BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Minimo su motore a benzina (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385832-minimo-su-motore-benzina.html)

lunarossa 17 ottobre 20 20:52

Minimo su motore a benzina
 
Salve, ho un motore a benzina RCGF 32 cc. Ho un problema sul minimo. In pratica dopo accelerate non torna facilmente al minimo. Almeno passano 10-15 secondi o mi devo aiutare col trim. che intervento mi suggerite di fare?
grazie

Minestrone 17 ottobre 20 21:46

Sembra che il minimo sia grasso

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

roberto2165 18 ottobre 20 12:18

ciao,
arie false, ovvero infiltrazioni indebite di aria attraverso imprecisioni di accoppiamento tra le varie facce di appoggio degli elementi dell'alimentazione (carburatore ecc.).
Vale anche per il cuscinetto vicino all'elica che è solo schermato e non c'è un vero e proprio paraolio di tenuta della camera-manovella.
Approposito, dopo che hai abbassato col trim cosa succede?
Ciao, R.

lockeid 18 ottobre 20 13:00

Apri di pochissimo per volta L.
Saluti

lunarossa 18 ottobre 20 22:11

carburazione
 
Citazione:

Originalmente inviato da roberto2165 (Messaggio 5207436)
ciao,
arie false, ovvero infiltrazioni indebite di aria attraverso imprecisioni di accoppiamento tra le varie facce di appoggio degli elementi dell'alimentazione (carburatore ecc.).
Vale anche per il cuscinetto vicino all'elica che è solo schermato e non c'è un vero e proprio paraolio di tenuta della camera-manovella.
Approposito, dopo che hai abbassato col trim cosa succede?
Ciao, R.

i giri scendono e tende a spegnersi però accelerando il ritorno al minimo e sempre lento.

Minestrone 18 ottobre 20 23:21

Minimo grasso

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

andrea.97 19 ottobre 20 07:43

Grasso, prova a chiudere la vite dei bassi di 1/8 di giro

roberto2165 19 ottobre 20 11:32

buongiorno,
In quei 15 secondi di latenza che dici il motore smaltisce la smagrita dovuta all'aria falsa che riceve dalla tirata precedente. Di logico istinto viene da ingrassare il minimo, con la conseguenza che questo, smaltita la smagrita, diventa grasso e lento e magari spegne e quindi per reazione si entra in un loop.
Parti da un dato certo ovvero la vie della velocità del minimo deve aprire la farfalla di 0,5 / 1 giro. Da li tutto il resto. Volevo allegare una foto esplicativa ma al momento non ci riesco. Vedremo,
Ciao, R.

roberto2165 19 ottobre 20 11:55

1 Allegato/i
20170827_120338.jpg (102,1 KB)

roberto2165 19 ottobre 20 12:09

Ecco ci sono riuscito!
Questo è il semicarter originale di un diffuso e apprezzato motore con carburatore allocato lateralmente. Successivamente questo produttore (che al momento non dico) commercializzò la modifica a carburatore posteriore, posizionato quindi un po' come tutti. Come è evidente la parte opaca dimostra che la faccia di appoggio del carburatore non reca traccia di lavorazione. La traccia più lucida dovuta ad un mio accenno di lavorazione con la lima evidenzia una marcata non planarità oltre a numerosi solchi residui dovuti alla grezzezza. In pratica per rettificare detto piano di appoggio bisognerebbe fresare via almeno 0,5 mm se basta. Questa è una delle origini delle arie false.
R


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002