Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 21, 12:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
miscela benzina alchilata

Ciao a tutti
volevo chiedere un parere a chi usa la benzina alchilata, come si trova, se ha riscontrato problemi o solo benefici, da come si legge in rete. Ieri il mio fornitore sempre propenso a vendermela, mi ha consigliato di non usarla più. Ero intenzionato ad usarla su un DL 50.
Stefano
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 12:52   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
volevo chiedere un parere a chi usa la benzina alchilata, come si trova, se ha riscontrato problemi o solo benefici, da come si legge in rete. Ieri il mio fornitore sempre propenso a vendermela, mi ha consigliato di non usarla più. Ero intenzionato ad usarla su un DL 50.
Stefano
non vedo che benefici possa portare al modellismo, è utile in giardinaggio perchè è meno tossica della benzina verde, ma i nostri motori vengono usati a grandi distanze e quindi non c'è il pericolo di respirarne gli scarichi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 13:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 489
Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
volevo chiedere un parere a chi usa la benzina alchilata, come si trova, se ha riscontrato problemi o solo benefici, da come si legge in rete. Ieri il mio fornitore sempre propenso a vendermela, mi ha consigliato di non usarla più. Ero intenzionato ad usarla su un DL 50.
Stefano

Bella domanda... me ne porrei altre che vantaggi speri di ottenere?
Il costo maggiore vale i “benefici”
Se non hai problemi economici non vuoi menate di fare il mix non vuoi cattivo odore in auto, vuoi mantenere il tuo motore in “teoria”più pulito. Acquistala
Tieni conto che il costo per un ora di volo e molto maggiore, quindi del tuo dl50 a parte che è fuori produzione te ne compri 3 se voli tanto.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 13:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Personalmente uso benzina alchilata da anni senza problemi.
Lo spunto l'ho avuto quando mi sono trovato nei guai con il carburatore del mio Saito Fg36: membrane rigide come baccalà e senza la possibilità di sostituirle, visto che Walbro, che costruiva il carburatore specifico per quei motori, non vendeva il kit di membrane (oggi sono reperibili).
Mi fu suggerita quella benzina proprio perché "più rispettosa" dei componenti in gomma.
A questo vantaggio si aggiunge la maggior stabilità (puoi conservarla mer un tempo maggiore) e l'assenza di odore, quindi niente più:"che puzza di benzina!" esclamato dalla consorte quando siede in macchina.
Per contro il costo.
Quanto alle prestazioni, visto che non vado alla ricerca di performances esasperate, non saprei dire; inoltre possiedo tanti motori che ruotano costantemente, per cui non saprei dire nemmeno circa durata degli stessi.
Perchè il tuo fornitore te ne ha sconsigliato l'uso?
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 16:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
[QUOTE=
Perchè il tuo fornitore te ne ha sconsigliato l'uso?[/QUOTE]

dice perchè, con le nuove norme europee, i produttori di alchilata hanno dovuto ridurre una percentuale di un componente che non ho ben capito e che non va più bene...si utilizza solo per pulire i carburatori nel periodo di inattività invernale e che quella presente sul mercato sono le scorte - praticamente grippa i 2T
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 17:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DELFO
 
Data registr.: 21-05-2006
Residenza: Near Monza
Messaggi: 1.300
Quindi grippano tutte le motoseghe ecc. dato che viene usata soprattutto nel settore giardini.......

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
__________________
- WIGENS F3A 2mt - HYDEOUT F3A 2mt - SATURN F3A 2mt - YAK 55 73" - CALYPSO F3A
http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
DELFO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 17:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di steno62
 
Data registr.: 28-06-2018
Residenza: varese
Messaggi: 114
Citazione:
Originalmente inviato da DELFO Visualizza messaggio
Quindi grippano tutte le motoseghe ecc. dato che viene usata soprattutto nel settore giardini.......

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
infatti aveva li una montagna di cadaveri...staremo a vedere
chiedevo lumi qui
io continuo ad usare la benzina con il suo bell'olio come ho sempre fatto
ciao
Stefano
steno62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 21, 20:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Non ho mai usato l'alchkilata, ma la normale benzina è molto peggiorata negli ultimi anni....
L'aggiunta di alcool la rende molto igroscopica e mi ha già fatto arrugginire internamente i serbatoi di tre moto........
In ultimo ho un DLE 35 che se non uso per qualche mese non c'è più verso di mettere in moto.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com

Ultima modifica di MAXZANI : 07 febbraio 21 alle ore 20:21
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 14:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da steno62 Visualizza messaggio
dice perchè, con le nuove norme europee, i produttori di alchilata hanno dovuto ridurre una percentuale di un componente che non ho ben capito e che non va più bene...si utilizza solo per pulire i carburatori nel periodo di inattività invernale e che quella presente sul mercato sono le scorte - praticamente grippa i 2T
Qualcuno degli amici del blog afferma:"la spannometria è un'arte" e, mi pare in quest'ambito si sta avvitando la nostra discussione.
Io ho provato a compulsare il sito Aspen e non ho notato nessuna variazione rispetto al passato. Un blog di motosegaioli parla di motori più puliti e di stabilità nelle carburazioni, cosa forse legata al fatto che membrane e guarnizioni vengono rispettate.
La mia esperienza dice che da quando uso quella benzina unita all'olio Sthll Hp Ultra, le teste dei pistoni sono lucide come nei motori nuovi e che non ho più revisionato un carburatore.
La stabilità, garantita per almeno due anni, è un altro punto a favore.
Poi, naturalmente, entrano in gioco l'esperienza e e le prefernze di ciascuno.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 21, 16:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.761
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Qualcuno degli amici del blog afferma:"la spannometria è un'arte" e, mi pare in quest'ambito si sta avvitando la nostra discussione.
Io ho provato a compulsare il sito Aspen e non ho notato nessuna variazione rispetto al passato. Un blog di motosegaioli parla di motori più puliti e di stabilità nelle carburazioni, cosa forse legata al fatto che membrane e guarnizioni vengono rispettate.
La mia esperienza dice che da quando uso quella benzina unita all'olio Sthll Hp Ultra, le teste dei pistoni sono lucide come nei motori nuovi e che non ho più revisionato un carburatore.
La stabilità, garantita per almeno due anni, è un altro punto a favore.
Poi, naturalmente, entrano in gioco l'esperienza e e le prefernze di ciascuno.
L'olio Sthill è quello verde.....??......in che percentuale lo usi.....??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Tubo miscela benzina fenix51 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 24 febbraio 19 15:29
Olio per miscela benzina Simo83 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 03 luglio 12 16:34
Miscela per motore benzina frugoletto Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 10 luglio 10 07:12
miscela per motore a benzina fradellaq Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 03 settembre 09 18:30
Benzina O Miscela ? dannyruini Elimodellismo in Generale 4 03 aprile 09 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002