorizzare l’idea dello spessore sotto la barretta che sostiene le punterie: intervento reversibile, che non modifica strutturalmente i componenti del motore.
Ricordo che tutti i punti di contatto, ovvero aste e bilanceri sono temperati e intervenendo su di essi si creerebbe un danno irreversibile.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 15:17   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Qualcosa non torna!!

Nanonano scrive a pag 1 di aver smontato e ripulito il motore, che non era nuovo ed aveva già funzionato, quindi tutto in ordine..

A pag 6 posta due foto dove si vede la punteria molto vicina o forse anche già a contatto con la rampa della camma, inoltre, anche le regolazioni sui bilancieri dovrebbero essere ulteriormente svitate per il giusto gioco.

Mrodi a pag 16 posta il disegno OS dove si vede chiaramente la posizione della camma rispetto alla punteria e che non corrisponde alle foto di Nanonano, quindi; o il motore è "posseduto", oppure, molto più verosimilmente, c'è un errore nel rimontaggio.

Per la registrazione, poche volte ho messo mano a questa prassi, comunque facevo aprire una valvola a caso e passavo a registrare l'altra che era chiusa, continuando a girare l'albero nello stesso senso, passavo all'altra con le stessa modalità senza problemi di sorta.

Escludo qualsiasi intervento con smerigliatrice o comunque invasivo, come dire; se andava bene prima, deve andare bene anche ora dopo la pulizia.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 21, 15:31   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Qualcosa non torna!!

Nanonano scrive a pag 1 di aver smontato e ripulito il motore, che non era nuovo ed aveva già funzionato, quindi tutto in ordine..

A pag 6 posta due foto dove si vede la punteria molto vicina o forse anche già a contatto con la rampa della camma, inoltre, anche le regolazioni sui bilancieri dovrebbero essere ulteriormente svitate per il giusto gioco.

Mrodi a pag 16 posta il disegno OS dove si vede chiaramente la posizione della camma rispetto alla punteria e che non corrisponde alle foto di Nanonano, quindi; o il motore è "posseduto", oppure, molto più verosimilmente, c'è un errore nel rimontaggio.

Per la registrazione, poche volte ho messo mano a questa prassi, comunque facevo aprire una valvola a caso e passavo a registrare l'altra che era chiusa, continuando a girare l'albero nello stesso senso, passavo all'altra con le stessa modalità senza problemi di sorta.

Escludo qualsiasi intervento con smerigliatrice o comunque invasivo, come dire; se andava bene prima, deve andare bene anche ora dopo la pulizia.

Infatti condivido in pieno. Io non vorrei che avesse montato i bilancieri con i dadi serrati nelle viti di regolazione. Se svita il dado il gioco lo prende per forza. Se proprio lo toglie il bilanciere si deve muovere libero. Ma rimontandolo serrato nel punto dove stava prima di smontarlo è la procedura sbagliata. Ma poi se funzionava come fa ora a non poter essere regolato.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 15:11   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
Il gioco basta misurarlo in piena compressione, la fasatura si vede dopo.

se proprio non hai gioco, potrebbe essere che qualcuno abbia ripassato la sede valvola pesantemente(se fai foto alla testa con valvole chiuse e senza valvole si vede, forse).
Smonta e rimontata tutto, hai provato ad invertire i bicchierini?

In ogni caso la cosa più sacrificabile è togliere qualche decimo dallo stelo valvola
o dalla punteria ( a memoria erano temprate, non cementate, quindi togliere un decimo o due non è poi cosi drammatico, un pelino più impegnativo è rifargli la punta tonda.

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 18:42   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da ev2driver Visualizza messaggio
Il gioco basta misurarlo in piena compressione, la fasatura si vede dopo.

se proprio non hai gioco, potrebbe essere che qualcuno abbia ripassato la sede valvola pesantemente(se fai foto alla testa con valvole chiuse e senza valvole si vede, forse).
Smonta e rimontata tutto, hai provato ad invertire i bicchierini?

In ogni caso la cosa più sacrificabile è togliere qualche decimo dallo stelo valvola
o dalla punteria ( a memoria erano temprate, non cementate, quindi togliere un decimo o due non è poi cosi drammatico, un pelino più impegnativo è rifargli la punta tonda.

Paolo
Io però con capisco. Se il motore funzionava prima di smontarlo perchè ora, nel rimontarlo, dovrebbe aver bisogno di essere modificato?
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 19:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
infatti... io non modificherei proprio niente...
andrei alla ricerca dell'errore nel montaggio....

.... non é che per caso hai montato i bicchierini sottosopra? con l'incavo per le aste che poggiano sulle camme?
... scusa ma a questo punto tutto é da prendere in considerazione (magari eri un pò nervoso in quel momento...)

batt..
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 21, 21:12   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Spiace leggere questi post.
Si tratta certamente di un errore nel rimontaggio del motore.
Il motore funzionava correttamente (ci mancherebbe, un OS...) prima dello smontaggio dunque disattenzione e mancanza di esperienza sono i soli fattori del suo mancato funzionamento
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 21, 22:10   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da nanonano Visualizza messaggio
ciao a tutti, ultimamente sto sistemando dei motori 4 tempi glow OS e dopo averli accuratamente smontati, puliti e rimontati su alcuni di questi, nel caso un 30 ed un 48, mettendo albero a camme in fase ovvero con il bullino nell parte superiore in asse con l'asta che muove il bilanciere, procedura come da manuale OS, la valvola di aspirazione non ha gioco ed il bicchierino sul bilanciere che viene comandato dall'asta è a fondo corsa ovvero non è più modficabile per poter aumentare il gioco ma solo svitare il bicchierino il che comprime la valvola, traduco il bilanciere è senza gioco.

la valvola di scarico è correttamente regolata ed il motore ha molta compressione, il mio dubbio è che a motore caldo il bilanciere tenga aperta leggermente la valvola di aspirazione con le conseguenze del caso.

spero di "essermi stato spiegato"....
Certo, dopo averci fatto spremere le meningi per una settimana e, soprattutto dopo la risposta di batt...man, che mi sembra la più centrata, non puoi esimerti dal farci saper come è andata.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 21, 08:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Certo, dopo averci fatto spremere le meningi per una settimana e, soprattutto dopo la risposta di batt...man, che mi sembra la più centrata, non puoi esimerti dal farci saper come è andata.
Sante parole! Non so forse si è accorto che lo ha rimontato male
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Registrazione punterie 4T mamao41 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 19 agosto 20 17:55
coperchio punterie fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 04 agosto 12 20:50
Lubrificazione punterie, da dove? hiwatt Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 03 agosto 12 11:01
regolazione punterie motore glow 4 tempi Magnum reactor Aeromodellismo 5 27 gennaio 10 20:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002