Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 20, 13:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
os 55 rumoroso

Salve ho un Os55 ax da circa 10 anni sempre perfetto accensione e carburazione, non mi ha mai dato problemi, ultimamente solo al minimo fa un rumore che sembra un diesel poi andando su di giri riprende il suo rumore caratteristico.
pensavo ai cuscinetti, ma non vorrei mettere mano se le cose girano bene.....grazie
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 13:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 319
Ciao, riesci a postare un video? Se il rumore è metallico molto probabilmente sono i cuscinetti, successo pure a me
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 14:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Il rumore a minimo metallico e spesso e' spesso sintomatica di imbiellaggio ko.
Spero di sbagliarmi augurandoti il guasto sul cuscinetto posteriore danneggiato.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 15:42   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
os 55

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Il rumore a minimo metallico e spesso e' spesso sintomatica di imbiellaggio ko.
Spero di sbagliarmi augurandoti il guasto sul cuscinetto posteriore danneggiato.
Saluti
cosa vuol dire imbiellaggio ko intendi la bronzina?
devo controllare qualche cosa
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 15:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di royalfigther69
 
Data registr.: 01-01-2006
Residenza: Cagliari
Messaggi: 690
Gioco eccessivo per usura o danneggiato tra il bottone albero motore e bronzina del piede della biella

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
royalfigther69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 18:32   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
Racconto un'esperienza che, magari, può essere utile. Non si riferisce ad un Os ma ad un SAITO FG35 che, improvvisamente, ha iniziato a fare strani ticchettii proprio ai bassi regimi.
Naturalmente, data la mia indole (smontare mi rende feiice), ho provvedito immediatamentre a disassemblare il motore e, dopo attente valutazioni, mi sono reso conto che lo spinotto giocava nei fori del pistone. Naturalmente ho provveduto ad ordinare un pistone nuovo ma, giusto per una soddisfazione personale, ho provato a fare due boccole in bronzo che, posso affermare, dopo qualche ora di funzionamento, reggono bene.
Del tutto recentemente mi son reso conto che anche l'FG14c inzia a fare lo stesso difetto. Smonterò anche quello...
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 10:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.583
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
cosa vuol dire imbiellaggio ko intendi la bronzina?
devo controllare qualche cosa
Royal e Mik ti hanno già risposto.
In italiano ti suggeriamo di verificare i giochi tra biella/albero e biella/pistone non per ultimo tra lo spinotto ed il pistone.
Naturalmente ti auguriamo solo il pensionamento del cuscinetto posteriore.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 11:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Royal e Mik ti hanno già risposto.
In italiano ti suggeriamo di verificare i giochi tra biella/albero e biella/pistone non per ultimo tra lo spinotto ed il pistone.
Naturalmente ti auguriamo solo il pensionamento del cuscinetto posteriore.
Saluti
Altra esperienza se ti può essere utile. Sto ricondizionando un bel po' di motori fermi da tempo e mi sono reso conto che le bielle, quasi tutte, hanno due piccoli fori di lubrificazione che con gli anni di inattività si sono chiusi con la residua miscela rappresa. Questo può causare la rottura delle bronzine e quindi il rumore. In un caso, un vecchio Supertigre C35 la biella si è addirittura crepata.
imbamar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 20, 22:28   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 567
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Racconto un'esperienza che, magari, può essere utile. Non si riferisce ad un Os ma ad un SAITO FG35 che, improvvisamente, ha iniziato a fare strani ticchettii proprio ai bassi regimi.
Naturalmente, data la mia indole (smontare mi rende feiice), ho provvedito immediatamentre a disassemblare il motore e, dopo attente valutazioni, mi sono reso conto che lo spinotto giocava nei fori del pistone. Naturalmente ho provveduto ad ordinare un pistone nuovo ma, giusto per una soddisfazione personale, ho provato a fare due boccole in bronzo che, posso affermare, dopo qualche ora di funzionamento, reggono bene.
Del tutto recentemente mi son reso conto che anche l'FG14c inzia a fare lo stesso difetto. Smonterò anche quello...
SMONTATO
Dopo un'attenta verifica mi sono reso conto che, apparentemente, non vi sono problemi.
Mi ha fatto piacere verificare che, dopo oltre due ore di funzionamento, il motore appare pulitissimo, quasi intonso.
Questo è certamente merito dell'olio supersintetico che uso correntemente.
Icone allegate
os 55 rumoroso-63da07aa-6ef5-4bf6-908a-45198056d9c3_1_105_c.gif   os 55 rumoroso-faf1ae1f-ecf2-4ab5-935e-659ec997b34d_1_105_c.gif   os 55 rumoroso-b29c09d3-efe5-48a0-8797-d1a1d4e9a787_1_105_c.gif   os 55 rumoroso-9f4fd2c5-2539-44ca-813b-a42f2b933d90_1_105_c.gif  
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sottosterzo rumoroso help! Aggiogram Automodellismo scalers/crawlers 6 06 aprile 20 15:46
Maverick Rumoroso andrea trieste Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 5 05 febbraio 17 13:14
Motore rumoroso Skud85 Aeromodellismo Volo Elettrico 9 17 marzo 13 15:00
brushless rumoroso Dany2 Elimodellismo Motore Elettrico 1 12 luglio 07 12:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002