Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 20, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2020
Residenza: Prato
Messaggi: 14
Question Motore acceso senza marmitta

Buongiorno modellisti qualcuno sa aiutarmi?
Ho un motore Picco glow dovrebbe essere un 6 cc circa. Non ha la Marmitta, ma per vedere se va l'ho acceso senza collettore e senza marmitta. La compressione e ottima.
Il motore e partito lo stesso, ma variando il n di giri ho notato:
1 senza corrente il motore si spegne a giri bassi, medi e alti. Possibile che senza marmitta non raggiunge la t minima di lavoro??
2 ho notato un'eccesso di vibrazioni. L'elica e bilanciata e l'albero motore gira dritto.
3 non sempre raggiunga la potenza di picco.
Qualcuno sa dirmi se mi conviene comprare la marmitta o i problemi sono altri?
Grazie
lucamini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 13:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Metti una foto
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 14:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Indipendentemente dal tipo di motore (più info sarebbero auspicabili), se si spegne togliendo l'alimentazione alla candela anche a giri medio/alti la prima cosa che farei è sostituirla e poi iniziare a ragionare su tutto il resto.

A titolo informativo, persino i 2,5 cc da velocità VVC con diagrammi spintissimi restavano in moto senza marmitta... quindi non credo il problema dipenda da lì.

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 17:35   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Se il motore tende a spegnersi quando togli la pipetta, la prima cosa da fare è mettere una candela più calda.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 19:27   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2020
Residenza: Prato
Messaggi: 14
Grazie vi aggiorno sulle modifiche alla candela, metterò delle foto e video se riesco
lucamini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 20, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da lucamini Visualizza messaggio
Buongiorno modellisti qualcuno sa aiutarmi?
Ho un motore Picco glow dovrebbe essere un 6 cc circa. Non ha la Marmitta, ma per vedere se va l'ho acceso senza collettore e senza marmitta. La compressione e ottima.
Il motore e partito lo stesso, ma variando il n di giri ho notato:
1 senza corrente il motore si spegne a giri bassi, medi e alti. Possibile che senza marmitta non raggiunge la t minima di lavoro??
2 ho notato un'eccesso di vibrazioni. L'elica e bilanciata e l'albero motore gira dritto.
3 non sempre raggiunga la potenza di picco.
Qualcuno sa dirmi se mi conviene comprare la marmitta o i problemi sono altri?
Grazie

La diagnosi si fa con il motore completo e senza la scarico,marmitta , le temperature cambiano molto e in un motore previsto per averla serve, sopratutto se intendi usarlo. Non stare a chiederlo alla Picco perchè da oltre 10 anni non fanno più motori per aerei.

Basta che sia per la cilindrata e abbia un attacco al motore adatto, magari modificando

2 - ri-prova con una Candela OPS Bianca-o Rossa o con una Rossi Calda R.3 e vedrai che non si spegne più.
Come tu possa giudicare le vibrazioni senza dire i giri a cui avviene , è un poco come stabilire la potenza di picco.............

Auguri.
Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 13:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2020
Residenza: Prato
Messaggi: 14
Ho adattato uno scarico supertigre, e il motore con la stessa candela non si spegne più . E' una 4. Le performance sembrano migliorate ma rimangono queste forti vibrazioni a bassi giri. Se riesco a pubblicare in video, si vede come le forti vibrazioni spingono in basso lo scarico in coda.
Giudicate voi il rumore del motore..
Effettivamente ha un quasi impercettibile gioco di Biella che non si sente però nel punto morto superiore. Ma quando il pistone e in posizione intermedia e si manda avanti e indietro l'elica. Dal punto morto superiore mandando avanti e indietrol'elica , il movimento e senza gioco.
lucamini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 14:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2020
Residenza: Prato
Messaggi: 14
Riesco a caricare solo la foto. Grazie per l'aiuto che mi state dando
Icone allegate
Motore acceso senza marmitta-screenshot_2020-11-25-14-34-47-46.jpg  
lucamini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 18:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Vedo che usi un'elica di legno, se hai un provapassi controlla che le pale abbiano lo stesso passo, a me sono capitate un paio di eliche con i piani di appoggio non ortogonali.

Se non hai l'attrezzo puoi aiutarti con una squadra appoggiata di taglio sul profilo concavo delle pale, altrimenti prova con un'elica di plastica adatta.




Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 20, 19:51   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Quello che non ricordo e' se questo motore ha la fascia elastica oppure no.
In caso fosse con la fascia e' normale apprezzare un po' di gioco "sull' intermedio ".
In effetti " il gioco" potrebbe essere quello della fascia all' interno del suo incavo.
La cosa e' visibile ad occhio osserenvando il pistone dallo scarico e muovendo l' albero.
In alternativa potrebbe trattarsi di imbiellaggio.
Sempre se non ricordo male, questo motore gradiva poco olio; 15% max di ricino per uso comune ed il 10% per gare.
La candela dovrebbe essere medio calda; noverossi 3-os8-enya4.
In certi casi la r4 e già' abbastanza fredda anche per il gs45.
Per le vibrazioni c'è da studiare ma dovresti cominciare dall'elica cosi' come ti hanno suggerito.
Hai provato una 10/5 in plastica?
Da qualche parte dovrei avere il manuale di quel motore; se riesce....
Saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
progetto motore 2 tempi senza marmitta! marcofly90 Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 11 ottobre 13 17:16
OS200 4T Senza Marmitta???? marionarda67 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 28 giugno 13 11:55
Saito senza marmitta? hivan Aeromodellismo Volo a Scoppio 20 23 ottobre 12 23:32
Grippato senza esser mai acceso? Mgamer Aeromodellismo Principianti 21 27 febbraio 08 18:09
Primo motore a scoppio..... l'ho acceso!! GuestStar Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 05 novembre 07 22:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002