Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 20, 13:40   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrea.97
 
Data registr.: 01-05-2013
Residenza: bergamo
Messaggi: 319
Scusa...non è meglio dagli una buona e sana carburata prima di smontare mezzo motore per cercare infiltrazioni d’aria che magari nemmeno ci sono? Chiedo eh
andrea.97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 20, 14:36   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da andrea.97 Visualizza messaggio
Scusa...non è meglio dagli una buona e sana carburata prima di smontare mezzo motore per cercare infiltrazioni d’aria che magari nemmeno ci sono? Chiedo eh
Ciao, sono d'accordo con Roberto 2165, prima di smadonnare con le regolazioni, ritengo sia meglio verificare ed eliminare il problema del trafilamento di aria, successo anche a me, non con il motore modellistico ma, con uno scooter 50cc, mi ha fatto smadonnare, poi cambiato il corteco, si è risolto tutto.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 20, 15:35   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, sono d'accordo con Roberto 2165, prima di smadonnare con le regolazioni, ritengo sia meglio verificare ed eliminare il problema del trafilamento di aria, successo anche a me, non con il motore modellistico ma, con uno scooter 50cc, mi ha fatto smadonnare, poi cambiato il corteco, si è risolto tutto.



Si però state dando per scontato che il motore abbia un problema, non ci sono dati che mostrino inequivocabilmente che sia così in quanto il comportamento è compatibile con una non perfetta carburazione.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 20, 19:09   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
buonasera,
si, in effetti ho dato qualche cosa per scontato ovvero che dato che il problema è approdato al blog non sia di natura proprio banale.
Peraltro per chiarezza il "corteco" di cui si è fatto cenno è il o i paraolio che fanno da tenuta tra l'albero e il carter. A volte lavorano soggetti a umido e polvere un po' più del dovuto deteriorandosi più di quanto si pensi.
Ciao, R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 20, 20:28   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Si però state dando per scontato che il motore abbia un problema, non ci sono dati che mostrino inequivocabilmente che sia così in quanto il comportamento è compatibile con una non perfetta carburazione.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Già...
Smontare un motore inutilmente portaq% poi ad una serie di dubbi si come poi lo si è rimontato.

Segnarsi quanto e in che direzione si sposta la vite del minimo mi sembra più semplice se poi non si risolve si passerà allo smontaggio (eventuale)
Accendere il motore aspettare qualche minuto in modo che la temperatura abbia una parvenza di normalità e aprire la vite del il minimo di ¼,⅛ di giro e vedere cosa succede lo si fa in 2 minuti, se peggiora la si gira al contrario..
E si ascolta il risultato.
Ma forse è troppo facile e perciò meglio smontare tutto.
Personalmente, ma uno non fa statistica, ho avuto strani problemi di minimo e di passaggio dovuto al filtro montato nel carburatoreche. Si era intasato nonostante le precauzioni nel trattare la benzina..

Saluti
Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 00:53   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2009
Residenza: trieste
Messaggi: 129
Cito,
"Personalmente, ma uno non fa statistica, ho avuto strani problemi di minimo e di passaggio dovuto al filtro montato nel carburatore che. Si era intasato nonostante le precauzioni nel trattare la benzina.."

...ed invece ne ho visti più d'uno, tanto che qualcuno lo toglie proprio.
R.
roberto2165 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 06:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io uso un semplice pendolino, così elimino tutti i problemi dei filtri. Da tenere in considerazione però che in mancanza di feltrino, appena il pendolino rimane fuori dal carburante si sente il vuoto di potenza.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 20, 21:52   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
minimo ballerino

Allora ho fatto diverse prove con la regolazione ma il problema persiste. Ho notato che regolando con il trimmer (non con il yoistik) dando colpetti per abbassare il minimo il servo non reagisce per ogni "colpetto" ma esegue il comando dopo due o tre colpetti (naturalmente, credo, che nell'eseguire il comando recupera anche i colpetti dati a vuoto). Mentre con il yoistik il servo riceve tutti gli impulsi che partono.Provato tenendo le dita sul servo mentre davo i comandi, cosi si percepisce ogni movimento. Se dipendesse dalla radio il problema dovrei averlo anche con il yoistik visto che funziona in parallelo con il trimmer.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 20, 22:07   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Flower69
 
Data registr.: 02-12-2018
Residenza: Trento
Messaggi: 489
Minimo su motore a benzina

Magari non centra nulla con il tuo caso, montare un servo standard di qualità direi è indispensabile per avere un ritorno al centro perfetto e un minimo regolare, il servo gas dovrebbe essere anche molto veloce.
Per toglierti il dubbio che non si una questione elettronica stacca il comando e prova a muoverlo a mano.
Se il trim non reagisce è probabile che hai dei gioco sul comando gas servo/carburatore, collega tutto in modo solido e con uniball, niente forcelle di metallo su metallo e vari amenicoli.
Flower69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 20, 15:23   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
minimo irregolare

Citazione:
Originalmente inviato da Flower69 Visualizza messaggio
Magari non centra nulla con il tuo caso, montare un servo standard di qualità direi è indispensabile per avere un ritorno al centro perfetto e un minimo regolare, il servo gas dovrebbe essere anche molto veloce.
Per toglierti il dubbio che non si una questione elettronica stacca il comando e prova a muoverlo a mano.
Se il trim non reagisce è probabile che hai dei gioco sul comando gas servo/carburatore, collega tutto in modo solido e con uniball, niente forcelle di metallo su metallo e vari amenicoli.
il tuo suggerimento è ok. comunque forse la prima prova da fare è quella di accendere il motore e usare il gas manualmente e vedere se il minimo regge bene dopo varie sgasate. Se il minimo è regolare allora si esclude il motore e si controlla il servo gas.
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema minimo 33 benzina Fabio983 Aeromodellismo Volo a Scoppio 16 15 luglio 14 08:48
RO -cerco pale Blade CX2 e scafo benzina minimo 26cc djbad Compro 2 11 agosto 13 12:24
Regolazione minimo motore benzina (mt35) rcboyit Aeromodellismo Volo a Scoppio 15 05 settembre 12 15:59
Aiuto per minimo motori benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 18 ottobre 09 19:55
STR8 MASSIMO MINIMO MINIMO MECCANICO aiutooo!!! PEDVED Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 14 maggio 08 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002