Motore MDS 10cc glow Buongiorno. Qualcuno sa qualcosa di questo motore? https://www.ebay.it/itm/MDS-10-KRU-1...53.m1438.l2649 |
2 Allegato/i Non te lo consiglio, pur essendo potente, è un motore molto problematico. Sia io che alcuni amici del campo ne abbiamo parecchi di questi motori, acquistati nel periodo fine anni '80 inizi anni '90 da alcuni ambulanti polacchi che di tanto in tanto allestivano delle bancarelle in alcune piazze della città. Ne avevano i borsoni pieni ed il prezzo a cui si riusciva a concludere l'acquisto, spesso era irrisorio. I motori, pur essendo nuovi, per la maggior parte erano impiastricciati di olio o peggio, di polvere. Però pulendolo adeguatamente, il motore si presentava bene e, a parte la viteria scadente, sembrava quasi la copia dell'OPS...ma i problemi cominciavano appena avviato, dal carburatore che non consentiva una buona carburazione del minimo e dei passaggi max/min e viceversa. Inoltre, cosa ben più grave, tutti ma proprio tutti, dopo una o due ore di funzionamento, rompevano l'albero motore!:blink: Non so se ciò fosse causato dalle partite di motori che portarono i polacchi ma non credo! Altri motori acquistati da loro, anch'essi 10cc ma meno potenti e a scarico laterale, invece non presentarono il problema all'albero. https://www.baronerosso.it/forum/att...2&d=1605005721 Provammo a rimediare con alterni successi ai difetti. Il carburatore, pur concettualmente a doppio spillo, in realtà funzionava malissimo e personalmente lo modificai costruendo e istallando all'interno dello sprybar uno spillo conico. Per quanto riguarda l'albero, la soluzione migliore fu quella di istallare un albero di maggior diametro (era il piccolo diametro esterno assieme al grosso passaggio interno che rendeva l'albero originale fragile), un cuscinetto posteriore di dimensioni adeguate e tornendo la sede del cuscinetto ed il tappo anteriore del carter, per via del maggior diametro dei pezzi utilizzati. Nella foto sotto è possibile notare in alto l'albero ed il cuscinetto originali, in basso quelli maggiorati. https://www.baronerosso.it/forum/att...3&d=1605005742 Bene, dopo queste modifiche radicali i motori cominciarono a durare nel tempo, diventarono regolari e la notevole potenza rimase immutata. Questa la mia esperienza con questo motore. Se posso consigliarti, a meno che non desideri un pezzo da collezionare o, in alternativa, da trafficarci e modificarlo, lascialo dove sta!! |
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Molto interessante |
Lascia perdere . Sono di scarsa qualità'. I miei non hanno rotto l' albero ma la biella non aveva bronzina lato pistone ed hanno ceduto entrambi li. Saluti |
Direi che tra qui e la pagina Facebook me li avete smontati decisamente questi motori. A 'sto punto lasciamo perdere veramente. E' che volevo motorizzare un Akrobat e ci vuole un motore a scarico posteriore e non se ne trovano molti adesso in giro. C'è un Supertigre X 61 su eBay tedesco ma è un po' caro. Ho trovato un OPS ma è .80; Mah! Continuerò a cercare. Per ora grazie a tutti per le informazioni |
Ho visto il catalogo Mantua model e l'OPS scarico posteriore sembra ancora in vendita, https://www.mantuamodelshop.com/moto...super-spa.html |
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Da quello che ho capito viene venduto senza scarico. Considerato il prezzo di 280 euro a cui bisogna aggiungere un altro centinaio di euro per lo scarico mi sembra che siamo un po' fuori della grazia di Dio col prezzo finale. Va bene il vintage; va bene la qualità del prodotto italiano ma insomma....è sempre un motore glow. Mi sembra che si stia perdendo il senso della misura. |
Tra le risonanze simili come misure cambia poco come prestazioni, l' importante e' l' accordatura. Io usavo una ST. |
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