Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 ottobre 20, 10:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Candela OS 8

Non avevo mai usato questo tipo di candela ma, leggendo in giro che ha la fama di essere una candela tuttofare, ne ho comprate una decina qualche tempo fa.
Sabato il mio Supertigre GS45 ha stranamente bruciato la candela originale che montava; scrivo stranamente perché nella mia carriera con gli aeromodelli avrò rotto si e no due o tre candele e questa è durata meno di un litro.
Ho provato a montare una Rossi 3 ma non sono riuscito ad avvitarla in quanto il filetto della testa del Supertigre è evidentemente un po' stretto.
Dato che la candela OS 8 ci andava, ho montato quella e ho fatto un volo. Il motore è andato bene, l'unica cosa è che ho dovuto smagrire la carburazione.

Notando che il filetto della candela OS è sensibilmente più corto, mi è venuto il dubbio che potesse non andare bene diminuendo leggermente la compressione. Cosa ne pensate?

So da me che sono inutili saracchi mentali ma, dato che oramai qui si parla solamente di olio di fagiolo o di semi di lino, magari può far bene cambiare argomento, che dite?

Non mi sono mai interrogato più di tanto sulle candele perché di solito volo con quelle originali che trovo nei motori e non le cambio più.

PS. il Supertigre GS45 è un SUPERMOTORE! Va bene da matti e non è meno potente del Rossi R453D che ha sostituito.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 14:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
La 8 e' la candela che uso sui miei classe 40, gs45 compreso.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 14:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non avevo mai usato questo tipo di candela ma, leggendo in giro che ha la fama di essere una candela tuttofare, ne ho comprate una decina qualche tempo fa.
Sabato il mio Supertigre GS45 ha stranamente bruciato la candela originale che montava; scrivo stranamente perché nella mia carriera con gli aeromodelli avrò rotto si e no due o tre candele e questa è durata meno di un litro.
Ho provato a montare una Rossi 3 ma non sono riuscito ad avvitarla in quanto il filetto della testa del Supertigre è evidentemente un po' stretto.
Dato che la candela OS 8 ci andava, ho montato quella e ho fatto un volo. Il motore è andato bene, l'unica cosa è che ho dovuto smagrire la carburazione.

Notando che il filetto della candela OS è sensibilmente più corto, mi è venuto il dubbio che potesse non andare bene diminuendo leggermente la compressione. Cosa ne pensate?

So da me che sono inutili saracchi mentali ma, dato che oramai qui si parla solamente di olio di fagiolo o di semi di lino, magari può far bene cambiare argomento, che dite?

Non mi sono mai interrogato più di tanto sulle candele perché di solito volo con quelle originali che trovo nei motori e non le cambio più.

PS. il Supertigre GS45 è un SUPERMOTORE! Va bene da matti e non è meno potente del Rossi R453D che ha sostituito.

Senza dubbio; meno presenza della candela in camera di scoppio; rapporto di compressione diminuito seppur di poco ma, anche ritardato di poco, l'anticipo di accensione.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 15:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
La 8 e' la candela che uso sui miei classe 40, gs45 compreso.
Per cui anche sul gs45, buono a sapersi.
Per caso anche il tuo ha il filetto stretto o è un difetto del mio pezzo che è di produzione non italiana?
Comunque rimane un gran motore.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 16:00   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per cui anche sul gs45, buono a sapersi.
Per caso anche il tuo ha il filetto stretto o è un difetto del mio pezzo che è di produzione non italiana?
Comunque rimane un gran motore.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Se SE bona e bona sta candela!!!!! inzuppata con l'olio di fagiolo sai come esplode la miscela
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 16:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Se SE bona e bona sta candela!!!!! inzuppata con l'olio di fagiolo sai come esplode la miscela
D'altronde si sa che i fagioli aiutano col meteorismo.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 16:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per cui anche sul gs45, buono a sapersi.
Per caso anche il tuo ha il filetto stretto o è un difetto del mio pezzo che è di produzione non italiana?
Comunque rimane un gran motore.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Piu' che il filetto stretto guarderei la candela........di Rossi ne avevo trovate diverse con il filetto leggermente ammaccato e faticavano a imboccare....colpetto di limetta fine e si aggiusta facilmente.
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 16:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Piu' che il filetto stretto guarderei la candela........di Rossi ne avevo trovate diverse con il filetto leggermente ammaccato e faticavano a imboccare....colpetto di limetta fine e si aggiusta facilmente.
Provato con un'altra candela e faceva fatica. Probabilmente il motore è un po' stretto, la candela è un po' larga e non va.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 17:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.786
Escludendo le candele con serraggio conico che si usano sulle macchine rc e le candele per motori pylon, tutte le altre hanno un filetto standard 1/4 -32 unef, prova a passargli un pò di carta abrasiva da 800/1000 sul filetto della candela in maniera da smussare le creste di qualche centesimo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 20, 18:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Escludendo le candele con serraggio conico che si usano sulle macchine rc e le candele per motori pylon, tutte le altre hanno un filetto standard 1/4 -32 unef, prova a passargli un pò di carta abrasiva da 800/1000 sul filetto della candela in maniera da smussare le creste di qualche centesimo.
Su ebay c' erano in vendita delle candele prodotte nella DDR con passo 6x1 e specificato non 1/4 -32, era la prima volta che ne sentivo parlare e non era specificato per che motore erano.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Candela Os A8 eli75 Elimodellismo Principianti 5 02 settembre 11 22:51
candela tarponauta Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 11 novembre 09 18:58
Candela standard o candela turbo???? Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 13 17 aprile 09 15:59
Candela per YS 63 e OS 55 ax ? franck Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 17 luglio 07 15:26
candela su os Emidio Elimodellismo in Generale 4 07 settembre 06 19:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002