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Vecchio 05 gennaio 21, 22:59   #21 (permalink)  Top
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Dimenticavo... anche il mio OS fg40 usa lo stesso sistema e infatti, dopo ogni sessione di volo devo smontare il carburatore per rimuovere l'olio accumulato e questo, sebbene abbia spostato la presa di pressione nel punto più alto possibile.
Bello il Roto di Filo ma, comunque, anche il suo carburatore, per funzionare, deve prendere pressione e depressione da qualche parte.
Quanto a Morris, credo che bari, infatti in alcuni Kit inserisce giustamente la pompetta elettrica di mandata (ed è la sua assenza che ha mandato in crisi Aerofast) al quale vorrei dire che non si può aspettare da un motore trasformato, prestazioni pari al glow: deve aspettarsi consumi ridotti e, soprattutto, eliminazione dell'olio in percentuali assurde.
Per finire vorrei porre l'accento sulla necessità di decomprimere, visto il minor numero di ottano della benzina (a meno che non si abbia l'accesso a benzina ad alto NO; a me non è possibile).
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-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
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Vecchio 06 gennaio 21, 01:51   #22 (permalink)  Top
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Dimenticavo... anche il mio OS fg40 usa lo stesso sistema e infatti, dopo ogni sessione di volo devo smontare il carburatore per rimuovere l'olio accumulato e questo, sebbene abbia spostato la presa di pressione nel punto più alto possibile.
Bello il Roto di Filo ma, comunque, anche il suo carburatore, per funzionare, deve prendere pressione e depressione da qualche parte.
Quanto a Morris, credo che bari, infatti in alcuni Kit inserisce giustamente la pompetta elettrica di mandata (ed è la sua assenza che ha mandato in crisi Aerofast) al quale vorrei dire che non si può aspettare da un motore trasformato, prestazioni pari al glow: deve aspettarsi consumi ridotti e, soprattutto, eliminazione dell'olio in percentuali assurde.
Per finire vorrei porre l'accento sulla necessità di decomprimere, visto il minor numero di ottano della benzina (a meno che non si abbia l'accesso a benzina ad alto NO; a me non è possibile).
Ciao ho osservato il tuo commento e sinceramente mi sono fatto mangiare un pó il c***o dalle mosche!!! Non c'ho proprio pensato che forse una pompetta bella archibugiata avrebbe regolarizzato il motore!!!

Ho voluto provare poiché qui da me in Brasile le miscele costano al litro poco meno di un burbon invecchiato 18 anni...e il Surpass è proprio alcolizzato...peró onestamente ho riportato il Surpass alle glorie del glow e lo lascio così...

Non me ne vogliano i "trasformisti" (che tralaltro invece so di grandi successi e recuperi da maestri) ma se un motore nasce glow...lasciamolo così...
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Vecchio 06 gennaio 21, 11:50   #23 (permalink)  Top
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Sai chi è il più grande trsformista del mondo? SAITO, infatti la maggior parte dei suoi motori benzina sono dei glow, in origine. Noi poveri "arrangisti" (chi ricorda ancora questo termine che andava di moda negli anni '50? Chi ha conosciuto "Sistema A - la rivista dell'arrangista"?) cerchiamo di fare del nostro meglio e soprattutto, di divertirci cercando di tenere i neuroni in allenamento.
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Vecchio 06 gennaio 21, 13:45   #24 (permalink)  Top
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Sai chi è il più grande trsformista del mondo? SAITO, infatti la maggior parte dei suoi motori benzina sono dei glow, in origine. Noi poveri "arrangisti" (chi ricorda ancora questo termine che andava di moda negli anni '50? Chi ha conosciuto "Sistema A - la rivista dell'arrangista"?) cerchiamo di fare del nostro meglio e soprattutto, di divertirci cercando di tenere i neuroni in allenamento.
Quoto e mi permetto di aggiungere "Sistema Pratico & Fare".

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Vecchio 06 gennaio 21, 14:08   #25 (permalink)  Top
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L'OS produce le candele G5 che pur essendo normali glow sono progettate per la benzina. Metti due di quelle e provi a mandarlo a benzina senza cambiare nulla. Se non si carbura (cosa probabile ma non sicura) sostituisci il carburatore con un Walbro.
https://www.youtube.com/watch?v=bFp54q7WECc
Claudio
Ciao Claudio, tempo perso, se punti ad andare in campo a divertirti senza aver problemi con un motore che gira perfettamente, le G5 non sono la soluzione.
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Vecchio 06 gennaio 21, 14:12   #26 (permalink)  Top
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Ritengo la modifica di morrisminimotor una follia come costi, una centralina da 2 candele con sensore costerà 70-80€ poi di devi autoscotruire il porta sensore e il porta magnete,se hai un buon amico ti fai fare al tornio il porta magnete e il porta sensore si fa anche a mano.
Il costo del kit di 300€ è veramente troppo
Personalmente: centralina, pick up, candele, trascinaelica, supporto carburatore, carburatore Walbro (non cinese)... il prezzo è alto, ma non è spropositato.
Per un kit tutto pronto, ci sta.... altrimenti come dici, uno si cimenta a farselo da se, ma tra pezzi, spedizioni, tempo impiegato... non è che guadagni chissà quanto.
Fai esperienza, quella si, che poi ti torna utile per eventuali altre conversioni.

