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Vecchio 29 novembre 20, 13:51   #1 (permalink)  Top
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Sbloccare motore vecchio

Ciao a tutti dopo anni di elettrico ho ripreso in mano un motore glow, si tratta di un saito 45 fa 4 tempi, peccato che è tutto inchiodato da olio vecchio seccato ci sono tecniche per sbloccare e pulire? Ho provato a metterci del wd40 ma niente sembra non fare niente...
Se avete consigli...


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Vecchio 29 novembre 20, 14:23   #2 (permalink)  Top
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Olio qui e li poi scalda con asciuga capelli.
Poi in moto con mix ad olio sintetico.
Finito.
Saluti
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Vecchio 30 novembre 20, 01:24   #3 (permalink)  Top
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Grazie funzinato il phon e pensare che son 3gg che strofino e butto solventi

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Vecchio 30 novembre 20, 07:22   #4 (permalink)  Top
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Grazie funzinato il phon e pensare che son 3gg che strofino e butto solventi

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Non so quanto sia bloccato il tuo motore ma, per esperienza, sbloccarlo con il phon serve a poco perchè con il calore la morchia di olio si scioglie e, raffreddandosi, si rapprende di nuovo e più solida di prima.
La morchia che c'è tra i cuscinetti appena scaldata si scioglie ma poi si raffredda e si rapprende di nuovo.
Inoltre, cosa più importante, la biella ha dei microscopici fori di lubrificazione sia nella parte dello spinotto che nella parte dell'albero.
In quasi tutti i motori che ho smontato questi fori erano otturati.
Forse il tuo motore non è nelle condizione dei miei ma se dovessi sentire resistenza nel farlo girare a mano è sicuramente meglio smontarlo completamente.
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Vecchio 30 novembre 20, 08:36   #5 (permalink)  Top
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Inoltre sicuramente lo spinotto del pistone si sarà sicuramente bloccato nella Biella e ruotera/muoverà dentro il pistone rovinando,perché normalmente è l'opposto,smontalo tutto,e metti foto qui cosi ti consigliamo il dafarsi,sicuramente i cuscinetti sono da cambiare.
filo77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 20, 10:00   #6 (permalink)  Top
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Inoltre sicuramente lo spinotto del pistone si sarà sicuramente bloccato nella Biella e ruotera/muoverà dentro il pistone rovinando,perché normalmente è l'opposto,smontalo tutto,e metti foto qui cosi ti consigliamo il dafarsi,sicuramente i cuscinetti sono da cambiare.
Ho trovato una biella con una crepa per il foro di lubrificazione ostruito. Ovviamente dopo anni si era bloccato tutto. Altro che VD40 olio e varie altre soluzioni. E' stato difficile anche smontarlo. L'estrazione dello spinotto, attraverso il foro sul carter, nel caso il motore sia bloccato é veramente complicato. Solo con la pistola termica si riesce a smontare qualche cosa.
Nel caso di un FS 48 Surpass era talmente bloccato che, avendolo dato per perso, per smontare il pistone e spinotto ho dovuto segare il Carter.
Insomma proprio facile non è, anche avendone rimessi a posto una decina.
Mi sembra che quello di cui si sta discutendo è un Saito che, per come è costruito, è molto facile da smontare e recuperare.
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Vecchio 30 novembre 20, 17:38   #7 (permalink)  Top
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Bene stasera posto delle foto tanto immaginavo che non era finita e l'ho gia smontato tutto, il problema sarà trovare la fasatura delle valvole ma si vedrà...

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Vecchio 30 novembre 20, 17:49   #8 (permalink)  Top
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Bene stasera posto delle foto tanto immaginavo che non era finita e l'ho gia smontato tutto, il problema sarà trovare la fasatura delle valvole ma si vedrà...

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Non è un grande problema ora vedo che documentazione ho
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Vecchio 30 novembre 20, 18:33   #9 (permalink)  Top
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Trovato.
Ho fatto tutto con queste note.
Fammi sapere come va se posso darti qualche esperienza mi fa piacere.
Ciao

Ultima modifica di imbamar : 30 dicembre 21 alle ore 16:32
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Vecchio 30 novembre 20, 18:36   #10 (permalink)  Top
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Trovato.
Ho fatto tutto con queste note.
Fammi sapere come va se posso darti qualche esperienza mi fa piacere.
Ciao
Occhio a non perdere quelle rondelle di teflon alle figure 771 e 776.
I cuscinetti si trovano abbastanza facilmente.
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