Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 21, 07:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Scusa Clabe, ma non è così semplice:
- in primo luogo devo dirti che le Os g5, che conosco bene e che sono stato fra i primi a provare in Italia, nascono per i 2T e non sono adatte ai 4T.
- secondo, il motore carbura certamente col carburatore originale ma risente enormemente della più piccola variazione del livello del carburante;
- terzo, il carburatore walbro necessita di adeguata flangia che non è così semplice da costruire, inoltre devi munirti di un carburatore specifico per 4T di piccola cilindrata.
Che ti dico, su yuotube se ne vedono diversi di 4 tempi che girano con la G5 anche con il carburatore originle. Il walbro lo si trova ( https://it.aliexpress.com/i/4000108334797.html ). Potrebbe montare anche quelli NGH come questo raccordo https://it.aliexpress.com/item/32772470893.html.
Sono prove da fare che ti permettono di risparmiare diversi euro, poi é chiaro che comprando il kit di conversione proposto tutto sará perfetto ma con quei soldi ci compri un altro motore. Personalmente la pappa pronta non mi é mai piaciuta...
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 08:49   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Che ti dico, su yuotube se ne vedono diversi di 4 tempi che girano con la G5 anche con il carburatore originle. Il walbro lo si trova ( https://it.aliexpress.com/i/4000108334797.html ). Potrebbe montare anche quelli NGH come questo raccordo https://it.aliexpress.com/item/32772470893.html.
Sono prove da fare che ti permettono di risparmiare diversi euro, poi é chiaro che comprando il kit di conversione proposto tutto sará perfetto ma con quei soldi ci compri un altro motore. Personalmente la pappa pronta non mi é mai piaciuta...
Claudio
Hai un’esperienza specifica?
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 21:08   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Che ti dico, su yuotube se ne vedono diversi di 4 tempi che girano con la G5 anche con il carburatore originle. Il walbro lo si trova ( https://it.aliexpress.com/i/4000108334797.html ). Potrebbe montare anche quelli NGH come questo raccordo https://it.aliexpress.com/item/32772470893.html.
Sono prove da fare che ti permettono di risparmiare diversi euro, poi é chiaro che comprando il kit di conversione proposto tutto sará perfetto ma con quei soldi ci compri un altro motore. Personalmente la pappa pronta non mi é mai piaciuta...
Claudio
Se il kit garantisce una soluzione perfetta, se proprio si desidera la trasformazione a benzina meglio un salasso al posto di una soluzione di ripiego che finirà per non appagare chi la adotta e conosce le prestazioni del motore con miscela originale.
Naturalmente se non si hanno pretese e si vuole risparmiare sul costo miscela va bene anche una soluzione economica.
Poi la trasformazione a volte è richiesta per mero sfizio o curiosità, in tal caso una spesa eccessiva sarebbe certamente fuori luogo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 22:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Se il kit garantisce una soluzione perfetta, se proprio si desidera la trasformazione a benzina meglio un salasso al posto di una soluzione di ripiego che finirà per non appagare chi la adotta e conosce le prestazioni del motore con miscela originale.
Naturalmente se non si hanno pretese e si vuole risparmiare sul costo miscela va bene anche una soluzione economica.
Poi la trasformazione a volte è richiesta per mero sfizio o curiosità, in tal caso una spesa eccessiva sarebbe certamente fuori luogo
Puro buonsenso...
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 21, 23:57   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Naturalmente seguo tutto ciò che avete detto...
Riflettendo bene credo sia necessario capire bene cosa si desidera....
L'idea partiva dalla necessità di abbassare i costi della mix... poi sono
passato alla curiosità alimentata dai video come giustamente avete detto...
insomma alla fine bisogna capire se realmente ne vale la pena.......
ci penserò un po' su....
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 07:46   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Hai un’esperienza specifica?
Abbiamo provato un Saito 150 con la candela G5. Il motore parte ma non siamo riusciti a carburarlo in modo da farlo funzionare regolare. Il proprietario piuttosto che cambiare il carburatore a deciso di lasciarlo ad alcool. Se avessi un OS gemini nuovo lo lascerei ad alcool. Se il motore ha giá fatto la sua vita io proverei a convertirlo con la G5 ed un carburatore se serve, ma non spenderei tutti quei soldi per convertire un motore vecchio, piuttosto ne farei uno nuovo giá a benzina. Tanto meno li spenderei per convertirne uno nuovo.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 09:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Anche io avevo fatto dei test con la Os G5 su un Sairp 220,inizialmente avevo provato con la g5 e il carburatore originale monitorando le temperature,con il carburatore originale ero riuscito a trovare una buona carburazione ad i massimi con una temperatura in periodo primaverile di 110-115 gradi ma appena tentavo di smalgrirlo per avere una perfetta carburazione le temperature salivano troppo fino a180-190 gradi.
Visto il risultato incoraggiante decisi di comprare il carburatore dell 'Ngh 38cc a 4t considerando di dover costruire solo una frangetta per accoppiare il collettore al carburatore,ma all arrivo del carburatore mi resi conto che era troppo grande e avrei dovuto ricostruire anche il collettore perciò lasciai perdere.

