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filo77 05 dicembre 20 11:36

Trasformazione motore 4T in carter secco
 
Salve a tutti è un po' che mi balena in testa questa idea e ora la spiego e vorrei suggerimenti e consigli al riguardo.

I classici motori per moto o automobilistici utilizzano la tecnologia del carter secco da tantissimi anni, in cosa consiste questa tecnologia?
Principalmente dal fatto che il motore non ha la coppa dell'olio e vengono aggiunte delle pompe una o piu di aspirazione con una portata di aspirazione doppia di quella di mandata e la coppa dell'olio diventa un recipiente che solitamente è lontano dal motore e quasi sempre piu' in alto della solita posizione della coppa dell'olio.

Ora vorrei applicare questa "tecnologia" ad i nosti motori 4T,e per risolvere la questione ho pensato a 2 pompe elettriche una di mandata dove peschera dal recipiente dell'olio(un secondo serbatoio riempito di solo olio) ed una seconda di evacuazione/sottovuoto che evacuera al di fuori del modello o in un secondo serbatoio.
Ora iniziano i calcoli e le eventuali congetture del caso.
Come motore cavia utilizzero un ASP 120,percio solitamente monto un serbatoio da 450-500cc per il carburante per un volo classico di 10 minuti, ovviamente nella miscela ci saranno 100mL di olio e ovviamente dovro montare almeno un'altro serbatoio per l'olio da 100-150cc.
Al motore dovra venire applicato un ulteriore foro nel carter per poter montare entrambe le pompe, percio' sfruttero il foro di sfiato e un altro foro che faro in un punto ancora da decidere.
La pompa di mandata che ho trovato per ora (e qui chiedo aiuto a voi per trovarne altre) ha una portata di 180mL al minuto a 12V percio pensavo di ridurre la portata riducendo la tensione considerando che il motore della pompa è a spazzole,e la pompa è questa pompa mandata

filo77 05 dicembre 20 11:57

Continuo qui non ho capito perchè mi si è bloccato il messaggio

La pompa di evacuazione puo essere molto piu potente non ci sono problemi nella reperibilita

Ovviamente il carburante che verra mandato al carburatore avra una piccola percentuale di olio,pensavo al 5%;per lubrificare gli steli delle valvole.

Pregi del sistema
-Il modello si sporchera di meno,fenomeno noto ad i possessori di motori glow
-Possibilita di utilizzare oli di maggiore qualita' adatti a motori a benzina
-Riduzione della manutenzione ad i cuscinetti,causa ruggine

Difetti del sistema
-Complessita dell'impianto
-Aumento di peso
-Rischio di guasti dell'impianto e danneggiamento del motore
-Verifica che l'olio che si utilizzera non vada in emulsione con l'umidita presente nel metanolo
-Sistema applicabile a soli motori sprovvisti di pompa,percio' non gli Yamada

A voi i commenti...

dooling 05 dicembre 20 15:02

Ciao, cerco di fare qualche osservazione per paragrafi.

1° Qualsiasi idea relativa a metter mano sui nostri motori, è sempre benvenuta anche se non sortirà gli effetti voluti, sarà sempre un esercizio di meccanica fine.

2° Il carter secco, non è una novità, già nel periodo tra le due guerre, le motociclette avevano questo sistema (vedi le Moto Guzzi), così come i motori avio con disposizione dei cilindri a stella; Carlo Guzzi aveva disposto per questa soluzione, probabilmente vuoi per il cilindro orizzontale, vuoi per la poca distanza da terra, il motore a stella, semplicemente perché non ha il carter/coppa.

3°Non mi è chiaro come tu voglia procedere alla lubrificazione degli organi interni, infatti nei motori "grandi", l'albero motore è forato, così come le bronzine e le bielle per consentire il passaggio dell'olio fino al piede di biella/spinotto e successivo schizzo sotto al pistone per asportare calore e lubrificare.

4° Immagino che tu voglia "schizzare" olio attraverso quello che ora è lo sfiato, e sfruttando il movimento rotatorio (leggi casino) che fa il contrappeso sull'albero, lubrificare gli organi, per poi recuperarlo grazie al nuovo foro che praticherai nel carter.

5° Comunque basta un solo serbatoio dell'olio, magari metallico/alettato per favorire la dispersione del calore.

6° Un minimo di olio nel carburante è d'obbligo per gli steli valvole, qualcosa di molto simile è stato montato sul motore Kawan 50cc, ma in modo più semplice; nella piccola coppa, è alloggiata una pompetta azionata dalla camma, grazie alla quale, schizza olio sull'imbiellaggio e zone limitrofe, ha buon gioco, perché è un bicilindrico contrapposto orizzontale.

