Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 20, 22:55   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
no.. ho scritto quello che volevo scrivere
il motore abc senza candela “serra” perché non ha la compressione che aiuta il pistone a scendere dopo il pms


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 20, 23:58   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
no.. ho scritto quello che volevo scrivere
il motore abc senza candela “serra” perché non ha la compressione che aiuta il pistone a scendere dopo il pms


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro
E' una questione di punti di vista, il motore ABC, alluminio - bronzo cromato (a spessore)? per sua costruzione, ha il cilindro leggermente conico nella parte alta, si tratta di una conicità infinitesimale, questo per permettere all'accoppiamento di fare tenuta senza fascia elastica.

Ora, come ha scritto l'utente che si è posto il problema dell'indurimento verso il PMS, se è già duro durante il moto ascendente per la conicità, a maggior ragione, la presenza della candela e relativa compressione, rende ancora più impegnativa la rotazione dell'albero a mano.

Il problema, girandolo a mano, non è quello di scendere verso il PMI perché superata la piccola zona conica, anche senza la compressione, non sussistono problemi di sorta, ma quello di portarlo al PMS come scritto in precedenza.

Una volta rodato, i problemi non si pongono più.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 20, 01:24   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nello73
 
Data registr.: 01-06-2012
Residenza: sesto calende
Messaggi: 490
Citazione:
Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Salve, premetto che non sono un "novellino", purtroppo, e cerco di spiegarvi cosa mi è successo: mi è arrivato un OPS .60 nuovo di pacca. La prima cosa che ho fatto, preso dall'entusiasmo, è stata quella di farlo girare, con le mani e senza candela, ma ho avuto la sorpresa di sentirlo come inchiodato quando, forzando, portavo il pistone al PMS. Ho messo nelle luci e sull'albero dell'olio, la scorrevolezza è migliorata, ma quando, il pistone ha raggiunto il PMS si è come bloccato è ho dovuto forzare per farlo continuare a scendere. Allarmato, ho pensato di tutto e, poiché, per l'esperienza che ho, non mi era mai successo, nemmeno con cilindrate superiori, la domanda è: è una cosa normale per questo tipo di motore che passerà dopo il rodaggio?
Anche il mio OPS60 puntava al PMS. Un puntamento meccanico non di compressione, come già spiegato.
Dopo qualche litro di miscela non lo noto più. Rimane solo il bello sforzo dovuto alla compressione.
__________________
maser, i-baga 28, i-baga 38, laser , lanzet, super star II, maexi ibrid, graupner Kwik Fly mk3 , Guppy, MK Curare 60
Nello73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 20, 09:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Innanzitutto ringrazio tutti degli interventi. Si ho capito il problema, che poi non è un problema. Questo" inchiodamento" del pistone salendo al PMS, si è vero, si avverte di più senza candela. Ovvero, con la candela poiché bisogna, in salita, vincere la compressione Non si distingue, anche perché una volta raggiunto il PMS, in discesa la compressione stessa aiuta il movimento. In passato, anche con motori ABC non l'avevo mai notato , forse perché i primi giri li ho sempre fatti con la candela che sulla OS si trova già montata. Vi ringrazio di nuovo tutti.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 20, 21:36   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Gli OS ti posso garantire che sembrano già prerodati, per questo non hai notato l'attrito.
Se avessi posseduto il gs45 della supertigre avresti notato lo stesso serraggio unito ad un suono di sfregamento; ma era tutto normale.
Le istruzioni riportavano che dopo essere riusciti ad avviarlo, andava portato al max regime per 5 minuti di seguito; avevano ragione.
Roda con 80/20 ricino .
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 10:11   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
..........le istruzioni riportavano che dopo essere riusciti ad avviarlo, andava portato al max regime per 5 minuti di seguito; avevano ragione.
Roda con 80/20 ricino .
Saluti
Io non l'ho ancora messo in moto per fare il rodaggio. Mi sai dire se necessitano di particolarità per la messa in moto?
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 10:23   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.664
Io il primo serbatoio lo faccio senza scarico per favorire l' espulsione impurita' dovute al assestamento cilindro pistone.

Serbatoio alto per sopperire alla mancanza di pressione del serbatoio.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 12:35   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Dinamic44
 
Data registr.: 05-06-2013
Messaggi: 109
[QUOTE=italo.driussi;5212697
.............................Serbatoio alto per sopperire alla mancanza di pressione del serbatoio.[/QUOTE]

Avevo intenzione anche io di farlo senza la pipa, ma non per le impurità, ma per il fatto che non so la lunghezza della pipa.
Al serbatoio alto non c'avevo pensato.
Dinamic44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 14:42   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da Dinamic44 Visualizza messaggio
Avevo intenzione anche io di farlo senza la pipa, ma non per le impurità, ma per il fatto che non so la lunghezza della pipa.
Al serbatoio alto non c'avevo pensato.
Secondo me non è una buona idea. Mi spiego meglio: la "conicità" è legata al fatto che la parte alta del cilindro, raggiungendo temperature più elevate, tende a dilatarsi di più rispetto alle zone inferiori, trasformando un tronco di cono in un cilindro perfetto ( non per niente ti è stato dato anche il consiglio di scaldare preventivamente la testa). Se nel corso del rodaggio che, ripeto, deve essere fatto per poco tempo, al massimo regime, non raggiungi le temperature di esercizio, corri il rischio di "consumare" con la parte superiore del pistone, la parte alta del cilindro, riducendone, così, la durata.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 20, 15:15   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Concordo con miclarokka. Tempo fa in ambito automodellistico andavano molto i rodaggi chiamati alla JAP. Si trattava di una tecnica con cui si rodava il motore con miscela grassissima che lubrificava tantissimo ma teneva le temperature molto basse. Non dico quanti motori ho rovinato così.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OPS Super 10: info chiedesi aerofast Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 08 novembre 17 12:09
Cerco carburazione in volo OPS 60 Super alex998r Compro 0 31 marzo 17 15:52
OPS 60 ursus, OPS 45, SUPERTIGRE G49 Sport edoardo Merc. Motori ed Elettronica 2 24 giugno 14 22:52
Domanda super treninistica: Pecetta Ferromodellismo 15 03 luglio 12 08:57
Domanda ai super esperti. mdamor Elimodellismo in Generale 4 28 maggio 08 23:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002