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04 gennaio 21, 07:45 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
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Sono prove da fare che ti permettono di risparmiare diversi euro, poi é chiaro che comprando il kit di conversione proposto tutto sará perfetto ma con quei soldi ci compri un altro motore. Personalmente la pappa pronta non mi é mai piaciuta... Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
04 gennaio 21, 08:49 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
| Citazione:
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
04 gennaio 21, 21:08 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
| Citazione:
Naturalmente se non si hanno pretese e si vuole risparmiare sul costo miscela va bene anche una soluzione economica. Poi la trasformazione a volte è richiesta per mero sfizio o curiosità, in tal caso una spesa eccessiva sarebbe certamente fuori luogo | |
04 gennaio 21, 22:57 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
| Citazione:
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- | |
04 gennaio 21, 23:57 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-04-2006 Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
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Naturalmente seguo tutto ciò che avete detto... Riflettendo bene credo sia necessario capire bene cosa si desidera.... L'idea partiva dalla necessità di abbassare i costi della mix... poi sono passato alla curiosità alimentata dai video come giustamente avete detto... insomma alla fine bisogna capire se realmente ne vale la pena....... ci penserò un po' su.... |
05 gennaio 21, 07:46 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
| Abbiamo provato un Saito 150 con la candela G5. Il motore parte ma non siamo riusciti a carburarlo in modo da farlo funzionare regolare. Il proprietario piuttosto che cambiare il carburatore a deciso di lasciarlo ad alcool. Se avessi un OS gemini nuovo lo lascerei ad alcool. Se il motore ha giá fatto la sua vita io proverei a convertirlo con la G5 ed un carburatore se serve, ma non spenderei tutti quei soldi per convertire un motore vecchio, piuttosto ne farei uno nuovo giá a benzina. Tanto meno li spenderei per convertirne uno nuovo. Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" |
05 gennaio 21, 09:25 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Anche io avevo fatto dei test con la Os G5 su un Sairp 220,inizialmente avevo provato con la g5 e il carburatore originale monitorando le temperature,con il carburatore originale ero riuscito a trovare una buona carburazione ad i massimi con una temperatura in periodo primaverile di 110-115 gradi ma appena tentavo di smalgrirlo per avere una perfetta carburazione le temperature salivano troppo fino a180-190 gradi. Visto il risultato incoraggiante decisi di comprare il carburatore dell 'Ngh 38cc a 4t considerando di dover costruire solo una frangetta per accoppiare il collettore al carburatore,ma all arrivo del carburatore mi resi conto che era troppo grande e avrei dovuto ricostruire anche il collettore perciò lasciai perdere. @Battman Ritengo che il carburatore dell Ngh 38 possa essere utilizzato sul tuo Os 300 inoltre hai spazio per montarlo senza problemi ed il costo è minimo,poi con le candele G5 ti puoi rendere conto se il motore regga bene la benzina. |
05 gennaio 21, 12:16 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2001 Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
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Dall'elenco dei motori che ho enumerato nei miei precedenti interventi (avevo dimenticato di includere il Kavan 50), si può dedurre che ho speso tanto tempo e tanti soldi per farmi una solida esperienza in materia. Posso affermare intanto, che i normali carburatori walbro non sono adatti per certi motori in quanto pesanti e ingombranti, necessitano di una flangia particolare per essere adattati ma, sopratutto, nel 4T non esiste adeguata presa di pressione per fare muovere la membrana, a meno che, come nel Roto 35, non si voglia utilizzare la presa dello scarico dell'olio, con il rischio di intasamento della camera della pompa, evento che in quel motore si determina regolarmente. Quindi esclusi i walbro, ho iniziato ad utilizzare i carburatori dei motori Evolution prima serie (copia esatta dei Saito Fg11-14-20) poi, visto che Evolution ha iniziato a miniaturizzare i Walbro, son dovuto passare agli originali con notevole aggravio di costi. Per quanto riguarda la candela OS g5, rimando al mio post del 2016 https://www.baronerosso.it/forum/aer...ht=miklarocca; la mia conclusione è che esse vanno bene nei 2T, mentre nei 4T, dove il timing dell'accensione è più critico, e dove le candela tende a raffreddarsi, non è adatta.
__________________ -nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza- |
05 gennaio 21, 19:25 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-03-2010 Residenza: Krimini
Messaggi: 879
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Io possiedo un roto 85 twin in line,e questo tubo che va nel carter non c'è,visionando alcuni video del roto FS35 si nota che dal collettore di aspirazione parte un tubo che va alla membrana del carburatore come in questo video https://www.youtube.com/watch?v=Bv8Bg589-Q8 poi come si vede dal sito di morris il carburatore è un walbro https://www.morrisminimotors.com/con...-0s300t-3.html e ritengo che lui le sue prove ed esperienza al riguardo ne abbia. Percio' il carburtore credo che vada benissimo il walbro,forse tu con l'utilizzo di carburatori per benzina Evolution e Saito ti sei trovato bene perchè hanno un venturi molto piccolo percio' di piu' facile carburazione. Per quello che riguarda le candele G5 è ovvio che i 4 tempi funzionano male principalmente dal fatto che l'accensione ad incandescenza rende il tutto molto instabile per il fatto di una non corretta fase di accensione che non è mai precisa con le candele G5,pero' ti fa capire se il motore rende o meno e ti fa fare alcune prove spendendo solo i soldi delle candele G5 e del carburatore. Ultima modifica di filo77 : 05 gennaio 21 alle ore 19:29 |
05 gennaio 21, 21:15 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2015 Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
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Io ho esperienza con un OS 120 Surpass III: fatto accrocchio pwr montare un Walbro con sentimento...montata candela a scintilla da 1/4 NPT carissima...centralina e magnete al neodimio super fico... Ecco i risultati: AD ALCOOL: -11000 rpm -carburazione stabile -potenza e coppia fin da subito -101'C sul carter appena spento Nota posotiva: -tira elica da 16x8 ad occhi chiusi fino 10800rpm -non si é mai spento con la sua candela OS 6 fs -un 2mtx2mt F3A di 5kg ci abbiamo fatto il programma FAI tranquillamente Nota negativa: -beve come un Alfettone 2000 (450cc per 11min di volo) A BENZINA: -una 15x8 si affoga già a 9000rpm -potenza ridotta del 20% minimo -coppia buona -carburazione quasi impossibile -121'C al carter dopo una spenta al banco -scoppiettii simil Piaggio Ciao smarmittato -beve come un Alfettone 2000 in estate Nota positiva: -mah....forse il costo del carburante!!! Nota negativa: -è stato bello giocare, ma il motore non va bene a benza Riportato tutto ad alcool e lasiato solo la centralina e candela a scintilla: ho notato meno consumo, mai piú un pre-scoppio (il Surpass ci soffriva...) ed un minimo spaventosissimo di 1520rpm manco paresse un Guzzi Falcone!!! Ecco la mia esperienza |
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