Tanti auguri per un buon lavoro.

:)

filo77 05 dicembre 20 20:35

1 Ti ringrazio l'idea è propio sperimentare,provare

2 Si infatti come avevo scritto è molti anni che viene utilizzata la tecnologia del carter secco

3-4 si la mia intenzione è immettere l'olio dal foro di sfiato del motore,che nell'Asp si trova di fianco al cuscinetto dell'albero a camme,percio' per caduta o scorrimento andra nella zona posteriore dove ci saranno il cuscinetto e la mannaia dell'albero motore che polverizzeranno l'olio facendolo arrivare al resto del motore

5 non ho considerato questa idea perche' dovrei creare anche un separatore olio/aria per evacuare la pressione generata dalla pompa di aspirazione,inoltre avere all'interno del modello un serbatoio rovente complicherebbe ancora di piu la cosa

6 questa cosa del motore Kavan non lo sapevo,se riesco a trovarne uno e il prezzo non è esorbitante probabilmente lo acquistero per curosarci dentro....

miklarocca 05 dicembre 20 21:08

Ammesso che lo trovi, non ti costerebbe meno di 1500€. Io potrei dare via il mio MKII a 2000 trattabili.:icon_rofl

ev2driver 05 dicembre 20 22:50

1 Allegato/i
Ciao,
alcune osservazioni:
il motore, non avendo fascia raschia olio (che il KAVAN ha , invece)
consumerà un po' di olio (che un po' sporcherà il modello), non ho mai fatto esperimento,
ma mi aspetto qualcosa sui 10 cc per una durata di funzionamento di un serbatoio da 500cc
inoltre il sistema non può essere stagno, ma deve permetter l'uscita dei gas di blow-by :il carter secco deve avere uno sfiato nell'atmosfera.


nel 1998, un enya r120 modificato per attraversare l'oceano atlantico, aveva , tra le altre cose qualcosa di simile (vedi foto allegata). https://www.barnardmicrosystems.com/...rossing_1.html

sembra però che avessero modificato anche il pistone (https://core.ac.uk/download/pdf/194025884.pdf)
penso che per limitare il consumo di olio avessero messo un raschia olio e/o avessero modificato il pistone-fascia per ridurre il blow-by.

facci sapere come vanno gli esperimenti!!

Clabe 06 dicembre 20 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da ev2driver (Messaggio 5211856)
Ciao,
alcune osservazioni:
il motore, non avendo fascia raschia olio (che il KAVAN ha , invece)
consumerà un po' di olio (che un po' sporcherà il modello), non ho mai fatto esperimento,
ma mi aspetto qualcosa sui 10 cc per una durata di funzionamento di un serbatoio da 500cc
inoltre il sistema non può essere stagno, ma deve permetter l'uscita dei gas di blow-by :il carter secco deve avere uno sfiato nell'atmosfera.


nel 1998, un enya r120 modificato per attraversare l'oceano atlantico, aveva , tra le altre cose qualcosa di simile (vedi foto allegata). https://www.barnardmicrosystems.com/...rossing_1.html

sembra però che avessero modificato anche il pistone (https://core.ac.uk/download/pdf/194025884.pdf)
penso che per limitare il consumo di olio avessero messo un raschia olio e/o avessero modificato il pistone-fascia per ridurre il blow-by.

facci sapere come vanno gli esperimenti!!

Che gli Enya era grandi motori lo sapevo ma che riuscivano anche ad attraversare l'oceano non me lo aspettavo! Bene sono molto orgoglioso di averne un paglio. Io non sottovaluterei la necessitá di lubrificare bene le valvole e non sono convinto che il 5% di olio sia sufficiente a questo scopo. Vengo proprio da una situazione dove mi si é consumata la guida della valvola e debbo cambiare tutta la testa.
Claudio

runnerfly67 06 dicembre 20 15:43

Forse questo articolo ti potrebbe essere utile?
INNOVAZIONE TECNICA E COLLAUDO MOTORE GLOW 4T A LUBRIFICAZIONE SEPARATA ALIMENTATO AD ALCOL METILICO PURO O BENZINA PURA, QUINDI SENZA OLIO E NITROMETANO | RCAeroModellismo

dooling 06 dicembre 20 16:20

Citazione:

Originalmente inviato da filo77 (Messaggio 5211835)
1 Ti ringrazio l'idea è propio sperimentare,provare



5 non ho considerato questa idea perche' dovrei creare anche un separatore olio/aria per evacuare la pressione generata dalla pompa di aspirazione,inoltre avere all'interno del modello un serbatoio rovente complicherebbe ancora di piu la cosa

Ciao, ritengo che non sia necessario montare un secondo serbatoio in funzione di recupero, puoi rimandare l'olio al serbatoio principale con circuito aperto e sfiato all'atmosfera.

