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lockeid 24 ottobre 20 13:48

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5208032)
Forse è quello di runner allora.

In ogni modo la riparazione diventa conveniente se recupero la fascia, altrimenti è troppo costosa. Secondo voi posso recuperarla?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Forse la riparazione e' cmq conveniente.
Un OS o Salito lo paghi 500€ circa.
Su aliexpress quel motore lo stanno vendendo da 250€ a 600€; maledetti cinesi arriverà' la vostra ora.
Inutile risparmiare su queste riparazioni o tutto oppure lascia stare.
I ricambi andrebbero presi su aliexpress la fascia puoi acquistare dai suggerimwnti già avuti .
Io ho acquistato da loro ed il prodotto e' di qualità'.
Se decidi di buttare, butta a casa mia.....
https://i.postimg.cc/9MYsybqg/IMG-20201024-123911.jpg

Trinacria 25 ottobre 20 19:21

Io ho questo motore nuovo, vorrei conoscere la vera causa del danno. È stato detto che la fascia si incolla ma essendo elastica si dovrebbe incollare sempre allo stesso diametro del cilindro è quindi continuare a lavorare bene. Ma poi il ricino contenuto nell'olio è una minima parte e comunque dai 20° mette ad essere fluido.

MAXZANI 25 ottobre 20 19:31

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5208161)
Io ho questo motore nuovo, vorrei conoscere la vera causa del danno. È stato detto che la fascia si incolla ma essendo elastica si dovrebbe incollare sempre allo stesso diametro del cilindro è quindi continuare a lavorare bene. Ma poi il ricino contenuto nell'olio è una minima parte e comunque dai 20° mette ad essere fluido.

La fascia, se non è libera, non lavora correttamente.....
In questo caso si può avere l' impressione che con il segmento bloccato nella gola il pistone abbia potuto fregare sulla camicia........

Trinacria 25 ottobre 20 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5208163)
La fascia, se non è libera, non lavora correttamente.....
In questo caso si può avere l' impressione che con il segmento bloccato nella gola il pistone abbia potuto fregare sulla camicia........

Io ho il 91 2Tempi con fascia, che non parte da molto tempo, mi consigliate di smontarlo?

aerofast 25 ottobre 20 21:17

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5208168)
Io ho il 91 2Tempi con fascia, che non parte da molto tempo, mi consigliate di smontarlo?

Il 2t lo smonti in 20min...occhio alle guarnizioni se ci sono...peró io una smontata per vedere anche in che stato sono i cuscinetti gliela darei

dooling 25 ottobre 20 22:19

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5208168)
Io ho il 91 2Tempi con fascia, che non parte da molto tempo, mi consigliate di smontarlo?

Meglio di no, prima lo immergi nel petrolio lampante, così si lava per benino e lo fai girare a mano, se gira bene, lo metti sul banco e metti in moto.

Se il risultato è buono, sei a posto.

In caso contrario, mentre smonti, segnati tutte le posizioni dei vari pezzi, usa il telefonino per fare le foto.

:)

Minestrone 25 ottobre 20 22:32

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5208161)
Io ho questo motore nuovo, vorrei conoscere la vera causa del danno. È stato detto che la fascia si incolla ma essendo elastica si dovrebbe incollare sempre allo stesso diametro del cilindro è quindi continuare a lavorare bene. Ma poi il ricino contenuto nell'olio è una minima parte e comunque dai 20° mette ad essere fluido.

La causa non la conosco proprio.

Ora ho voluto per sfizio rimontare tutto e provare al banco, il motore va benissimo se non fosse per un rumore di ferraglia infernale. Massimo a 9500giri con 14/6 e minimo a 2500giri, niente di anomalo a parte il rumore e l'olio grigio che esce dallo scarico.
A questo punto potrei tenerlo così e farlo andare fin che va oppure revisionarlo, penso che lo revisionerò. L'unica reticenza è che ho un motore uguale nuovo in scatola pertanto non vale molto la pena spendere soldi su questo. Il problema vero è che i motori glow stanno diventando difficili da trovare ( a parte os e saito che però costano una fucilata) e chi ce li ha farebbe bene a tenerli al meglio possibile.

lockeid 25 ottobre 20 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5208168)
Io ho il 91 2Tempi con fascia, che non parte da molto tempo, mi consigliate di smontarlo?

Mi associo al suggerimento di non smontare

MAXZANI 26 ottobre 20 10:34

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5208188)
La causa non la conosco proprio.

Ora ho voluto per sfizio rimontare tutto e provare al banco, il motore va benissimo se non fosse per un rumore di ferraglia infernale. Massimo a 9500giri con 14/6 e minimo a 2500giri, niente di anomalo a parte il rumore e l'olio grigio che esce dallo scarico.
A questo punto potrei tenerlo così e farlo andare fin che va oppure revisionarlo, penso che lo revisionerò. L'unica reticenza è che ho un motore uguale nuovo in scatola pertanto non vale molto la pena spendere soldi su questo. Il problema vero è che i motori glow stanno diventando difficili da trovare ( a parte os e saito che però costano una fucilata) e chi ce li ha farebbe bene a tenerli al meglio possibile.

Non avrai mica un cuscinetto rotto e la polvere di alluminio di alluminio che esce dallo scarico provocata da uno sfregamento dell'albero con il carter......??

imbamar 26 ottobre 20 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5208187)
Meglio di no, prima lo immergi nel petrolio lampante, così si lava per benino e lo fai girare a mano, se gira bene, lo metti sul banco e metti in moto.

Se il risultato è buono, sei a posto.

In caso contrario, mentre smonti, segnati tutte le posizioni dei vari pezzi, usa il telefonino per fare le foto.

:)

Per quella che è la mia esperienza per motori fermi da tempo o bloccati il WD40 o l'immersione del petrolio lampante non risolve quasi nulla.
Ho smontato due motori con le fasce bloccate e sono rimaste tali anche dopo numerosi tentativi di sbloccare tramite i soliti e noti sistemi.
L'unico rimedio che funziona è l'utilizzo del calore e della pistola termica.
Una volta estratto il pistone con l'aiuto del calore e di un taglierino finissimo, si cerca di sbloccarla di qualche decimo di millimetro tentando di fare leva proprio nel punto in cui la fascia ha il taglio, e sempre con il calore piano piano si scolla dalla sede.
Lavoro lungo e da fare con la massima attenzione perché spesso non si trovano pezzi di ricambio.
E nel caso il motore sia proprio bloccato anche nei cuscinetti non c'è alcun sistema per pulire bene i cuscinetti. L'unico modo è sostituirli. Questo perché petrolio, olio o altri prodotti non sciolgono l'olio solidificato che rimane tra le sfere impedendone lo scorrimento.
Anche qui l'uso della pistola termica scioglie la morchia ed il cuscinetto sembra funzionare ma poi una volta freddo si blocca in modo completo e non risolvibile.
Quindi in caso di motore bloccato non c'è altra alternativa che smontare ogni componente sostituire i cuscinetti, lavare tutti i pezzi e rimontare con l'aiuto di olio


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