Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 21, 15:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
conversione glow in spark

Vorrei convertire alcuni motori glow 4T e 2T in accensione comandata (spark) per tutti i motivi che ben sappiamo. per ora utilizzando ancora la miscela olio-metanolo (eventualmente con piccolissima percentuale di nitro 1%-2%?).
Vediamo se ho capito quello che occorre (acquisto su Aliexpress o Banggood):
- centralina CDI per singolo cilindro con pipetta per candela ME-8 1/4"-32
- sensore di hall
(ad esempio questo: https://it.aliexpress.com/item/10050...archweb201603_)
- candela ME-8 1/4"-32
(ad esempio questa: https://it.aliexpress.com/item/10779...c003e7zco&mp=1)
- magnete: basta uno qualsiasi anche piccolo da innestare sul portaelica?
- batteria: pensavo di usare due 18650 in serie non regolate (se serve ho un piccolo regolatore)
- attrezzi per la messa in fase: basta un goniometro o meglio qualcosa come questo: https://hobbyking.com/it_it/gas-engi...it_it_products ?

Ho dimenticato qualcosa?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 15:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Ciao,
Vorrei raccontarti la mia esperienza:

Ho realizzato questa modifica su un OS 120 Surpass III esattamente con gli stessi componenti e per eccitatore ho usato un magnete al neodimio 4mm.

Da qualche parte sul firum ho scritto i risultati del test....ma non sono stati soddisfacenti...manco un pó!!!

A benzina il Surpass mi aveva perso potenza, regolaritá e n' di giri!!!

Per fare si fa....ma non é un granché di guadagno!!!

Se ti ci vuoi fivertire a scopo di pratica e conoscenza é uno spasso...ma?se vuoi fare queste modifiche a scopo di "risparmio in termini di carburante" non conviene
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 15:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Non voglio usare benzina ma continuare con la miscela, solo che visti i problemi di approvvigionamento pensavo alla trasformazione in accensione comandata: da quello che ho letto il motore non dovrebbe perdere potenza, avere un minimo più regolare e consumi più bassi (10% in meno?) utilizzando poco o niente nitrometano
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 18:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Per curiosità di che motori si tratta?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 18:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Ho (tra gli altri) uno Yamada YS F-91, un SAITO120 Golden edition nuovo, una serie di Supertigre 20, 30, 45 cc. ecc che sono i più assetati
Ho un pò di nitro e una scorta di miscela nitrata al 20% ma non so quanto durerà visto anche che ho ripreso l'attività (sono in pensione!!) e i motori più piccoli (tipo i Cox) devono necessariamente andare a miscela nitrata.
Poi mi piace sperimentare nuove soluzioni soprattutto se migliorano il comportamento del motore.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 19:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Non voglio usare benzina ma continuare con la miscela, solo che visti i problemi di approvvigionamento pensavo alla trasformazione in accensione comandata: da quello che ho letto il motore non dovrebbe perdere potenza, avere un minimo più regolare e consumi più bassi (10% in meno?) utilizzando poco o niente nitrometano
Scusa avevo capito male!!!

Glow a spark guadagni tantissimo in regolaritá e abbassi il nr di giri al minimo di 20%!!!

Accensione spark con glow è una figata!!!

Quando ho rimesso il Surpass a glow, ho lasciato lo spark e ti dico va benissimo...però i motori glow convertiti a benzina non sono mai andati bene
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 21:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Scusa avevo capito male!!!

Glow a spark guadagni tantissimo in regolaritá e abbassi il nr di giri al minimo di 20%!!!

Accensione spark con glow è una figata!!!

Quando ho rimesso il Surpass a glow, ho lasciato lo spark e ti dico va benissimo...però i motori glow convertiti a benzina non sono mai andati bene
Grazie per la risposta, cosa ne pensi della lista dei materiali, c'è tutto? consigli per il posizionamento del magnete?
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 22:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Come ho scritto in altra discussione, tempo fa ho acquistato un motore yamada 170 cdi, appunto con accensione comandata.
Vero è che usando poco olio e non usando o limitando l'uso del nitrometano il motore funziona ma occorre scordare la potenza dello stesso motore in versione glow tradizionale.
Ora queste trasformazioni sono senz'altro possibili ma non si pensi di avere un motore del tutto confrontabile con la versione normale.
Del resto il nitrometano libera ossigeno e questo favorisce e potenzia lo scoppio nella camera. Imitandone o escludendo l'uso è ovvio che il motore perde in potenza.
Detto questo se proprio si è costretti a limitare l'uso del nitrometano, la soluzione piú appropriata per me è supportare l'accensione della candela con batteria a parte e strumento dedicato.
Esistono in commercio soluzioni non costose e perfettamente adatte allo scopo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 21, 22:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
https://hobbyking.com/en_us/hobbykin...en_us_products
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 21, 15:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da robin Visualizza messaggio
Non voglio usare benzina ma continuare con la miscela, solo che visti i problemi di approvvigionamento pensavo alla trasformazione in accensione comandata: da quello che ho letto il motore non dovrebbe perdere potenza, avere un minimo più regolare e consumi più bassi (10% in meno?) utilizzando poco o niente nitrometano
Ciao, visto che non vuoi utilizzare la benzina, non mi sembra il caso (mia personale opinione), di sbattersi con l'accensione comandata a scintilla, molto semplicemente puoi utilizzare la candelina glow ed alimentarla quando scendi con il gas verso il minimo, a questo proposito; c'è il suggerimento di Toio! oppure il mio (alla ligure ) che ti posto di seguito.

Un semplice interruttore con almeno 10A di portata che viene azionato dalla squadretta del servo quando deceleri, diciamo oltre i 2/3 della sua corsa.

https://www.delpianoelettrico.com/sh...182068167.html

Per i consumi tieni presente il rapporto stechiometrico delle miscele.

ES: aria/benzina Kg 14,6/1 etanolo Kg 9/1 metanolo Kg 6,4/1

Per meglio chiarire, leggi l'articolo.

https://energycue.it/metanolo-ford-g...%20in%20tavola.

Un 5% di nitrometano per portare a buon fine la pratica "minimo".

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Conversione glow-elettrico crovax Automodellismo 5 15 aprile 20 14:32
conversione glow to gas Icodade Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 25 09 luglio 14 23:57
conversione glow-elettrico frederik Aeromodellismo Principianti 9 13 settembre 13 15:34
Accensione spark su motore glow Benji Aeromodellismo Volo a Scoppio 90 06 luglio 12 22:58
Conversione Sebach30 Glow... SamanaFatta Aeromodellismo Volo a Scoppio 19 09 aprile 12 20:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002