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giuvg 24 novembre 20 12:21

os 55 rumoroso
 
Salve ho un Os55 ax da circa 10 anni sempre perfetto accensione e carburazione, non mi ha mai dato problemi, ultimamente solo al minimo fa un rumore che sembra un diesel poi andando su di giri riprende il suo rumore caratteristico.
pensavo ai cuscinetti, ma non vorrei mettere mano se le cose girano bene.....grazie

andrea.97 24 novembre 20 12:42

Ciao, riesci a postare un video? Se il rumore è metallico molto probabilmente sono i cuscinetti, successo pure a me

lockeid 24 novembre 20 13:20

Il rumore a minimo metallico e spesso e' spesso sintomatica di imbiellaggio ko.
Spero di sbagliarmi augurandoti il guasto sul cuscinetto posteriore danneggiato.
Saluti

giuvg 24 novembre 20 14:42

os 55
 
Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5210696)
Il rumore a minimo metallico e spesso e' spesso sintomatica di imbiellaggio ko.
Spero di sbagliarmi augurandoti il guasto sul cuscinetto posteriore danneggiato.
Saluti

cosa vuol dire imbiellaggio ko intendi la bronzina?
devo controllare qualche cosa

royalfigther69 24 novembre 20 14:54

Gioco eccessivo per usura o danneggiato tra il bottone albero motore e bronzina del piede della biella

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

miklarocca 24 novembre 20 17:32

Racconto un'esperienza che, magari, può essere utile. Non si riferisce ad un Os ma ad un SAITO FG35 che, improvvisamente, ha iniziato a fare strani ticchettii proprio ai bassi regimi.
Naturalmente, data la mia indole (smontare mi rende feiice), ho provvedito immediatamentre a disassemblare il motore e, dopo attente valutazioni, mi sono reso conto che lo spinotto giocava nei fori del pistone. Naturalmente ho provveduto ad ordinare un pistone nuovo ma, giusto per una soddisfazione personale, ho provato a fare due boccole in bronzo che, posso affermare, dopo qualche ora di funzionamento, reggono bene.
Del tutto recentemente mi son reso conto che anche l'FG14c inzia a fare lo stesso difetto. Smonterò anche quello...

lockeid 25 novembre 20 09:41

Citazione:

Originalmente inviato da giuvg (Messaggio 5210704)
cosa vuol dire imbiellaggio ko intendi la bronzina?
devo controllare qualche cosa

Royal e Mik ti hanno già risposto.
In italiano ti suggeriamo di verificare i giochi tra biella/albero e biella/pistone non per ultimo tra lo spinotto ed il pistone.
Naturalmente ti auguriamo solo il pensionamento del cuscinetto posteriore.
Saluti

imbamar 25 novembre 20 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5210741)
Royal e Mik ti hanno già risposto.
In italiano ti suggeriamo di verificare i giochi tra biella/albero e biella/pistone non per ultimo tra lo spinotto ed il pistone.
Naturalmente ti auguriamo solo il pensionamento del cuscinetto posteriore.
Saluti

Altra esperienza se ti può essere utile. Sto ricondizionando un bel po' di motori fermi da tempo e mi sono reso conto che le bielle, quasi tutte, hanno due piccoli fori di lubrificazione che con gli anni di inattività si sono chiusi con la residua miscela rappresa. Questo può causare la rottura delle bronzine e quindi il rumore. In un caso, un vecchio Supertigre C35 la biella si è addirittura crepata.

miklarocca 27 novembre 20 21:28

4 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da miklarocca (Messaggio 5210709)
Racconto un'esperienza che, magari, può essere utile. Non si riferisce ad un Os ma ad un SAITO FG35 che, improvvisamente, ha iniziato a fare strani ticchettii proprio ai bassi regimi.
Naturalmente, data la mia indole (smontare mi rende feiice), ho provvedito immediatamentre a disassemblare il motore e, dopo attente valutazioni, mi sono reso conto che lo spinotto giocava nei fori del pistone. Naturalmente ho provveduto ad ordinare un pistone nuovo ma, giusto per una soddisfazione personale, ho provato a fare due boccole in bronzo che, posso affermare, dopo qualche ora di funzionamento, reggono bene.
Del tutto recentemente mi son reso conto che anche l'FG14c inzia a fare lo stesso difetto. Smonterò anche quello...

SMONTATO
Dopo un'attenta verifica mi sono reso conto che, apparentemente, non vi sono problemi.
Mi ha fatto piacere verificare che, dopo oltre due ore di funzionamento, il motore appare pulitissimo, quasi intonso.
Questo è certamente merito dell'olio supersintetico che uso correntemente.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:29.

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