Per il problema ossidazione... sicuramente è inferiore ad un glow ed i tempi di revisione dei cuscinetti si allungano, ma non lo elimini anche se è a benzina.

Ultima modifica di 2M86 : 06 gennaio 21 alle ore 14:19
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Vecchio 06 gennaio 21, 14:22   #27 (permalink)  Top
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Una cosa importante che nessuno ha menzionato.
Con conversioni di tale tipo, quindi senza mettere mano alle bielle ed alle bronzine, scordarsi di fare la miscela al 2,5-3%.
Va utilizzato olio di qualità a quantità non inferiori del 5-6%.
Per i carburatori da utilizzare sulle conversioni... uno non vale l'altro.
O utilizzi il Walbro con dimensioni e getti giusti... o sennò perdi tempo e soldi.
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Vecchio 06 gennaio 21, 16:33   #28 (permalink)  Top
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Una cosa importante che nessuno ha menzionato.
Con conversioni di tale tipo, quindi senza mettere mano alle bielle ed alle bronzine, scordarsi di fare la miscela al 2,5-3%.
Va utilizzato olio di qualità a quantità non inferiori del 5-6%.
Per i carburatori da utilizzare sulle conversioni... uno non vale l'altro.
O utilizzi il Walbro con dimensioni e getti giusti... o sennò perdi tempo e soldi.
Ciao Massimo,
Io sul Surpass stavo al 6% e scaldava molto...inoltre ho notato che le bronzine si sono "offuscate" e tanto...per aver fatto solo 3h di volo gli avrei dato massimo altre 3 ore prima di lasciarmi a "piedi"....

Come dici te nel mio caso ho fatto esperienza, e comunque candela a "schicchera" e centralina li ho lasciati sai??? Il motore ad alcool con centralina abbassa e regolarizza il minimo da favola...inoltre vedi l'olio uscire più trasparente e profumato rispetto le candele glow che fai come vuoi sono di più alta temperatura e peggior combustione.

Del mii Surpass ora sono soddisfatto...ma ad alcool...a benza ho perso tanto in tanti punti!!!!
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Vecchio 06 gennaio 21, 20:38   #29 (permalink)  Top
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Una cosa importante che nessuno ha menzionato.
Con conversioni di tale tipo, quindi senza mettere mano alle bielle ed alle bronzine, scordarsi di fare la miscela al 2,5-3%.
Va utilizzato olio di qualità a quantità non inferiori del 5-6%.
Per i carburatori da utilizzare sulle conversioni... uno non vale l'altro.
O utilizzi il Walbro con dimensioni e getti giusti... o sennò perdi tempo e soldi.
Condivido appieno! Io ad es. utilizzo Stihl Hp ultra al 6% ma so che altri oli supersintetici vanno altrettanto bene. Altre accortezze, secondo me, sono quella di rodare a lungo il motore con miscela glow e di curare meticolosamente il raffreddamento, In ogni caso 6% non imbratta come 18-20% e questo, a parte il gusto di provare, è per me, il motivo principale per cui ho abbandonato il glow.
Una curiosità: qualcuno ha provato ad aggiungere alcool alla benzina? Ed eventualmente, in quale percentuale? Metilico o etilico?
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Vecchio 10 gennaio 21, 22:25   #30 (permalink)  Top
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Ciao Massimo,
Io sul Surpass stavo al 6% e scaldava molto...inoltre ho notato che le bronzine si sono "offuscate" e tanto...per aver fatto solo 3h di volo gli avrei dato massimo altre 3 ore prima di lasciarmi a "piedi"....

Come dici te nel mio caso ho fatto esperienza, e comunque candela a "schicchera" e centralina li ho lasciati sai??? Il motore ad alcool con centralina abbassa e regolarizza il minimo da favola...inoltre vedi l'olio uscire più trasparente e profumato rispetto le candele glow che fai come vuoi sono di più alta temperatura e peggior combustione.

Del mii Surpass ora sono soddisfatto...ma ad alcool...a benza ho perso tanto in tanti punti!!!!
Immagino, difatti parlavo di quantità non inferiori al 5-6%, poi dipende da vari altri fattori, primo fra tutti la scelta appropriata del carburatore, la regolazione dell'anticipo,....

Sissi, immagino, il sistema CDI viene usato da Yamada da più di 10 anni.
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