Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 20, 10:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Os .10 la

Buongiorno, ho recentemente recuperato un OS .10 LA datomi da un amico, non ho fatto altro che sbloccarlo da decenni di immobilità e incrostazione e cambiare l'OR del carburatore. Tra l'altro ho visto che il motore sembra seminuovo.

Quando l'ho montato sul banco e l'ho provato sono però rimasto delusissimo, non sono infatti riuscito a carburarlo bene e senza avviatore non sono riuscito ad accenderlo perché la miscela rifluisce molto velocemente verso il serbatoio. In pratica, se stringo lo spillo, quando arrivo quasi al punto giusto il motore perde giri e si spegne. Tra l'altro la bronzina sembra seccarsi e fare attrito. Devo tenerlo grasso per farlo andare decentemente.
Purtroppo ci sono molte, forse troppe, parti in plastica e temo che non siano tanto perfette oppure che si deformino montando il motore sul banco di prova.

Sono rimasto un po' deluso da questo OS, è un problema solo mio oppure qualcuno ha avuto gli stessi grattacapi?

Ho recuperato un OS .15 LA di un altro amico mezzo distrutto (ho letteralmente tappato buchi con acciaio liquido) e va che è una meraviglia, questo che è seminuovo no.
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 10:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
OS 10 LA testa grigia ne ho avuti due comprati nuovi e montati su due motoalianti. Li mettevo in moto a mano, senza avviatore, e partivano al primo colpo. Erano veramente degli orologi, portavano in quota il motoaliante, poi mettevo al minimo e veleggiavo per diversi minuti. Rimanevano in moto al minimo per tutto il tempo, quando il modello era giù ridavo gas e lo rimandavo in quota. Ne ho uno splendido ricordo. Quando lasciai i motoalianti per passare agli oldtimer, li cedetti ad un amico che doveva costruirsi un bimotore. Li usavo con miscela standard 20 ./. olio e 5 ./. nitrometano.
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 11:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
non sei il solo ad essere rimasto deluso....io ne presi uno, all'apparenza quasi nuovo ( e forse lo era davvero, viste le condizioni sia esterne che interne, quasi perfette ) lo scorso anno per metterlo su di un VVC ( SuperPilota 1 )

a parte la difficoltà di carburazione, che potrebbero essere anche un po' comprensibili data la piccola cilindrata, quello che mi ha più fatto restare perlesso, conoscendo la qualità OS, è stata la difficoltà per metterlo in moto...compressione scarsissima e quindi impossibilità o quasi di avviarlo a mano ( e su di un motorello così essere costretti ad usare l'avviatore...)
davvero una delusione

forse è nato male questo specifico pezzo ma, ripeto, considerato lo standard della OS....
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 14:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
L'OS .10LA doveva essere un'evoluzione del precedente .10FP ma in realtà, per certi aspetti, rappresentò un passo indietro per via di economie costruttive, come ad es il tappo carter in plastica. Anche la potenza era uguale e probabilmente il .10LA risultava più economico da produrre.

Ho posseduto invece il modello precedente, il .10FP, di cui ho un bellissimo ricordo; montato su una specie di trainer/motoveleggiatore (dotato di carrello per il decollo da terra ma con ala a forte allungamento di ca. 1,80 di apertura), una volta in quota era possibile anche per il mio modello lasciare il motore al minimo per un tempo indefinito senza problemi....successivamente montai un .15 Thunder Tiger, anch'esso su bronzine, per avere più potenza ma, pur essendo globalmente un ottimo motore, la regolarità ed il minimo dal tempo indefinito che avevano caratterizzato i voli con l'OS .10FP rimasero un bel ricordo...
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 14:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Albero su bronzina = Olio di ricino al 20%
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Albero su bronzina = Olio di ricino al 20%
Si lo so, la prova l'ho fatta con una miscela normale ma non penso di aver rovinato nulla per quei pochi minuti che l'ho usato, se ti riferisci al fatto che l'olio normale non sia in grado di penetrare nella cavità della bronzina può anche essere.

In ogni modo mi aspettavo qualcosa in più da os, forse c'è troppa plastica, forse è il mio esemplare a non essere perfetto.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Comunque grazie a tutti delle testimonianze. La mia idea è che il carburatore con le filettature ed il resto in plastica possano essere il problema.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 15:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Ne ho comprato uno nuovo anni fa.
Ho fatto solo il rodaggio a banco.
GirA perfettamente.
Va in moto al primo colpo.
Regolarissimo.
Di certo lo spillo dietro non aiuta, almeno nel mio caso.
Non mi sono simpatici ma vanno.
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 16:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
A me non va in moto a mano perché, dopo aver cicchettato, nel mettere la pipetta e nel cominciare a girare l'elica, la miscela defluisce velocemente verso il serbatoio ed il motore fa un paio di scoppietti prima di svuotarsi.

PS. Devo però anche dire che il motore non è stato usato da me e ci sa come sia stato fatto girare.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Minestrone : 18 novembre 20 alle ore 16:17
Minestrone è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 novembre 20, 17:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
A me non va in moto a mano perché, dopo aver cicchettato, nel mettere la pipetta e nel cominciare a girare l'elica, la miscela defluisce velocemente verso il serbatoio ed il motore fa un paio di scoppietti prima di svuotarsi.

PS. Devo però anche dire che il motore non è stato usato da me e ci sa come sia stato fatto girare.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Carburante che refluisce è sintomo inequivocabile di serbatoio troppo basso. Ricorda che la mezzeria del serbatoio deve risultare all'altezza dello spillo.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002