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Vecchio 17 ottobre 20, 19:18   #11 (permalink)  Top
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Complimenti per il taglio della cappotta motore
Vero, mi associo.

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Vecchio 17 ottobre 20, 23:00   #12 (permalink)  Top
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Mi unisco ai complimenti per il montaggio che a vedere, sembra esemplare...
Non torna la questione dell'ingresso al serbatoio della presa di pressione sotto il livello della mix...e che il carburante fuoriesca dal carburatore per gravita'...
Per il serbatoio, che il motore sia a testa in giu' o su, non fa differenza...
Il serbatoio va montato comunque all'insu' come se anche il motore lo fosse.
E' solo la sua altezza rispetto al motore, che si deve regolare rispetto all'asse dello spillo
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Vecchio 17 ottobre 20, 23:21   #13 (permalink)  Top
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Ciao, se non ho letto male nella prima pagina ed a pag 7, scrivi che la miscela esce dal carburatore ed il vento dell'elica la sparge ed imbratta la fusoliera, quindi deduco che, la miscela scenda in basso grazie alla gravità, questo non accade con il modello capovolto perchè la gravità assieme all'aspirazione, permettono l'ingresso della miscela nel carter.

Ciò premesso, ho visto le foto e penso che sia il caso di costruire e montare uno schermo "antivento" davanti al venturi in modo tale che, l'elica non crei turbolenze dannose per l'aspirazione.

Direi che non è il caso di girare lo spruzzatore, volendo, giusto per togliersi una soddisfazione, dopo aver montato provvisoriamente lo schermo, qualche filo di lana nei dintorni e via con un soffiatore, phon oppure il motore in moto, tentar non nuoce.

Sì, dooling, l'impressione che ho avuto è che un'aliquota di miscela fuoriuscisse dal venturi e venisse "sparsa" dall'elica, ho visto i dintorni sporcarsi in tempo reale, ma non capisco il perchè: in teoria ciò non dovrebbe accadere perchè la fluidodinamica del motore dovrebbe sovrastare tutto, anche il "richiamo" della gravità, cioè la colonna fluida che si crea con il motore in moto, anche al minimo, dovrebbe consentire un costante afflusso di miscela senza risentire dell'elica, a meno che questa non crei davanti al venturi, per qualche motivo, una depressione, una sorta di risucchio verso l'esterno che, sommato alla gravità (dato che il motore è a testa in giù), determina un apporto minore di miscela all'interno del motore e una minima perdita verso l'esterno, diciamo che dall'uscita dello spruzzatore una parte entra, ma un minimo va verso l'esterno...bhò, forse sono tutte pippe mentali...
In questi giorni riguarderò per bene serbatoio e linee di alimentazione e magari proverò senza capottina motore...comunque un deflettore per provare a comprendere se l'aria dell'elica possa disturbare l'afflusso di miscela verso l'interno del motore è da provare, non ci avevo pensato...

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Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Complimenti per il taglio della cappotta motore
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Vero, mi associo.

