Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 21, 16:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
RAC: Registro Aeromodelli Classici

Se avete dei vecchi aeromodelli del periodo 1950 - 1991 (la regola è: vecchi almeno di trent’anni dalla data odierna) questo è il momento di tirarli fuori.

Se non li avete ma amate i modelli dell’epoca d’oro allora potrete costruirne uno partendo dal disegno o da una scatola, motorizzandolo con un propulsore d’epoca, rispettando al massimo la dotazione d’epoca; quindi niente brushless e LiPo, ok?

Unica concessione moderna: un radiocomando affidabile e moderno è oltremodo gradito. Va bene il rispetto della dotazione d’epoca ma la sicurezza mettiamola al primo posto, e ricordo certe radio in 27 MHz che prendevano anche Capodistria! ☺️

Ogni anno facciamo una rimpatriata e pertanto il RAC da Registro diventa Raduno con un grande mercatino dell’usato: state sintonizzati per le date. Siete i benvenuti.

Postate le foto dei vostri modelli e... che la discussione abbia inizio!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 16:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ecco alcuni modelli di un passato RAC


Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Se avete dei vecchi aeromodelli del periodo 1950 - 1991 (la regola è: vecchi almeno di trent’anni dalla data odierna) questo è il momento di tirarli fuori.

Se non li avete ma amate i modelli dell’epoca d’oro allora potrete costruirne uno partendo dal disegno o da una scatola, motorizzandolo con un propulsore d’epoca, rispettando al massimo la dotazione d’epoca; quindi niente brushless e LiPo, ok?

Unica concessione moderna: un radiocomando affidabile e moderno è oltremodo gradito. Va bene il rispetto della dotazione d’epoca ma la sicurezza mettiamola al primo posto, e ricordo certe radio in 27 MHz che prendevano anche Capodistria! ☺️

Ogni anno facciamo una rimpatriata e pertanto il RAC da Registro diventa Raduno con un grande mercatino dell’usato: state sintonizzati per le date. Siete i benvenuti.

Postate le foto dei vostri modelli e... che la discussione abbia inizio!
Icone allegate
RAC: Registro Aeromodelli Classici-b2490034-30b5-4991-9961-f1a18ba9867a.jpeg   RAC: Registro Aeromodelli Classici-41d5b34f-fc4f-4478-a4e3-bbafa7d54d4a.jpg   RAC: Registro Aeromodelli Classici-ad42ff26-5697-4295-8152-a2b3af08f070.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 19:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di W il pendio.
 
Data registr.: 16-04-2009
Residenza: Lucca
Messaggi: 407
Il mio extra260 eurokit con supertigre 45 cc e radio d"epoca è toppo giovane?
Acquistato nel 1995
W il pendio. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 21, 21:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...uno dei primi modelli che avevo fatto era un aliantino da volo libero tutto di balsa (a profilo Jedelsky..), che successivamente modificai rc e poi motorizzato elettrico (ma non ha mai volato a motore perche' era un mabuchi 380 con elica 6x4 in diretta e 5 celle NiCd che non riuscivano a tirar su tutto...)
Lo riposi in soffitta e se non lo hanno mangiato i tarli dovrebbe esserci ancora...e allestirlo con una radio attuale potrebbe ridargli tono...
Ma sarebbe valido..?..Un aliante nato per il volo libero e modificato rc e' ammissibile..?..e col motore elettrico (..piombo..) dell'epoca, montato in aggiunta..?..
..Sara' stato fine anni 80'...nn ricordo il nome ma ci dovrei avere la scatola..il Mabuchi era un motore di meta' anni 80'...materiale che e' giunto a me una decina di anni dopo...che prima nel modellismo non c'era rapido ricambio temporale...e per abilita' dei venditori...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 21, 21:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ecco alcuni modelli di un passato RAC
Ciao Cristiano, che modello è quello sulla destra aranciotto? Grazie
Nello
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 21, 23:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
ciao,
mi propongo con un Quo vadis della Aviomodelli motorizzato con un ASP 40 trovato in un cesto delle occasioni una quindicina d'anni fa, Il tutto mi sembra sufficientemente vecchiotto ma qualcuno sa meglio di che anni è il Quo vadis?
Ciao, R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 21, 23:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Questo va bene.....??
Icone allegate
RAC: Registro Aeromodelli Classici-immagine-123.jpg  
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 21, 20:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Questo va bene.....??
Si tratta del mini fly GT MODELS?
Recuperato in una cantina nel 2000, mai avuta l'ispirazione per costruirlo. Ma adesso mi avete fatto venire voglia....
Ho anche il motore 2.5cc


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 21, 09:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
...uno dei primi modelli che avevo fatto era un aliantino da volo libero tutto di balsa (a profilo Jedelsky..), che successivamente modificai rc e poi motorizzato elettrico (ma non ha mai volato a motore perche' era un mabuchi 380 con elica 6x4 in diretta e 5 celle NiCd che non riuscivano a tirar su tutto...)
Lo riposi in soffitta e se non lo hanno mangiato i tarli dovrebbe esserci ancora...e allestirlo con una radio attuale potrebbe ridargli tono...
Ma sarebbe valido..?..Un aliante nato per il volo libero e modificato rc e' ammissibile..?..e col motore elettrico (..piombo..) dell'epoca, montato in aggiunta..?..
..Sara' stato fine anni 80'...nn ricordo il nome ma ci dovrei avere la scatola..il Mabuchi era un motore di meta' anni 80'...materiale che e' giunto a me una decina di anni dopo...che prima nel modellismo non c'era rapido ricambio temporale...e per abilita' dei venditori...
...Mi autoquoto che ho ricordato il nome...aliante Asso...era circa 125 di AA, stile quello dei giochi della gioventu', ma un po' piu' sofisticato e prefabbricato, col pozzetto anteriore della zavorra e miccia antitermica...
Ma come si fa a sapere se un modello simile puo' rientrare nella categoria..?..cosa serve inoltre, oltre al modello..?
..Ci ho la scatola e il progetto...ma nn lo trovo su web...possibile che lo abbia avuto solo io..?..mi sembrava che fosse prodotto da una azienda di Latina...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 21, 09:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Si tratta del mini fly GT MODELS?
Recuperato in una cantina nel 2000, mai avuta l'ispirazione per costruirlo. Ma adesso mi avete fatto venire voglia....
Ho anche il motore 2.5cc


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk


No..... è un TAXI della Graupner......ricostruito di disegni qualche anno fa.... motore ST G 20/15.........2.5cc
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RAC Registro Aeromodelli Classici - Il Raduno. pellikano Incontri Modellistici 3 23 agosto 19 18:28
RAC - Raduno Aeromodelli Classici 1953 / 1993 pellikano Aeromodellismo Volo a Scoppio 81 23 giugno 17 13:16
RAC, Raduno Aeromodelli Classici secondo we di settembre pellikano Incontri Modellistici 1 07 giugno 16 22:57
Alternative ai classici radiocomandi punga88 Radiocomandi 26 03 ottobre 12 22:37
classici modelli resistenti google Aeromodellismo Principianti 17 10 dicembre 09 10:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002