Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 20, 11:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Domanda su OPS.60 Super.

Salve, premetto che non sono un "novellino", purtroppo, e cerco di spiegarvi cosa mi è successo: mi è arrivato un OPS .60 nuovo di pacca. La prima cosa che ho fatto, preso dall'entusiasmo, è stata quella di farlo girare, con le mani e senza candela, ma ho avuto la sorpresa di sentirlo come inchiodato quando, forzando, portavo il pistone al PMS. Ho messo nelle luci e sull'albero dell'olio, la scorrevolezza è migliorata, ma quando, il pistone ha raggiunto il PMS si è come bloccato è ho dovuto forzare per farlo continuare a scendere. Allarmato, ho pensato di tutto e, poiché, per l'esperienza che ho, non mi era mai successo, nemmeno con cilindrate superiori, la domanda è: è una cosa normale per questo tipo di motore che passerà dopo il rodaggio?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 11:48   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Salve, premetto che non sono un "novellino", purtroppo, e cerco di spiegarvi cosa mi è successo: mi è arrivato un OPS .60 nuovo di pacca. La prima cosa che ho fatto, preso dall'entusiasmo, è stata quella di farlo girare, con le mani e senza candela, ma ho avuto la sorpresa di sentirlo come inchiodato quando, forzando, portavo il pistone al PMS. Ho messo nelle luci e sull'albero dell'olio, la scorrevolezza è migliorata, ma quando, il pistone ha raggiunto il PMS si è come bloccato è ho dovuto forzare per farlo continuare a scendere. Allarmato, ho pensato di tutto e, poiché, per l'esperienza che ho, non mi era mai successo, nemmeno con cilindrate superiori, la domanda è: è una cosa normale per questo tipo di motore che passerà dopo il rodaggio?
Sicuramente possiedi un ABC. Il fenomeno è assolutamente normale perchè il cilindro è impercettibilmente tronco-conico. Tieni presente che, in questo caso, il rodaggio non va fatto facendo girare il motore "grasso", ma alternando momenti di massimo regime a momenti di regime grasso, iniziando con pochi secondi al primo regime e prolungando via via.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Smile Motori glow ABC

Citazione:
Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Salve, premetto che non sono un "novellino", purtroppo, e cerco di spiegarvi cosa mi è successo: mi è arrivato un OPS .60 nuovo di pacca. La prima cosa che ho fatto, preso dall'entusiasmo, è stata quella di farlo girare, con le mani e senza candela, ma ho avuto la sorpresa di sentirlo come inchiodato quando, forzando, portavo il pistone al PMS. Ho messo nelle luci e sull'albero dell'olio, la scorrevolezza è migliorata, ma quando, il pistone ha raggiunto il PMS si è come bloccato è ho dovuto forzare per farlo continuare a scendere. Allarmato, ho pensato di tutto e, poiché, per l'esperienza che ho, non mi era mai successo, nemmeno con cilindrate superiori, la domanda è: è una cosa normale per questo tipo di motore che passerà dopo il rodaggio?
Bah! Mi sembra normale! I motori glow di prestazione con accoppiamento ABC hanno gli ultimi 2mm prima del PMS conici!!! Questa accortezza è per garantire il massimo accoppiamento pistone-camicia, per ottenere migliore prestazione con la migliore compressione!!!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI

Ultima modifica di Jack Frost : 12 dicembre 20 alle ore 12:02
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 12:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Grazie a tutti, mi avete tranquillizzato. Pur avendo avuto altro motori con accoppiamento ABC (OS.61) non mi era mai capitato di riscontrare una cosa similmente esagerata.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 13:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 393
Wink Accoppiamento

E non solo ABC? Ci sono stati glow con accoppiamento al PMS con pistone in ghisa e camicia in acciaio.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 16:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da German Visualizza messaggio
E non solo ABC? Ci sono stati glow con accoppiamento al PMS con pistone in ghisa e camicia in acciaio.
Sono curioso: di che motore stiamo parlando?
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 16:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 393
Exclamation Basta domandare....

Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Sono curioso: di che motore stiamo parlando?
...... ho avuto OS40 (serie economica bronzinati degli anni"80-90) con quel accoppiamento. Anche altri motori americani, USA negli anni'60 di cilindrata minore 1,5cc o 2cc, ma non ricordo più il nome.
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 20, 17:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Se l'attrito fosse troppo e tu avessi paura di danneggiare la biella potresti scaldare la testa prima del rodaggio, in questo modo punterebbe meno.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 20, 22:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
se lo giri a mano con la candela questo indurimento, che è normalissimo, lo avverti di meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 20, 22:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
se lo giri a mano con la candela questo indurimento, che è normalissimo, lo avverti di meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro


Forse volevi scrivere senza candela.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OPS Super 10: info chiedesi aerofast Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 08 novembre 17 13:09
Cerco carburazione in volo OPS 60 Super alex998r Compro 0 31 marzo 17 16:52
OPS 60 ursus, OPS 45, SUPERTIGRE G49 Sport edoardo Merc. Motori ed Elettronica 2 24 giugno 14 23:52
Domanda super treninistica: Pecetta Ferromodellismo 15 03 luglio 12 09:57
Domanda ai super esperti. mdamor Elimodellismo in Generale 4 29 maggio 08 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002