@Battman
Ritengo che il carburatore dell Ngh 38 possa essere utilizzato sul tuo Os 300 inoltre hai spazio per montarlo senza problemi ed il costo è minimo,poi con le candele G5 ti puoi rendere conto se il motore regga bene la benzina.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 12:16   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Dall'elenco dei motori che ho enumerato nei miei precedenti interventi (avevo dimenticato di includere il Kavan 50), si può dedurre che ho speso tanto tempo e tanti soldi per farmi una solida esperienza in materia. Posso affermare intanto, che i normali carburatori walbro non sono adatti per certi motori in quanto pesanti e ingombranti, necessitano di una flangia particolare per essere adattati ma, sopratutto, nel 4T non esiste adeguata presa di pressione per fare muovere la membrana, a meno che, come nel Roto 35, non si voglia utilizzare la presa dello scarico dell'olio, con il rischio di intasamento della camera della pompa, evento che in quel motore si determina regolarmente.
Quindi esclusi i walbro, ho iniziato ad utilizzare i carburatori dei motori Evolution prima serie (copia esatta dei Saito Fg11-14-20) poi, visto che Evolution ha iniziato a miniaturizzare i Walbro, son dovuto passare agli originali con notevole aggravio di costi.
Per quanto riguarda la candela OS g5, rimando al mio post del 2016 https://www.baronerosso.it/forum/aer...ht=miklarocca; la mia conclusione è che esse vanno bene nei 2T, mentre nei 4T, dove il timing dell'accensione è più critico, e dove le candela tende a raffreddarsi, non è adatta.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 19:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di filo77
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Krimini
Messaggi: 879
Io possiedo un roto 85 twin in line,e questo tubo che va nel carter non c'è,visionando alcuni video del roto FS35 si nota che dal collettore di aspirazione parte un tubo che va alla membrana del carburatore come in questo video
https://www.youtube.com/watch?v=Bv8Bg589-Q8
poi come si vede dal sito di morris il carburatore è un walbro https://www.morrisminimotors.com/con...-0s300t-3.html
e ritengo che lui le sue prove ed esperienza al riguardo ne abbia.
Percio' il carburtore credo che vada benissimo il walbro,forse tu con l'utilizzo di carburatori per benzina Evolution e Saito ti sei trovato bene perchè hanno un venturi molto piccolo percio' di piu' facile carburazione.

Per quello che riguarda le candele G5 è ovvio che i 4 tempi funzionano male principalmente dal fatto che l'accensione ad incandescenza rende il tutto molto instabile per il fatto di una non corretta fase di accensione che non è mai precisa con le candele G5,pero' ti fa capire se il motore rende o meno e ti fa fare alcune prove spendendo solo i soldi delle candele G5 e del carburatore.

Ultima modifica di filo77 : 05 gennaio 21 alle ore 19:29
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 21, 21:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Io ho esperienza con un OS 120 Surpass III: fatto accrocchio pwr montare un Walbro con sentimento...montata candela a scintilla da 1/4 NPT carissima...centralina e magnete al neodimio super fico...
Ecco i risultati:

AD ALCOOL:
-11000 rpm
-carburazione stabile
-potenza e coppia fin da subito
-101'C sul carter appena spento
Nota posotiva:
-tira elica da 16x8 ad occhi chiusi fino 10800rpm
-non si é mai spento con la sua candela OS 6 fs
-un 2mtx2mt F3A di 5kg ci abbiamo fatto il programma FAI tranquillamente
Nota negativa:
-beve come un Alfettone 2000 (450cc per 11min di volo)


A BENZINA:
-una 15x8 si affoga già a 9000rpm
-potenza ridotta del 20% minimo
-coppia buona
-carburazione quasi impossibile
-121'C al carter dopo una spenta al banco
-scoppiettii simil Piaggio Ciao smarmittato
-beve come un Alfettone 2000 in estate
Nota positiva:
-mah....forse il costo del carburante!!!
Nota negativa:
-è stato bello giocare, ma il motore non va bene a benza

Riportato tutto ad alcool e lasiato solo la centralina e candela a scintilla: ho notato meno consumo, mai piú un pre-scoppio (il Surpass ci soffriva...) ed un minimo spaventosissimo di 1520rpm manco paresse un Guzzi Falcone!!!

Ecco la mia esperienza
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS Super Gemini FT-300 batt...man Merc. Aeromodellismo 0 06 marzo 20 00:23
Super Gemini FT-240 cormiodo Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 27 marzo 12 02:19
Gemini Multiplex super Acrobatico theend90 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 04 ottobre 10 18:34
mini super sportster EP VS gemini multiplex din_s Aeromodellismo Volo Elettrico 2 15 maggio 08 17:31
nuova conversione Extra 300 1,4mt fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 83 26 maggio 05 16:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002