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Vecchio 16 dicembre 20, 09:30   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di brigher
 
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Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
Brigher, più su, ha scritto GMS...ma a me, così a prima vista in foto mi sembra un albero JBA......

Brigher, potrebbe essere ??
Gli alberi allora utilizzati furono GMS e Towerhobbies, a seconda di quelli disponibili al momento dell'ordine.

L'albero visibile in foto è GMS. Il JBA è un prodotto molto più recente rispetto al periodo in cui furono effettuate quelle modifiche e, in considerazione di molte somiglianze fra i motori, probabilmente fu una delle ultime serie prodotte da GMS, che in precedenza produceva anche i motori marchiati Towerhobbies, venduti in esclusiva da Tower, ed era ben differente rispetto alla più conosciuta Sanye e ai suoi cloni OS.

In considerazione della notevole somiglianza, penso che al momento attuale anche l'albero JBA possa essere una buona soluzione per il trapianto. Credo però che tutto ciò che riguarda i JBA glow siano solo rimanenze non più in produzione...
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 20, 09:11   #32 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
....ma ti avevo già risposto sopra, non lo hai letto? Va be' per facilità di ti riporto qui sotto quanto scritto:


Riepilogando, gli alberi utilizzati furono dei ricambi per 10cc di produzione cinese, GMS e Tower Hobbies. Motori costruiti dalla medesima azienda che, similmente a tante altre aziende che producevano motori glow, adesso non esiste più ed è inutile cercarli ora su TowerHobbies, dove allora li acquistammo, o in altri siti perchè non sono più presenti.

Facendo mente locale, ricordo che allora fra gli amici ci furono anche diverse discussioni se provare anche degli alberi Rossi, OPS, Supertigre, OS. A parte le dimensioni, c'era da considerare anche la fasatura dell'albero. Se ricordo bene però verificammo che su motori con prestazioni simili e soprattutto con le medesime misure di corsa/alesaggio, nella maggior parte la fasatura risultava sostanzialmente uguale. Cmq tornando agli alberi di marche blasonate, il solo albero ci sarebbe costato 5 o 6 volte più di quanto ci costarono gli alberi cinesi che, per inciso, funzionarono alla perfezione. Non ricordo più con esattezza il prezzo di questi ultimi ma credo oscillasse intorno ai $9-10 ciascuno, a cui bisognava aggiungere il cuscinetto posteriore, sempre acquistato da Tower per $3 o $4 come ricambio per questi motori ed il dado stringielica, poichè la filettatura degli alberi cinesi, come per quasi tutti i glow, era in pollici a differenza dei russi che era metrica.
Si grazie non avevo visto che mi avevi risposto. Grazie! Stavo pensando al supertigre 61 chi sa se l'albero potrebbe andare bene. Dovrei chiedere le misure a qualcuno, vediamo se riesco a scoprirlo
Tiger79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 24, 17:07   #33 (permalink)  Top
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Albero maggiorato.

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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Stupenda arte!!!

Molto interessante
Potrei chiedere quale albero (maggiorato) hai usato in sostituzione di quello rotto? Da quale altro motore?
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 24, 17:09   #34 (permalink)  Top
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Residenza: catania
Messaggi: 149
Albeto maggiorato

Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Non te lo consiglio, pur essendo potente, è un motore molto problematico.

Sia io che alcuni amici del campo ne abbiamo parecchi di questi motori, acquistati nel periodo fine anni '80 inizi anni '90 da alcuni ambulanti polacchi che di tanto in tanto allestivano delle bancarelle in alcune piazze della città. Ne avevano i borsoni pieni ed il prezzo a cui si riusciva a concludere l'acquisto, spesso era irrisorio.

I motori, pur essendo nuovi, per la maggior parte erano impiastricciati di olio o peggio, di polvere. Però pulendolo adeguatamente, il motore si presentava bene e, a parte la viteria scadente, sembrava quasi la copia dell'OPS...ma i problemi cominciavano appena avviato, dal carburatore che non consentiva una buona carburazione del minimo e dei passaggi max/min e viceversa. Inoltre, cosa ben più grave, tutti ma proprio tutti, dopo una o due ore di funzionamento, rompevano l'albero motore! Non so se ciò fosse causato dalle partite di motori che portarono i polacchi ma non credo! Altri motori acquistati da loro, anch'essi 10cc ma meno potenti e a scarico laterale, invece non presentarono il problema all'albero.



Provammo a rimediare con alterni successi ai difetti. Il carburatore, pur concettualmente a doppio spillo, in realtà funzionava malissimo e personalmente lo modificai costruendo e istallando all'interno dello sprybar uno spillo conico. Per quanto riguarda l'albero, la soluzione migliore fu quella di istallare un albero di maggior diametro (era il piccolo diametro esterno assieme al grosso passaggio interno che rendeva l'albero originale fragile), un cuscinetto posteriore di dimensioni adeguate e tornendo la sede del cuscinetto ed il tappo anteriore del carter, per via del maggior diametro dei pezzi utilizzati. Nella foto sotto è possibile notare in alto l'albero ed il cuscinetto originali, in basso quelli maggiorati.


Bene, dopo queste modifiche radicali i motori cominciarono a durare nel tempo, diventarono regolari e la notevole potenza rimase immutata.

Questa la mia esperienza con questo motore. Se posso consigliarti, a meno che non desideri un pezzo da collezionare o, in alternativa, da trafficarci e modificarlo, lascialo dove sta!!

Potrei chiedere quale albero (maggiorato) hai usato in sostituzione di quello rotto? Da quale altro motore?
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
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