Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 20, 14:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2017
Residenza: Lucca
Messaggi: 46
trascinatore elica motore a benzina 55/60 ??

Buongiorno
ho per le mani un motore a benzina un po vecchiotto dovrebbe essere un 55/60 cc che non ha alcuna scritta per individuare la marca e modello.
Devo cambiare il trascinatore dell'elica poiche il magnete che cè non è piu buono.
Ho estratto il trascinatore e il diametro interno è di 15 mm, diametro esterno di 375 mm.
Qualcuno sa dirmi se ce un trascinatore di eliche compatibile con queste misure, non so magari quello del dle 55 - 60 - 85 - 60 bicilindrico o altre soluzioni.
Saluti e grazie
Michele
SplicheTx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 15:40   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Scusa Michele,
a meno che non lo abbia surriscaldato, è improbabile che il magnete abbia perso il suo potere, io penserei piuttosto che il problema sia legato a componenti più "corrompibili": sensore, centralina, cappuccio della candela, candela stessa.
Ciao e buone feste.
Michele
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 15:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2017
Residenza: Lucca
Messaggi: 46
Pensavo anche io ma ho provato centralina su altro motore e fa scintilla; con il suo magnete in qualsiasi modo non funziona.

ho provato anche con una calamita che avevo e se ci passi vicino fa la scintilla
il magnetino non ha per nulla forza attrattiva qualsiasi cosa metallica piccola che ci avvicini non la trattiene per nulla
ciao e grazie
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Scusa Michele,
a meno che non lo abbia surriscaldato, è improbabile che il magnete abbia perso il suo potere, io penserei piuttosto che il problema sia legato a componenti più "corrompibili": sensore, centralina, cappuccio della candela, candela stessa.
Ciao e buone feste.
Michele
SplicheTx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 16:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Allora potresti semplicemente sostituirlo.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 17:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2017
Residenza: Lucca
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Allora potresti semplicemente sostituirlo.
infatti cerco trascinatore elica compatibile diametro interno 15mm diametro esterno 37
credo che il dle 55 possa andare bene ma spero qualcuno mi desse qualche notizia in piu.

Non penso si possa sostituire solo il magnete oppure si? se si non ho la più pallida idea di come si faccia

Ciao
SplicheTx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 17:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da SplicheTx Visualizza messaggio
infatti cerco trascinatore elica compatibile diametro interno 15mm diametro esterno 37
credo che il dle 55 possa andare bene ma spero qualcuno mi desse qualche notizia in piu.

Non penso si possa sostituire solo il magnete oppure si? se si non ho la più pallida idea di come si faccia

Ciao
Cerca in internet alla voce "magnete neodimio cilindrico 4mm" : io ho costruito la prolunga del mio NGH 35 RA per lo stuca e ho fatto in forellino in fase col vecchio trascinatore.

Bisogna stare molto attenti alla profondità del foro e alla "fase": devi essere più profondo do max 0,2mm per poi colarci una giccia di "fissacuscinetti e poi devi ribattere il bordo in maniera accurata per poter bloccare eternamente il magnete.

Con me ha funzionato perfettamente
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 18:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2017
Residenza: Lucca
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Cerca in internet alla voce "magnete neodimio cilindrico 4mm" : io ho costruito la prolunga del mio NGH 35 RA per lo stuca e ho fatto in forellino in fase col vecchio trascinatore.

Bisogna stare molto attenti alla profondità del foro e alla "fase": devi essere più profondo do max 0,2mm per poi colarci una giccia di "fissacuscinetti e poi devi ribattere il bordo in maniera accurata per poter bloccare eternamente il magnete.

Con me ha funzionato perfettamente
una soluzione un po complicata non ho molti strumenti per lavorare il metallo.
cmq se non trovo un trascinatore compatibile provero questa soluzione..

Grazie
SplicheTx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 20, 22:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Domani, spero di ricordarmi, misuro il mio che è gia smontato.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 20, 08:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-03-2017
Residenza: Lucca
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da newmaster Visualizza messaggio
Domani, spero di ricordarmi, misuro il mio che è gia smontato.
grazie
SplicheTx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 20, 08:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
È giusto quello che ti hanno suggerito cambia magnete,io ne ho recuperato alcuni da vecchi giocattoli di mio figlio, per capirci quei bastoncini con i magneti alle estremità che si univano fra loro, ad ogni modo sul sito, supermagnete.it dovresti trovarli, attenzione se la sede per il nuovo magnete risultasse lasca non fidarti del blocca cuscinetti ma usa una goccia di uhu plus fatta asciugare a 80/90 gradi.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Elica per RCGF 20cc benzina vespaverdemela Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 04 settembre 14 20:18
Estrattore trascinatore elica Supertigre andreaz1000 Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 24 agosto 13 08:51
Cerco trascinatore elica per Enya 90-4C Brevino Compro 0 06 gennaio 12 14:43
benzina e posizione dell'elica markino Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 03 marzo 11 13:15
Elica per motore a benzina 52 cc andrefly Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 08 settembre 09 12:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002