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unodinoi 10 novembre 20 09:32

Motore MDS 10cc glow
 
Buongiorno.
Qualcuno sa qualcosa di questo motore?

https://www.ebay.it/itm/MDS-10-KRU-1...53.m1438.l2649

brigher 10 novembre 20 12:34

2 Allegato/i
Non te lo consiglio, pur essendo potente, è un motore molto problematico.

Sia io che alcuni amici del campo ne abbiamo parecchi di questi motori, acquistati nel periodo fine anni '80 inizi anni '90 da alcuni ambulanti polacchi che di tanto in tanto allestivano delle bancarelle in alcune piazze della città. Ne avevano i borsoni pieni ed il prezzo a cui si riusciva a concludere l'acquisto, spesso era irrisorio.

I motori, pur essendo nuovi, per la maggior parte erano impiastricciati di olio o peggio, di polvere. Però pulendolo adeguatamente, il motore si presentava bene e, a parte la viteria scadente, sembrava quasi la copia dell'OPS...ma i problemi cominciavano appena avviato, dal carburatore che non consentiva una buona carburazione del minimo e dei passaggi max/min e viceversa. Inoltre, cosa ben più grave, tutti ma proprio tutti, dopo una o due ore di funzionamento, rompevano l'albero motore!:blink: Non so se ciò fosse causato dalle partite di motori che portarono i polacchi ma non credo! Altri motori acquistati da loro, anch'essi 10cc ma meno potenti e a scarico laterale, invece non presentarono il problema all'albero.
https://www.baronerosso.it/forum/att...2&d=1605005721


Provammo a rimediare con alterni successi ai difetti. Il carburatore, pur concettualmente a doppio spillo, in realtà funzionava malissimo e personalmente lo modificai costruendo e istallando all'interno dello sprybar uno spillo conico. Per quanto riguarda l'albero, la soluzione migliore fu quella di istallare un albero di maggior diametro (era il piccolo diametro esterno assieme al grosso passaggio interno che rendeva l'albero originale fragile), un cuscinetto posteriore di dimensioni adeguate e tornendo la sede del cuscinetto ed il tappo anteriore del carter, per via del maggior diametro dei pezzi utilizzati. Nella foto sotto è possibile notare in alto l'albero ed il cuscinetto originali, in basso quelli maggiorati.
https://www.baronerosso.it/forum/att...3&d=1605005742

Bene, dopo queste modifiche radicali i motori cominciarono a durare nel tempo, diventarono regolari e la notevole potenza rimase immutata.

Questa la mia esperienza con questo motore. Se posso consigliarti, a meno che non desideri un pezzo da collezionare o, in alternativa, da trafficarci e modificarlo, lascialo dove sta!!

aerofast 10 novembre 20 12:50

Citazione:

Originalmente inviato da brigher (Messaggio 5209532)
Non te lo consiglio, pur essendo potente, è un motore molto problematico.

Sia io che alcuni amici del campo ne abbiamo parecchi di questi motori, acquistati nel periodo fine anni '80 inizi anni '90 da alcuni ambulanti polacchi che di tanto in tanto allestivano delle bancarelle in alcune piazze della città. Ne avevano i borsoni pieni ed il prezzo a cui si riusciva a concludere l'acquisto, spesso era irrisorio.

I motori, pur essendo nuovi, per la maggior parte erano impiastricciati di olio o peggio, di polvere. Però pulendolo adeguatamente, il motore si presentava bene e, a parte la viteria scadente, sembrava quasi la copia dell'OPS...ma i problemi cominciavano appena avviato, dal carburatore che non consentiva una buona carburazione del minimo e dei passaggi max/min e viceversa. Inoltre, cosa ben più grave, tutti ma proprio tutti, dopo una o due ore di funzionamento, rompevano l'albero motore!:blink: Non so se ciò fosse causato dalle partite di motori che portarono i polacchi ma non credo! Altri motori acquistati da loro, anch'essi 10cc ma meno potenti e a scarico laterale, invece non presentarono il problema all'albero.
https://www.baronerosso.it/forum/att...2&d=1605005721


Provammo a rimediare con alterni successi ai difetti. Il carburatore, pur concettualmente a doppio spillo, in realtà funzionava malissimo e personalmente lo modificai costruendo e istallando all'interno dello sprybar uno spillo conico. Per quanto riguarda l'albero, la soluzione migliore fu quella di istallare un albero di maggior diametro (era il piccolo diametro esterno assieme al grosso passaggio interno che rendeva l'albero originale fragile), un cuscinetto posteriore di dimensioni adeguate e tornendo la sede del cuscinetto ed il tappo anteriore del carter, per via del maggior diametro dei pezzi utilizzati. Nella foto sotto è possibile notare in alto l'albero ed il cuscinetto originali, in basso quelli maggiorati.
https://www.baronerosso.it/forum/att...3&d=1605005742

Bene, dopo queste modifiche radicali i motori cominciarono a durare nel tempo, diventarono regolari e la notevole potenza rimase immutata.

Questa la mia esperienza con questo motore. Se posso consigliarti, a meno che non desideri un pezzo da collezionare o, in alternativa, da trafficarci e modificarlo, lascialo dove sta!!

Stupenda arte!!!

Molto interessante

lockeid 10 novembre 20 13:22

Lascia perdere .
Sono di scarsa qualità'.
I miei non hanno rotto l' albero ma la biella non aveva bronzina lato pistone ed hanno ceduto entrambi li.
Saluti

unodinoi 12 novembre 20 09:59

Direi che tra qui e la pagina Facebook me li avete smontati decisamente questi motori. A 'sto punto lasciamo perdere veramente. E' che volevo motorizzare un Akrobat e ci vuole un motore a scarico posteriore e non se ne trovano molti adesso in giro. C'è un Supertigre X 61 su eBay tedesco ma è un po' caro.
Ho trovato un OPS ma è .80;
Mah! Continuerò a cercare.
Per ora grazie a tutti per le informazioni

runnerfly67 12 novembre 20 12:04

Ho visto il catalogo Mantua model e l'OPS scarico posteriore sembra ancora in vendita,
https://www.mantuamodelshop.com/moto...super-spa.html

aerofast 12 novembre 20 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5209662)
Ho visto il catalogo Mantua model e l'OPS scarico posteriore sembra ancora in vendita,
https://www.mantuamodelshop.com/moto...super-spa.html

Ho questo motore...vale ogni centesimo pagato e anche piú

imbamar 12 novembre 20 12:52

Citazione:

Originalmente inviato da aerofast (Messaggio 5209664)
Ho questo motore...vale ogni centesimo pagato e anche piú

Se non si trova il suo scarico originale mi sa che serve a poco

unodinoi 12 novembre 20 13:05

Da quello che ho capito viene venduto senza scarico. Considerato il prezzo di 280 euro a cui bisogna aggiungere un altro centinaio di euro per lo scarico mi sembra che siamo un po' fuori della grazia di Dio col prezzo finale. Va bene il vintage; va bene la qualità del prodotto italiano ma insomma....è sempre un motore glow.
Mi sembra che si stia perdendo il senso della misura.

italo.driussi 12 novembre 20 13:09

Tra le risonanze simili come misure cambia poco come prestazioni, l' importante e' l' accordatura.
Io usavo una ST.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.

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