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Vecchio 10 gennaio 21, 15:51   #11 (permalink)  Top
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Ciao Clabe buon anno, se il perno di manovella dovesse strusciare sul tappo, la peggior soluzione, a mio avviso, sarebbe quella di aggiungere il rasamento, la sua presenza sposterebbe ancora più indietro il perno di maovella con conseguente fresatura del tappo.
Grazie Buon Anno anche a te! Il rasamento non fa arretrare l'albero motore ma riempie il vuoto tra il carter ed il trascina elica. Riguardo il termine "piede" di biella ero convinto del contrario, cioé che con il termine "piede" si intendesse la parte che si attacca all'albero motore e non quella superiore che va al pistone... In effetti poi a strusciare sarebbe il perno dell'albero motore e non la biella. Comunque nei miei motori a bronzine il gioco c'é anche ad elica stretta, mentre in quelli a cuscinetti é molto poco se non nullo anche senza elica.
Forse il suo é a bronzine.
Claudio
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Vecchio 10 gennaio 21, 15:55   #12 (permalink)  Top
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Grazie Buon Anno anche a te! Il rasamento non fa arretrare l'albero motore ma riempie il vuoto tra il carter ed il trascina elica. Riguardo il termine "piede" di biella ero convinto del contrario, cioé che con il termine "piede" si intendesse la parte che si attacca all'albero motore e non quella superiore che va al pistone... In effetti poi a strusciare sarebbe il perno dell'albero motore e non la biella. Comunque nei miei motori a bronzine il gioco c'é anche ad elica stretta, mentre in quelli a cuscinetti é molto poco se non nullo anche senza elica.
Forse il suo é a bronzine.
Claudio
Se ti riferisci al mio ovviamente no. Il Super Tigre G51 ha il doppio cuscinetto
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Vecchio 10 gennaio 21, 21:42   #13 (permalink)  Top
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Se ti riferisci al mio ovviamente no. Il Super Tigre G51 ha il doppio cuscinetto
Allora secondo me il gioco é sui cuscinetti. Usi nitrometano? Io consumai i cuscinetti di un Enya perché usando il nitro e volando saltuariamente si formó della ruggine sulle sfere dei cuscinetti e girando si consumarono e me ne accorsi perché l'albero motore aveva preso gioco destra/sinistra.
Claudio
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Vecchio 10 gennaio 21, 21:53   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Allora secondo me il gioco é sui cuscinetti. Usi nitrometano? Io consumai i cuscinetti di un Enya perché usando il nitro e volando saltuariamente si formó della ruggine sulle sfere dei cuscinetti e girando si consumarono e me ne accorsi perché l'albero motore aveva preso gioco destra/sinistra.
Claudio
Se leggi il mio primo post avevo detto che ho smontato il motore, pulito tutto e sostituito i cuscinetti che quindi sono nuovi appena montati. E' appena rimontato il tutto che ho notato il gioco
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Vecchio 11 gennaio 21, 10:05   #15 (permalink)  Top
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l'autore del post non si è fatto risentire....a questo punto sono tutte supposizioni, più o meno legittime..

1 mm di gioco mi sembra tanto..anche perchè, come ha scritto giustamente qualcuno, quando si stringe l'elica il gioco si azzera ( sul cuscinetto anteriore ovviamente,tra l'albero e il posteriore resta un gioco da 0,05 -0,1 che compenserà poi la dilatazione del carter anteriore ma, logicamente non è apprezzabile a mano con elica montata..)

l'eventuale mancanza dello spessore anteriore non darebbe gioco ma manderebbe tutto a pacco quando si stringe l'elica...resta solo un consumo abnorme dei cuscinetti
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Simone

Ultima modifica di losisi : 11 gennaio 21 alle ore 10:11
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Vecchio 12 gennaio 21, 06:46   #16 (permalink)  Top
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Se leggi il mio primo post avevo detto che ho smontato il motore, pulito tutto e sostituito i cuscinetti che quindi sono nuovi appena montati. E' appena rimontato il tutto che ho notato il gioco
Hai ragione ma qualcosa che non funziona c'é soprattutto se in volo fa rumore ed entra in risonanza. Io toglierei di nuovo l'albero per verificare il gioco dei cuscinetti. Che marca di cuscinetti hai onmtato?
Claudio
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