Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 20, 21:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
ASP FS 91 AR pistone e cilindro distrutti

Da qualche tempo il mio fido ASP 91 4T ha cominciato ad andare male, ho cominciato a smontarlo ma ho trovato la punteria della valvola di aspirazione regolata male (niente gioco), ho regolato ed ho riprovato il motore. A questo punto il motore ha ricominciato a funzionare bene ma faceva un rumore strano ed inoltre emetteva gas di scarico grigi antracite (cosa che non è mai un buon segno).
Ho ritolto il motore dal modello e l'ho smontato completamente per verificare se fosse o meno tutto a posto.
Dal motore usciva olio grigio pieno di limatura finissima di alluminio. La situazione che ho trovato la vedete nelle foto. La fascia elastica entra nella sede del pistone più della sua larghezza ed il pistone è tutto rigato, evidentemente grattava sul cilindro. Anche il cilindro è abbastanza rigato ma non ci sono solchi profondi, in effetti, prima dello smontaggio, la compressione era ancora ottima.
A questo punto mi viene da chiedere se la cosa sia successa già a qualcuno, oltre a ciò mi domando se la riparazione sia conveniente.

I ricambi si trovano a stento, mi date una mano a trovarli? Su aliexpress ho trovato cilindro e pistone ma niente fascia, oltre a ciò non ho l'account e preferirei cercarli più vicino.

Sarebbe una cattiva idea recuperare la fascia, far tornire una nuova sede nel pistone e rimettere in funzione il motore così?
Icone allegate
ASP FS 91 AR pistone e cilindro distrutti-img_20201022_205416.jpg   ASP FS 91 AR pistone e cilindro distrutti-img_20201022_205441.jpg   ASP FS 91 AR pistone e cilindro distrutti-img_20201022_205528.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 20, 22:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Lavorare il pistone non è possibile, non c'è abbastanza materiale, si potrebbe fare una nuova faccia più larga ma non saprei dove trovarla

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 20, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ev2driver
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 165
Invia un messaggio via MSN a ev2driver
La camicia mi sembra con segni di grippaggio, se non sono profondi, vedi se vengono via con carta abrasiva da 1000 e olio. Il problema che facilmente perdi rotondità nel carteggiare troppo.
(il motore cosi funziona molto bene subito, ma dura poco)
Se non hai altri utensili, tutto il resto lo devi ricomprare nuovo.


Se hai gli utensili giusti, probabilmente già sai che fare...
(lappatore camicia, rifare pistone, rettificare la fascia, o rifarla)

Paolo
ev2driver non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 06:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non ho nessun utensile, l'unica cosa che posso fare è portare il materiale dal tornitore ma, a meno di qualche lavorazione semplice, non converrebbe.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 08:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
Minestra, ma come hai fatto a grippare ?
Motore con poco raffreddamento?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 09:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Minestra, ma come hai fatto a grippare ?

Motore con poco raffreddamento?
Guarda bene le foto, non ho grippato; è che il pistone, invece di muoversi al centro della camicia guidato dalla fascia elastica, sfregava contro al cilindro perché la fascia elastica era entrata nel pistone, in pratica la gola della fascia elastica è diventata più profonda (o la fascia elastica si è consumata).
Lo vedi bene nella foto dove si vede la fascia elastica dentro alla gola.
Pensandoci bene potrebbe anche essere la fascia elastica ad essersi consumata, sarebbe possibile?
Il motore non è nuovo ma nemmeno vecchissimo, avrà una cinquantina di litri al massimo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 09:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 522
Immagini: 1
Per me non è la sede del segmento che si è approfondita, cosa che ritengo molto improbabile, me il segmento, (fascia elastica), che si è incollato e di conseguenza lavora male spingendo su un solo lato del pistone.
Esperienza maturata in anni di smontaggio/montaggio dei cinquantini anni 70/80.

Io l'unica cosa che farei è un po di carta vetrata nel cilindro, come ti hanno suggerito, pulizia del pistone, specialmente nella sede del segmento in modo che giri libero e preferibilmente il segmento nuovo.
Altre cose, lappatura del cilindro, a parte trovare chi Te la fa, troppo costose, anche perchè dopo ti ci vuole un pistone maggiorato, perchè per poco che rettifichino qualcosa devono pur tirare via per eliminare i solchi nel cilindro.
A quel punto cercherei i ricambi, e dal costo decidere se non convenga il motore nuovo.
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 11:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non credo che la fascia si sia incollata, per lo meno il problema principale sarebbe un'altro. Guardate la terza foto, si vede che la fascia può entrare completamente nella gola del pistone, questo non dovrebbe essere possibile. Se la fascia entra totalmente nel pistone, questo è libero di picchiare contro alla camicia. Questa cosa non mi era mai capitata né ne ho mai sentito parlare. Mi piacerebbe conoscere le misure della fascia ex novo per capire se si sia consumata (ma mi sembra improbabile).

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 11:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.113
Immagini: 6
Angry Tornitore! Per l'amor del cielo!

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non ho nessun utensile, l'unica cosa che posso fare è portare il materiale dal tornitore ma, a meno di qualche lavorazione semplice, non converrebbe.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
I pistoni si portano dai rettificatori, idem le camicie per ripristinare l'accoppiamento! Magari, prima alla camicia far fare un bagno di cromo sarebbe meglio!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 20, 11:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.757
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non credo che la fascia si sia incollata, per lo meno il problema principale sarebbe un'altro. Guardate la terza foto, si vede che la fascia può entrare completamente nella gola del pistone, questo non dovrebbe essere possibile. Se la fascia entra totalmente nel pistone, questo è libero di picchiare contro alla camicia. Questa cosa non mi era mai capitata né ne ho mai sentito parlare. Mi piacerebbe conoscere le misure della fascia ex novo per capire se si sia consumata (ma mi sembra improbabile).

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Per misurare la fascia la devi inserire nel cilindro e verificare il gap tra le estremità......
Sarebbe meglio avere il valore max ammissibile dal costruttore ma in ogni caso deve essere proprio minimo......
Penso anch'io che si sia incollata la fascia lasciando fregare il pistone.......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cerco pistone e cilindro CMB91 julius85 Compro 0 27 giugno 15 10:20
problema cilindro - pistone giannirizza Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 7 16 ottobre 14 20:57
Ricambi: Cilindro E Pistone Per Os 55 Ax pilota1 Compro 9 26 ottobre 12 16:55
Pistone /cilindro Os 15la marte86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 13 luglio 10 13:25
Cilindro e pistone per MTA4 mdamor Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 17 aprile 07 13:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002