Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 21, 22:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Nuove normative sulle miscele

https://www.jets.it/it/custom/download/

Da leggere e ...............
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 21, 13:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
https://www.jets.it/it/custom/download/

Da leggere e ...............
Ho appena telefonato alla Jet's per avere ragguagli circa la composizione della miscela Five, di cui leggete (se volete) nel topic a parte.
Qui mi limito a dire che parlando con il gentile signore circa la disponibilità dei componenti delle miscele (in particolare del nitrometano) e circa le nuove regolamentazioni, in sostanza è venuto fuori che, per assurdo, oggi il privato potrebbe utilizzare tali componenti dato che il Regolamento europeo prevede che ciò accada dietro il rilascio di una regolare licenza; è previsto, cioè, un regime di licenze che però il ns governo non ha ancora istituito (e chissà mai che si adoperi a farlo...), introducendo, invece, solo ulteriori articoli nel codice penale per quanto riguarda i precursori degli esplosivi.
Tralasciando il fatto che tra i precursori degli esplosivi mi pare che, ad es., non figura il nitrato di ammonio che di fatto è molto più pericoloso del nitrometano (così credo di aver capito), l'attuale situazione è praticamente "vessatoria", cioè non c'è modo di adeguarsi lecitamente e se sbagli c'è il codice penale...
Gli ho chiesto se egli sapesse quale fosse l'Autorità competente in Italia (se leggete il nuovo Regolamento europeo, questo la menziona diffusamente) al rilascio delle licenze, ma giustamente mi ha risposto di non saperlo proprio perchè non ancora istituita.
Dice che la sua azienda continua ad interloquire con i ministeri governativi e che quando ci saranno novità le inseriranno nel loro sito.
Ma ci saranno novità?, mi chiedo.
Saluti a tutti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 21, 21:59   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-02-2007
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 167
Sempre più difficile...

Certo che stà diventando sempre più difficile andare avanti con tutte queste continue regole incerte e fuori dal mondo.
Pensieroso......
hmfc65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 13:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Come andrebbero interpretate norme cosi' restrittive..?
Es..Se da domani decidono di applicare il limite di velocita' di 80 Km/h in autostrada su tutta la rete...
Altro es..(..reale..)..Stamani spuntano cartelli di divieto di sosta su tutta la strada adiacente con inizio dal 2 Feb...(fino a dopodomani...) con multe e rimozione...(..oggi e' 3 Feb..)
Come si fa invero, a sanzionare il vero reprobo, ovvero chi pretende di applicare tali irregolarita'...?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 14:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Come andrebbero interpretate norme cosi' restrittive..?
Es..Se da domani decidono di applicare il limite di velocita' di 80 Km/h in autostrada su tutta la rete...
Altro es..(..reale..)..Stamani spuntano cartelli di divieto di sosta su tutta la strada adiacente con inizio dal 2 Feb...(fino a dopodomani...) con multe e rimozione...(..oggi e' 3 Feb..)
Come si fa invero, a sanzionare il vero reprobo, ovvero chi pretende di applicare tali irregolarita'...?..
Vorrei far notare a chi mi ha preceduto, che le norme non si interpretano, si accettano e si applicano. E, poichè non voglio essere identificato come chi fa parte del popolo bue, ho cercato di capire il perchè di quelle norme e ho capito che che tali restrizioni sono legate al fatto che, semplicemente miscelando il nostro amato nitrometano con etilendiammina (sostanza presente in vari prodotti di uso quotidiano), si produce un potente esplosivo simile all nitroglicerina.
A questo punto si pone il solito dilemma: accettiamo le mascherine che limitano la nostra libertà o accettiamo il rischio di contrarre il covid? La UE ha fatto la scelta di garantire la nostra sicurezza. Punto
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 14:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Non e' che si vuole istigare a infrangere le leggi...ma cerchiamo di non farci travolgere da chi si ammanta di legalita' e regole inventate ad personammm..gnamm..gnamm..
Sara' casuale che queste nuove regole favoriscono l'elettrico..?
Quanti casi si saranno mai verificati di nitrometano trasformato in esplosivo..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 15:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Non è l'elettrico, sono le sette sorelle che ci vogliono far passare alla benzina! Io l'ho già fatto.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 17:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Io penso solo che se davvero in virtù di norme è possibile in modo legale adoperare certi prodotti, ciò debba essere possibile.
Mi pare di aver capito che l'Italia non si sia allineata (per adoperare un termine che mi sembra abbastanza in voga) a tali norme (regolamento europeo).
Poi ognuno può scegliere se andare a benzina, a miscela, elettrico, ecc...
Forse sono troppo semplicista.
Saluti.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 18:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Io penso solo che se davvero in virtù di norme è possibile in modo legale adoperare certi prodotti, ciò debba essere possibile.
Mi pare di aver capito che l'Italia non si sia allineata (per adoperare un termine che mi sembra abbastanza in voga) a tali norme (regolamento europeo).

Poi ognuno può scegliere se andare a benzina, a miscela, elettrico, ecc...
Forse sono troppo semplicista.
Saluti.
Esatto, uno dichiara l' uso e la quantita' massima annuale chi di dovere rilascia il patentino.

Del nitrometano conosco solo un tipo di utilizzo.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 21, 20:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio

.........Del nitrometano conosco solo un tipo di utilizzo.......

Giusto!!! Anche perché chi vuole delinquere, e quindi sta al di là delle regole, sa come fare, in barba alla legge, appunto.
Noi vogliamo solo volare rispettando qualunque norma purché ci sia permesso.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuove miscele per 4 Tempi ClaBos Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 08 ottobre 17 07:21
qualche novità sulle batterie lipo 6-12s? nuove marche? artesina Batterie e Caricabatterie 3 23 settembre 14 21:29
richiesta info normative ugofly Elimodellismo in Generale 3 29 novembre 09 14:10
Normative ispanico Elimodellismo Principianti 2 17 dicembre 08 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002