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Vecchio 04 dicembre 20, 23:29   #61 (permalink)  Top
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Se fai il Campini Caproni la turbina la trovo io........
..... non era Biagini a usare gli OPS sulle ventole.......??
MAX,
e se ti dicessi che ho ricominciato a fare modellismo proprio dopo essermi innamorato del CC22???

Ho raccolto info, documenti e disegni, trovato trittici e profili.
Ho buttato giú una bozza e un paio di idee.

Mi piacerebbe farlo...ma no a turbina poiché sono "troppo" per me.

Ad avere un pó di "pazzia" il CC22 verrebbe favoloso con un 90 glow...in memoria dei "vecchi tempi" ormai andati (ma anche no....) poiché ha abbondanza di superfici e, a detta dei vecchi collaudatori Caproni, ha anche una maneggevolezza straordinaria.

Vale la pena pensarci sapete!!
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Vecchio 04 dicembre 20, 23:29   #62 (permalink)  Top
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Quella foto, ora che l'ho vista, mi ha fatto ricordare che al tempo era apparsa nelle pubblicità ST........
Quel motore, anche se sembra un modello non definitivo ma messo insieme solo per fare le foto ,era già in catalogo, come in catalogo vi era anche un supertigre per ventole intubate.
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Vecchio 04 dicembre 20, 23:44   #63 (permalink)  Top
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Non ne conosco i motivi ma, forse non è mai entrato in produzione di serie.

Sempre in tema di gioiellini, fu prodotto anche il Cipolla, il mio scanner non funziona, la recensione è leggibile su Eco Model 1985 n° di Febbraio, pag 54, se qualche utente fosse in possesso della rivista, potrebbe postare l'articolo.

Caratteristiche: giri da 2.000 a 10.000 - regime ottimale 7.000 - 8.000 - elica 18X6 -
HP 2.

Accontentiamo anche dooling ,ecco il Cipolla,purtroppo la foto è a centro pagina.
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Vecchio 04 dicembre 20, 23:46   #64 (permalink)  Top
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Se non mi sbaglio, sfogliando un catalogo OPS vidi che era presente anche un motore OPS 80cc bicilindrico, mi confermate ?
Anche se Piero non mi ha risposto, ho cercato fra i miei faldoni ed ecco qui il motore da 80cc ,ma non so se è mai andato in produzione.
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Vecchio 04 dicembre 20, 23:48   #65 (permalink)  Top
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MAX,
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Vale la pena pensarci sapete!!
Vale sicuramente la pena........anche se il carrello biciclo mi lascia qualche dubbio sulla stabilità in decollo......
.........sui 2.3 di AA sarebbe perfetto per una King Teck quasi nuova che ho sugli scaffali.......
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Non è così bello ........ma io ho un K&B 45 fuoribordo nuovo in scatola..........

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Vecchio 05 dicembre 20, 01:25   #67 (permalink)  Top
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Vale la pena pensarci sapete!!

Certo che ne vale la pena!!!!!!! Tenendo presente che, era principalmente un motoreattore, anche se poteva utilizzare la spinta grazie all'iniezione di cherosene in un apposito combustore situato a valle dell'ugello.

Chissà che risultati avrebbe conseguito, se al posto del motore e compressore, avesse potuto montare lo Junkers Jumo 004.

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Ci avrei giurato.......
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Piero non si preoccupi...per me oltre che essere un piacere, é soprattutto un onore!!!

Detto, Fatto!!!






Piero in veritá ne hanno fatto una versione "galleggiona" in isopor che non vale tanto, ma ho diversi disegni e un bel "ventolone" ci starebbe veramente bene.

Piero, dal suo catalogo vi sono vari modelli di motori da ventola: cosa ci dice a riguardo??
Come fu l'evoluzione e la diffusione di quei motori??
C'é questo pazzo americano che ha fatto girare un OPS 80 a banco:

https://www.youtube.com/watch?v=wJQK41tLIKc

belli cattivi pure questi é???
--------------------------------

Aerofast,

Grazie.
Il libro è fatto per argomenti, nei vari anni.
A Pag 83 ci sono i due Valentini, padre e figlio dopo la loro vittoria 1989, con Record del Mondo a Minsk , a 288,711 e anche il record ovvio Italiano.
Per questo sono ripresi nella foto a cammeo che sta sul lato sx , della pagina successiva nel libro, con tutti i vincitori del solo anno 1989.

Il 120 OHC 4T OPS alla fiera di Norimberga (1988)-1989 come provato dalla situazione dei motori nella vetrina alle spalle di ITANI-JAP , MURPHY-USA ai miei lati , è il primo motore a dx , sopra la spalla dell'amico Marine (marine per sempre) e importatore in USA ed è motore già sul mercato , acquistato e venduto .
E' importante per gli amici lettori e non scrittori del Barone Rosso che mi chiedono, anche via telefono, la storia delle date di uscita di ST e YS che sinceramente non ricordo molto bene come l'80 cc Twin posto da RUNNERFLY, che decidemmo poi di portare a 50cc e 100cc e acc. elettronica , modifiche rimaste tali per lo " scherzo " del direttore commerciale di Gilardoni-Mandello del Lario .

Saluti.

Piero Muzio
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Vecchio 08 dicembre 20, 23:21   #70 (permalink)  Top
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Ho passato un poco di tempo a verificare i test pubblicati ai tempi da Peter Chinn, Gleen Lee e quello di Model Builder , tutti antecedenti agli anni '90 e contenuti nelle mirabile enciclopedia-raccolta , Sceptre , pubblicata qui da Italo-Driussi.

Dovendo certamente cercare di non disturbare troppo, Hobbico- OS , Futaba -YS e Saito hanno svolto il compito nel migliore dei modi , anche perchè fra i 5.000 e i 7.500 giri con le 20x8 e la 18x6, il nostro 20cc. era il primo

Saluti - Piero Muzio
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