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Vecchio 07 dicembre 20, 22:05   #11 (permalink)  Top
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Ciao Filo77, mi piace la tua idea di sperimentare la lubrificazione separata, ma perchè pensi che la lubrificazione dei cuscinetti con la miscela olio /alcool sia insufficiente?

i nostri cuscinetti non si rovinano per usura praticamente mai, se non ricevono urti, in qualche rarissimo caso si rompono le gabbie in lamierino.
In genere per i nostri cuscinetti il problema è la corrosione che avviene a riposo, il blow-by fa si che si accumuli acqua, e acidi (specie se si usa nitrometano). Credo che il tuo sistema debba prevedere il cambio dell'olio abbastanza frequente.
In inghilterra il defunto prof. Dennis Chaddock aveva fatto un 5cc 4 tempi a lubrificazione separata, usando delle valvoline di non ritorno e le pulsazioni di pressione del carter per immettere/aspirare l'olio dal serbatoio esterno:

https://www.modelflying.co.uk/forums...s.asp?th=29902

stessa soluzione adottata da un anonimo modellista inglese negli anni '60:
http://www.modelenginemaker.com/index.php?topic=5242.0
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Vecchio 07 dicembre 20, 23:11   #12 (permalink)  Top
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Ciao,sto facendo questo esperimento per ridurre al minimo il danneggiamento dei cuscinetti da ruggine dovuta all'umidità dovuta la metanolo, ritengo il problema nitrometano secondario che si somma al tutto.
L'olio che utilizzerò sarà sempre nuovo,perché entrerà nel motore poi espulso e non più messo in ricircolo
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Vecchio 08 dicembre 20, 10:38   #13 (permalink)  Top
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Ma a questo punto prendilo come un semplice esercizio di meccanica, se devi aggiungere il 5% di olio nel carburante e se l'olio è a perdere, il tutto non ha nessuna utilità, il modello lo sporchi ugualmente e non credo che i cuscinetti durino di più, attualmente a mio avviso i cuscinetti hanno una durata più che accettabile considerando la grandezza di questi ,i regime di rotazione e gli enormi sforzi e accelerazioni a cui sono sottoposti.
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Vecchio 08 dicembre 20, 14:57   #14 (permalink)  Top
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Non credo che sia come dici tu runnerfly67,i test verranno eseguiti su motori monocilindrico,ma la mia intenzione secondaria è utilizzare il sistema su motori pluricilindrici,possiedo 3 saito 300 twin,1 saito 182 twin,1 saito 120r3 ed 1 saito 200r3 e molti altri modelli,e anche volendo vanno in moto raramente e i cuscinetti si arruginiscono stando li fermi e diventa un problema di tempo la sostituzione,senza contare la reperibilità dei ricambi tipo le guarnizioni che spesso non sono presenti nei negozi
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Vecchio 08 dicembre 20, 18:44   #15 (permalink)  Top
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So benissimo che fine fanno i cuscinetti, valvole, aste etcc. leggi la discussione lincata sotto, quella volta mi sono fidato troppo della coolpower che vantava additivi miracolosi e antiossidanti, ora non succede più, dopo ogni giornata di volo pratico un lavaggio con messa in moto con wd40 come carburante e poi una spruzzatina di Kentron e i motori compresi i 2 tempi restano sempre perfetti senza tracce di ossido.

https://www.baronerosso.it/forum/aer...-problema.html
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Vecchio 30 gennaio 21, 13:00   #16 (permalink)  Top
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Salve a tutti.
Sono riuscito a fare i primi test delle pompe (questa)

Teniamo in considerazioni i dati iniziali e cioè
Motore 120ASP (20CC)
Consumo stimato di miscela 500CC per 10 minuti
Di cui 100mL di olio portati a 150mL per sicurezza

Ecco i risultati deii test con olio (castro power R1)non collegata al motore e quantita di 150mL,cioè svuotavo un recipiente con all'interno 150mL in tot tempo variando la tensione con un alimentatore da banco.
5V- 9':30"
6V- 7':00"
7V- 4':50"
8V- 4':20-30"
8.4V-5':00
12V- 10':20"

Come si vede dai dati la pompa non ha una resa lineare principalmente dettata dal fatto che l'olio è molto viscoso,percio' la pompa al voltaggio nominale (12V) non rende sembra che vada in cavitazione,anche se il tempo sarebbe corretto per iniettare la quantita di 150mL c'è il rischio che cambiando tipo di olio o cambiando la temperatura e percio' la sua viscosita,cambia anche la portata,inoltre la tensione di 12V mi obbligherebbe a mettere all'interno del modello un'altra batteria a 3S lipo,diciamo che a questo voltaggio non è possibile (saggio)utilizzare la pompa.
Altro dato interessante è la pompa alimentata a 5V il tempo è quello corretto ,inoltre sarebbe comodisiimo perchè si potrebbe collegare direttamente al bec che ormai tutti utilizzano per ridurre la tensione di un pacco lipo 2S,ma non ha per niente forza appena provi a tappare il tubo la pompa si ferma con il rischio che se nel carte c'è una pressione elevata la pompa non inietta l'olio,questa cosa non è totalmente da scartare ma è da verificare con il motore in funzione.
Un altra tensione interessante e di facile "reperibilita' " per noi modellisti è 8.4V (lipo 2S) a questa tensione la pompa lavora correttamente ha forza sufficente per contrastare una qualche pressione nel carter e non va in cavitazione come i 12V,pero complica leggermente l'impianto elettrico,perchè c'è la necessita di far funzionare ad intermittenza la pompa con un funzionamento tipo 5 secondi attiva e 5 secondi spenta.
Ora qui vengono i problemi perchè non so progettare un circuitino per poter fare questa cosa dell'intermittenza c'è qualcuno che mi potrebbe dare una mano a crearlo?
Per quel poco che so si potrebbe utilizzare un Ne555 che pilota un piccolo rele' ovviamente il tutto deve funzionare con un batteria 2S lipo (8.4V).

Attendo consigli.
Grazie a tutti
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Vecchio 30 gennaio 21, 14:54   #17 (permalink)  Top
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Io farei un circuitino come in figura (5 secondi on e 5 secondi off che pilota un relè 12 v piccolino (il 555 tiene fino a 200 mA) Ho fatto collage da internet di vari circuitini e 2 conti al volo, è una roba semplice, ci sono tonnellate di esempi...

prova e facci sapere


Paolo
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Trasformazione motore 4T in carter secco-comando-pompa-555-periodo-10-sec.jpg  
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Vecchio 30 gennaio 21, 21:53   #18 (permalink)  Top
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Ti seguo, non capisco perché non mi sono mai arrivate le notifiche.
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