Il serbatoio montato all'esterno come negli aerei 1:1, volendo, ad esempio, i radiatori dell'olio erano installati all'interno del bordo di entrata come sull' S 79 Sparviero e sul F 4 U Corsair.

Importante è creare un pozzetto di raccolta.

:)

filo77 07 dicembre 20 15:39

@ev2driver

Il sistema è a dispersione in aria, come gia' avviene nei nostri motori 4t con l'olio nella miscela,si avevo considerato gia il fatto che parte dell'olio iniettato nel carter riesca ad arrivare nella camera di combustione sara da verificare quanto con i test.

@Clabe
Ritengo la percentuale del 5% di olio nella miscela piu' che sufficente, ovviamente faro prove e smontaggio del motore con la misurazione di tutti gli organi con micrometro,se notero una usura precoce delle sedi stelo/valvola aumentero la percentuale

@runnerfly67
Grazie non ero al corrente di questo articolo percio' mi ritengo sulla buona strada

@dooling
La mia intenzione non è recuperare l'olio e riduzione dei costi della miscela, ma ridurre la manutenzione dei cuscinetti con l'utilizzo di oli di maggiore qualita',che sono studiati per la benzina, dove li c'è uno sviluppo continuo cosa che nel mondo del modellismo oramai è inesistente ,manderei l'olio in dispersione come veniva fatto nei primi aerei della prima guerra mondiale, dove era presente un serbatoio dell'olio che veniva continuamente riempito.

Ovviamete dopo opportuni test ritengo di poter ridurre la quantita di olio immessa nel carter tra i 50e i 100mL ogni 10 minuti di funzionamento, questa considerazione è frutto di un ragionamento e cioè buona parte dell'olio all'inerno della miscela viene espulsa dallo scarico e solo una minima parte riesce a scendere nella zona inferiore del carter quantificabile a "spannometria" a meno della meta di olio presente nella miscela.
Inoltre la modifica deve essere di facile realizzazione per chiunque voglia sperimentare questo sistema senza gravi modifiche al motore, che molti non riescono a realizzare, inoltre deve essere reversibile per poter rimettere il motore come era prima, è per questo che ho scelto la via delle pompe elettriche.
Le pompe sono in viaggio e spero che arrivino prima della fine delle feste Natalizie, cosi posso fare dei test subito.

ev2driver 07 dicembre 20 22:05

Ciao Filo77, mi piace la tua idea di sperimentare la lubrificazione separata, ma perchè pensi che la lubrificazione dei cuscinetti con la miscela olio /alcool sia insufficiente?

i nostri cuscinetti non si rovinano per usura praticamente mai, se non ricevono urti, in qualche rarissimo caso si rompono le gabbie in lamierino.
In genere per i nostri cuscinetti il problema è la corrosione che avviene a riposo, il blow-by fa si che si accumuli acqua, e acidi (specie se si usa nitrometano). Credo che il tuo sistema debba prevedere il cambio dell'olio abbastanza frequente.
In inghilterra il defunto prof. Dennis Chaddock aveva fatto un 5cc 4 tempi a lubrificazione separata, usando delle valvoline di non ritorno e le pulsazioni di pressione del carter per immettere/aspirare l'olio dal serbatoio esterno:

https://www.modelflying.co.uk/forums...s.asp?th=29902

stessa soluzione adottata da un anonimo modellista inglese negli anni '60:
http://www.modelenginemaker.com/index.php?topic=5242.0

filo77 07 dicembre 20 23:11

Ciao,sto facendo questo esperimento per ridurre al minimo il danneggiamento dei cuscinetti da ruggine dovuta all'umidità dovuta la metanolo, ritengo il problema nitrometano secondario che si somma al tutto.
L'olio che utilizzerò sarà sempre nuovo,perché entrerà nel motore poi espulso e non più messo in ricircolo

runnerfly67 08 dicembre 20 10:38

Ma a questo punto prendilo come un semplice esercizio di meccanica, se devi aggiungere il 5% di olio nel carburante e se l'olio è a perdere, il tutto non ha nessuna utilità, il modello lo sporchi ugualmente e non credo che i cuscinetti durino di più, attualmente a mio avviso i cuscinetti hanno una durata più che accettabile considerando la grandezza di questi ,i regime di rotazione e gli enormi sforzi e accelerazioni a cui sono sottoposti.

