BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Domanda su OPS.60 Super. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/386323-domanda-su-ops-60-super.html)

Dinamic44 12 dicembre 20 10:21

Domanda su OPS.60 Super.
 
Salve, premetto che non sono un "novellino", purtroppo, e cerco di spiegarvi cosa mi è successo: mi è arrivato un OPS .60 nuovo di pacca. La prima cosa che ho fatto, preso dall'entusiasmo, è stata quella di farlo girare, con le mani e senza candela, ma ho avuto la sorpresa di sentirlo come inchiodato quando, forzando, portavo il pistone al PMS. Ho messo nelle luci e sull'albero dell'olio, la scorrevolezza è migliorata, ma quando, il pistone ha raggiunto il PMS si è come bloccato è ho dovuto forzare per farlo continuare a scendere. Allarmato, ho pensato di tutto e, poiché, per l'esperienza che ho, non mi era mai successo, nemmeno con cilindrate superiori, la domanda è: è una cosa normale per questo tipo di motore che passerà dopo il rodaggio?

miklarocca 12 dicembre 20 10:48

Citazione:

Originalmente inviato da Dinamic44 (Messaggio 5212478)
Salve, premetto che non sono un "novellino", purtroppo, e cerco di spiegarvi cosa mi è successo: mi è arrivato un OPS .60 nuovo di pacca. La prima cosa che ho fatto, preso dall'entusiasmo, è stata quella di farlo girare, con le mani e senza candela, ma ho avuto la sorpresa di sentirlo come inchiodato quando, forzando, portavo il pistone al PMS. Ho messo nelle luci e sull'albero dell'olio, la scorrevolezza è migliorata, ma quando, il pistone ha raggiunto il PMS si è come bloccato è ho dovuto forzare per farlo continuare a scendere. Allarmato, ho pensato di tutto e, poiché, per l'esperienza che ho, non mi era mai successo, nemmeno con cilindrate superiori, la domanda è: è una cosa normale per questo tipo di motore che passerà dopo il rodaggio?

Sicuramente possiedi un ABC. Il fenomeno è assolutamente normale perchè il cilindro è impercettibilmente tronco-conico. Tieni presente che, in questo caso, il rodaggio non va fatto facendo girare il motore "grasso", ma alternando momenti di massimo regime a momenti di regime grasso, iniziando con pochi secondi al primo regime e prolungando via via.

Jack Frost 12 dicembre 20 10:58

Motori glow ABC
 
Citazione:

Originalmente inviato da Dinamic44 (Messaggio 5212478)
Salve, premetto che non sono un "novellino", purtroppo, e cerco di spiegarvi cosa mi è successo: mi è arrivato un OPS .60 nuovo di pacca. La prima cosa che ho fatto, preso dall'entusiasmo, è stata quella di farlo girare, con le mani e senza candela, ma ho avuto la sorpresa di sentirlo come inchiodato quando, forzando, portavo il pistone al PMS. Ho messo nelle luci e sull'albero dell'olio, la scorrevolezza è migliorata, ma quando, il pistone ha raggiunto il PMS si è come bloccato è ho dovuto forzare per farlo continuare a scendere. Allarmato, ho pensato di tutto e, poiché, per l'esperienza che ho, non mi era mai successo, nemmeno con cilindrate superiori, la domanda è: è una cosa normale per questo tipo di motore che passerà dopo il rodaggio?

Bah! Mi sembra normale! I motori glow di prestazione con accoppiamento ABC hanno gli ultimi 2mm prima del PMS conici!!! Questa accortezza è per garantire il massimo accoppiamento pistone-camicia, per ottenere migliore prestazione con la migliore compressione!!!

Dinamic44 12 dicembre 20 11:15

Grazie a tutti, mi avete tranquillizzato. Pur avendo avuto altro motori con accoppiamento ABC (OS.61) non mi era mai capitato di riscontrare una cosa similmente esagerata.

German 12 dicembre 20 12:32

Accoppiamento
 
E non solo ABC? Ci sono stati glow con accoppiamento al PMS con pistone in ghisa e camicia in acciaio.

miklarocca 12 dicembre 20 15:24

Citazione:

Originalmente inviato da German (Messaggio 5212490)
E non solo ABC? Ci sono stati glow con accoppiamento al PMS con pistone in ghisa e camicia in acciaio.

Sono curioso: di che motore stiamo parlando?

German 12 dicembre 20 15:52

Basta domandare....
 
Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5212493)
Sono curioso: di che motore stiamo parlando?

...... ho avuto OS40 (serie economica bronzinati degli anni"80-90) con quel accoppiamento. Anche altri motori americani, USA negli anni'60 di cilindrata minore 1,5cc o 2cc, ma non ricordo più il nome.

Minestrone 12 dicembre 20 16:01

Se l'attrito fosse troppo e tu avessi paura di danneggiare la biella potresti scaldare la testa prima del rodaggio, in questo modo punterebbe meno.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

adrenalyna 13 dicembre 20 21:54

se lo giri a mano con la candela questo indurimento, che è normalissimo, lo avverti di meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

dooling 13 dicembre 20 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da adrenalyna (Messaggio 5212580)
se lo giri a mano con la candela questo indurimento, che è normalissimo, lo avverti di meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

:huh: :huh: :huh:

Forse volevi scrivere senza candela.

:)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:06.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002