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Grazie per il complimenti . Diciamo che l'unica cosa davvero da fare su questo modello (come ormai per tutti i vari Arf o Rtf) è stata modellare la cappottina in funzione del motore e mi ci sono divertito un pò, per il resto si tratta di mettere solo i servi all'interno e collegare le parti mobili ad essi...
Non c'è il lavoro necessario per un balsa kit (il mio Kosmo è ancora lì che attende...) e forse il fatto di poter andare al campo in tempi rapidi è anche un pregio, però per contro se devo dire di aver trovato solidità di materiale e incollaggi particolarmente resistenti...
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 20, 23:59   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Mi unisco ai complimenti per il montaggio che a vedere, sembra esemplare...
Non torna la questione dell'ingresso al serbatoio della presa di pressione sotto il livello della mix...e che il carburante fuoriesca dal carburatore per gravita'...
Per il serbatoio, che il motore sia a testa in giu' o su, non fa differenza...
Il serbatoio va montato comunque all'insu' come se anche il motore lo fosse.
E' solo la sua altezza rispetto al motore, che si deve regolare rispetto all'asse dello spillo
giocavik, grazie anche a te per i complimenti, non ho letto la tua replica mentre scrivevo...
Per il serbatoio tutto ok, forse mi sono espresso male in precedenza, nel senso che è montato correttamente con i tubi posizionati in modo convenzionale: presa pressione al suo interno verso l'alto, tubo centrale con pendolino, e quello un pò più in basso che serve per riempimento/scarico carburante.
Il fatto della presa pressione che si trova al di sotto era riferito a quando provo il motore capovolgendo il modello, per cui si inverte tutta la posizione dei tubi in quanto si trova, ovviamente, capovolto anche il serbatoio...mi chiedevo come mai il motore in tale situazione funzionasse benissimo, con la presa pressione al di sotto del carburante...giustamente Andrea (lockeid) mi ha fatto notare che ciò è ininfluente, cioè la presa pressione svolge il suo compito lo stesso, soffiando all'interno del serbatoio attraverso la miscela e mandando in pressione il serbatoio...cioè quello che accade quando fai volo rovescio... non non so se mi sono spiegato. Il tutto era solo una mia (un pò stupida) riflessione...
Piuttosto il gocciolìo dal venturi a motore spento, quello c'è.
Ma credo sia inevitabile a motore a testa in giù e a motore spento;
credo sia ovvio che la miscela, soprattutto quando hai appena fatto il pieno e l'altezza massima della miscela si trova al di sopra della mezzeria del serbatoio (e quindi al di sopra del carburatore), per gravità goccioli a terra fuoriuscendo dallo spruzzatore...il problema è che ciò non accada a motore acceso, quando tutta la miscela deve venire risucchiata all'interno, gravità o non gravità....il mio dubbio è proprio qui, ho l'impressione che anche a motore acceso una parte della miscela non vada dentro il motore, ma riesca dallo spruzzatore a scendere verso l'esterno, perlomeno al minimo regime, il perchè non lo so, ma non dovrebbe accadere...Forse, questo mi suggerisce dooling, il moto dell'elica crea in qualche modo una depressione avanti al venturi, una specie di zona d'ombra, tale per cui la fuoriuscita di una minima parte di miscela si verifichi anche con motore in moto, almeno al regime minimo...
Spero di essere stato chiaro...
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Vecchio 18 ottobre 20, 12:48   #15 (permalink)  Top
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Ciao Luis.
Sia il motore che si vede sia il mio non hanno problemi in rovescio.
Candela Enya 3 mix 70 10 10 10.
Ci si sente per telefono.
Buon pranzo.
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Vecchio 18 ottobre 20, 13:04   #16 (permalink)  Top
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Ma anche il mio gs45 non da problemi in rovescio. Il mio è installato a 90° ma se metto a coltello il modello va perfettamente.

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Vecchio 18 ottobre 20, 14:45   #17 (permalink)  Top
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Ciao Luis.
Sia il motore che si vede sia il mio non hanno problemi in rovescio.
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Ma anche il mio gs45 non da problemi in rovescio. Il mio è installato a 90° ma se metto a coltello il modello va perfettamente.

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Ragazzi, che vi devo dire? Mi riservo di fare controlli come detto nei precedenti post, nella speranza di venirne a capo...Certo, il modello è progettato per la testa in giù e la vedo dura modificare la posizione del motore...Alla fine, vuoi vedere che questo modello mi tocca elettrificarlo???? Aarghh!!! Come suona male questa frase....!!!
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 20, 14:59   #18 (permalink)  Top
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Ragazzi, che vi devo dire? Mi riservo di fare controlli come detto nei precedenti post, nella speranza di venirne a capo...Certo, il modello è progettato per la testa in giù e la vedo dura modificare la posizione del motore...Alla fine, vuoi vedere che questo modello mi tocca elettrificarlo???? Aarghh!!! Come suona male questa frase....!!!
Fermoooooo

Potresti fare una prova che non comporta "sbattimenti" non più di tanto....

Un semplice filtro sull'aspirazione come quelli montati sulle auto a scoppio.

Mi pare che ci siano anche per motori con cilindrate maggiori.

Magari è la volta buona.

__________________
Never forget it.
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Vecchio 18 ottobre 20, 16:56   #19 (permalink)  Top
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Elettrico?!
Non bestemmiare!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 20, 10:29   #20 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Io ho un modello con motore Os55ax montato rovescio come il tuo. Non ho mai avuto nessun problema di sorta ma:
Il serbatoio come da istruzioni del motore non è a metà come sul tuo ma è più basso rispetto allo spillo;
La carenatura motore non copre la testa e ne permette un raffreddamento migliore.

Detto questo se fossi in te farei:
Prova di volo con solo metà serbatoio e senza naca.
Dopodiché se tutto funziona metterei la naca sempre con metà serbatoio...
Per ora non farei altre prove....


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