filo77 08 dicembre 20 14:57

Non credo che sia come dici tu runnerfly67,i test verranno eseguiti su motori monocilindrico,ma la mia intenzione secondaria è utilizzare il sistema su motori pluricilindrici,possiedo 3 saito 300 twin,1 saito 182 twin,1 saito 120r3 ed 1 saito 200r3 e molti altri modelli,e anche volendo vanno in moto raramente e i cuscinetti si arruginiscono stando li fermi e diventa un problema di tempo la sostituzione,senza contare la reperibilità dei ricambi tipo le guarnizioni che spesso non sono presenti nei negozi

runnerfly67 08 dicembre 20 18:44

So benissimo che fine fanno i cuscinetti, valvole, aste etcc. leggi la discussione lincata sotto, quella volta mi sono fidato troppo della coolpower che vantava additivi miracolosi e antiossidanti, ora non succede più, dopo ogni giornata di volo pratico un lavaggio con messa in moto con wd40 come carburante e poi una spruzzatina di Kentron e i motori compresi i 2 tempi restano sempre perfetti senza tracce di ossido.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...-problema.html

filo77 30 gennaio 21 13:00

Salve a tutti.
Sono riuscito a fare i primi test delle pompe (questa)

Teniamo in considerazioni i dati iniziali e cioè
Motore 120ASP (20CC)
Consumo stimato di miscela 500CC per 10 minuti
Di cui 100mL di olio portati a 150mL per sicurezza

Ecco i risultati deii test con olio (castro power R1)non collegata al motore e quantita di 150mL,cioè svuotavo un recipiente con all'interno 150mL in tot tempo variando la tensione con un alimentatore da banco.
5V- 9':30"
6V- 7':00"
7V- 4':50"
8V- 4':20-30"
8.4V-5':00
12V- 10':20"

Come si vede dai dati la pompa non ha una resa lineare principalmente dettata dal fatto che l'olio è molto viscoso,percio' la pompa al voltaggio nominale (12V) non rende sembra che vada in cavitazione,anche se il tempo sarebbe corretto per iniettare la quantita di 150mL c'è il rischio che cambiando tipo di olio o cambiando la temperatura e percio' la sua viscosita,cambia anche la portata,inoltre la tensione di 12V mi obbligherebbe a mettere all'interno del modello un'altra batteria a 3S lipo,diciamo che a questo voltaggio non è possibile (saggio)utilizzare la pompa.
Altro dato interessante è la pompa alimentata a 5V il tempo è quello corretto ,inoltre sarebbe comodisiimo perchè si potrebbe collegare direttamente al bec che ormai tutti utilizzano per ridurre la tensione di un pacco lipo 2S,ma non ha per niente forza appena provi a tappare il tubo la pompa si ferma con il rischio che se nel carte c'è una pressione elevata la pompa non inietta l'olio,questa cosa non è totalmente da scartare ma è da verificare con il motore in funzione.
Un altra tensione interessante e di facile "reperibilita' " per noi modellisti è 8.4V (lipo 2S) a questa tensione la pompa lavora correttamente ha forza sufficente per contrastare una qualche pressione nel carter e non va in cavitazione come i 12V,pero complica leggermente l'impianto elettrico,perchè c'è la necessita di far funzionare ad intermittenza la pompa con un funzionamento tipo 5 secondi attiva e 5 secondi spenta.
Ora qui vengono i problemi perchè non so progettare un circuitino per poter fare questa cosa dell'intermittenza c'è qualcuno che mi potrebbe dare una mano a crearlo?
Per quel poco che so si potrebbe utilizzare un Ne555 che pilota un piccolo rele' ovviamente il tutto deve funzionare con un batteria 2S lipo (8.4V).

Attendo consigli.
Grazie a tutti

ev2driver 30 gennaio 21 14:54

1 Allegato/i
Io farei un circuitino come in figura (5 secondi on e 5 secondi off che pilota un relè 12 v piccolino (il 555 tiene fino a 200 mA) Ho fatto collage da internet di vari circuitini e 2 conti al volo, è una roba semplice, ci sono tonnellate di esempi...

prova e facci sapere


Paolo

runnerfly67 30 gennaio 21 21:53

Ti seguo, non capisco perché non mi sono mai arrivate le notifiche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.

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