Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 20, 16:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Secondo me non è una buona idea. Mi spiego meglio: la "conicità" è legata al fatto che la parte alta del cilindro, raggiungendo temperature più elevate, tende a dilatarsi di più rispetto alle zone inferiori, trasformando un tronco di cono in un cilindro perfetto ( non per niente ti è stato dato anche il consiglio di scaldare preventivamente la testa). Se nel corso del rodaggio che, ripeto, deve essere fatto per poco tempo, al massimo regime, non raggiungi le temperature di esercizio, corri il rischio di "consumare" con la parte superiore del pistone, la parte alta del cilindro, riducendone, così, la durata.
Concordo sul rodaggio e sul scaldare la parte alta del cilindro.
Senza scarico le prestazioni sono simili a quelle con la risonanza e superiori a quelle di un silenziatore normale.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 17:39   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Concordo con miclarokka. Tempo fa in ambito automodellistico andavano molto i rodaggi chiamati alla JAP. Si trattava di una tecnica con cui si rodava il motore con miscela grassissima che lubrificava tantissimo ma teneva le temperature molto basse. Non dico quanti motori ho rovinato così.
Io intendevo. senza pipa ma portando il motore a al massimo dei giri per l'elica che monterò. Ma a questo punto chiedo: per questo OPS .60 che temperatura, misurata sulla testata, dovrebbe raggiungere?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 22:27   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Citazione:
Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Io non l'ho ancora messo in moto per fare il rodaggio. Mi sai dire se necessitano di particolarità per la messa in moto?
Concordo con gli altri.
Al tuo posto farei cosi.
Prima lo farei girare un po' a mano con qualche goccio di svitol.
Preriscalderei la testa ; basta un phon.
Manderei in moto grasso.
Smagrerei poco per volta fino al raggiungimento dei giri massimi.
Cosi per 20/30 secondi.
Poi di nuovo grasso.
Nuovamente smagrirei per raggiungere il massimo, permanendo un po di più in questa situazione rispetto a prima.
Ripetereri l ' operazione 3/4 volte poi lasciarlo al max almeno qualche minuto.
Con Ops puoi, vista la sua robustezza circa l' imbiellaggio.
Fosse stato un gs45 avrei mandato in moto grasso per poi mandarlo al massimo per 5 minuti di seguito.( pena gioco sulla biella molto più delicata di ops).
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 20, 10:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Ho cercato anche altrove, ma non sono riuscito a trovare qual'è la temperatura d'esercizio che deve raggiungere. Questo anche per trovare la giusta carburazione una volta rodato. Potete aiutarmi?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 20, 14:17   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
non mi "fisserei" troppo sulla temperatura ...dato estremamente variabile date le condizioni atmosferiche, miscela e candela usate ecc ecc.....

farei un bel rodaggio alla vecchia maniera ( 1 litro di miscela al 20 % di olio di buona qualità ) al banco a regime sostenuto ( come si deve fare per un ABC ) ma con carburazione molto "grassa"ed elica scarica ( direi una 11 x 6 ) con picchi a carburazione più magra dopo il primo mezzo litro...come si usava fare all'epoca, quando il motore sta al massimo regime per 30-45 secondi senza calare di giri, lo monterei sul modello.....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 20, 18:22   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
non mi "fisserei" troppo sulla temperatura ...dato estremamente variabile date le condizioni atmosferiche, miscela e candela usate ecc ecc.....

farei un bel rodaggio alla vecchia maniera ( 1 litro di miscela al 20 % di olio di buona qualità ) al banco a regime sostenuto ( come si deve fare per un ABC ) ma con carburazione molto "grassa"ed elica scarica ( direi una 11 x 6 ) con picchi a carburazione più magra dopo il primo mezzo litro...come si usava fare all'epoca, quando il motore sta al massimo regime per 30-45 secondi senza calare di giri, lo monterei sul modello.....
Direi che sei stato, succinto, essenziale e completo.
Per le mie fisse, manca la temperatura da non superare.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 20, 12:28   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.107
Immagini: 6
Talking Rodaggio = per alcuni è un degustibus...

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Concordo sul rodaggio e sul scaldare la parte alta del cilindro.
Senza scarico le prestazioni sono simili a quelle con la risonanza e superiori a quelle di un silenziatore normale.
Tempo fa, ho conosciuto un "motorista aeromodellista" che, rodava i motori in un bagno di olio alla grafite e/o con il SINT2000 dell'Agip!!!
Ovvero: teneva immerso in giù sottosopra nell'olio con il cilindro senza testa e/o sottotesta, l'accoppiamento che era trattenuto in sede da un semplice anello di staffaggio ad-hoc, ed azionava il manovellismo con una connessione ad un motore elettrico.
Un pazzo o un genio!? Ah può darsi! I suoi motori andavano come lippe che oh, levati Saturno5!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 20, 12:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Tempo fa, ho conosciuto un "motorista aeromodellista" che, rodava i motori in un bagno di olio alla grafite e/o con il SINT2000 dell'Agip!!!

Ovvero: teneva immerso in giù sottosopra nell'olio con il cilindro senza testa e/o sottotesta, l'accoppiamento che era trattenuto in sede da un semplice anello di staffaggio ad-hoc, ed azionava il manovellismo con una connessione ad un motore elettrico.

Un pazzo o un genio!? Ah può darsi! I suoi motori andavano come lippe che oh, levati Saturno5!
Né gegno né pazzo, il metodo di rodaggio in bagno d'olio è conosciuto ed è stata un'idea di un modellista che poi costruí delle macchine ad hoc. Ora ci sono diverse ditte che costruiscono tali macchine che sono anche costose. Il problema è che ci sono molti parametri da regolare come numero di cicli, velocità di rotazione dell'albero, temperatura dell'olio e tipo di olio, non è una cosa banale insomma.

Si usa soprattutto in automodellismo dove il consumo di motori è enormemente maggiore che in areomodellismo e, per fare un buon rodaggio, bisogna andare in pista ed investire un pomeriggio in quell'attività bruciando anche un bel po' di miscela, in questi termini un buon rodaggio fatto da un professionista potrebbe ripagarsi da solo. Inoltre facendo il rodaggio a bagno d'olio la biella non soffre come durante il rodaggio tradizionale.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Minestrone : 17 dicembre 20 alle ore 12:51
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 20, 15:13   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
...ma non si tratta di motori ABC, dove la temperatura di esercizio gioca un ruolo fondamentale. In passato, con i motori a pistone lappato, si è usato anche il rossetto da gioielliere (ne posseggo ancora una scorta).
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 20, 15:23   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
...ma non si tratta di motori ABC, dove la temperatura di esercizio gioca un ruolo fondamentale. In passato, con i motori a pistone lappato, si è usato anche il rossetto da gioielliere (ne posseggo ancora una scorta).
Si tratta proprio di motori ABC, per questo non è semplice fare il rodaggio così, la temperatura dell'olio è un parametro fondamentale.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OPS Super 10: info chiedesi aerofast Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 08 novembre 17 13:09
Cerco carburazione in volo OPS 60 Super alex998r Compro 0 31 marzo 17 16:52
OPS 60 ursus, OPS 45, SUPERTIGRE G49 Sport edoardo Merc. Motori ed Elettronica 2 24 giugno 14 23:52
Domanda super treninistica: Pecetta Ferromodellismo 15 03 luglio 12 09:57
Domanda ai super esperti. mdamor Elimodellismo in Generale 4 29 maggio 08 00:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002