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lockeid 12 ottobre 20 09:34

Motori a cassa rotante
 
Non avendone mai posseduto uno , non saprei nemmeno i lati positivi di questi motori.
Di certo l'effetto giroscopio, contatti striscianti e scarichi liberi non credo siano tra le migliori pecurialita di questi motori.
Insomma.
Quali sono i lati positivi e negativi di questi motori.
Perche' scegliere un motore radiale a cassa rotante anziché' quello tradizionale?
(Dooling tu che sei un maestro...)

dooling 12 ottobre 20 14:11

Ciao carissimo... :D Grazie per l'apprezzamento ma, non credo di meritare tanto. :D

I motori radiali si dividevano in fissi e rotativi, questi ultimi, in qualche caso, disponevano di un dispositivo che invertiva il senso di rotazione dell'elica rispetto al blocco motore; questo per diminuire l'effetto giroscopico (precessione giroscopica) che influenzava, a volte notevolmente la manovra del velivolo; intendo dire che; se in un senso l'aereo stentava a virare, nell'altro era molto manovriero, quindi il pilota poteva sfruttare questa caratteristica per attaccare o liberarsi dell'avversario.

Il fatto è, che anche l'avversario conosceva questo principio,quindi si regolava di conseguenza.

Ciò premesso: all'epoca (primi anni del '900), le varie case costruttrici provavano diverse soluzioni, vuoi per aggirare i brevetti, vuoi per avere più potenza; considerando i materiali e trattamenti termici, il motore radiale era più esposto all'aria per il raffreddamento.

Eccoti un filmato sulla prova di un rotativo "Oberursel" costruito su licenza del francese "Gnome et Le Rhone".

https://www.youtube.com/watch?v=C6xX0zSvp7w

Le studiavano tutte pur di complicarsi la vita; ad esempio lo Gnome monosoupape, (tradotto in monovalvola), aveva una sola valvola di scarico e, l'alimentazione avveniva
attraverso le luci aperte/chiuse dal pistone.

Un altro del quale non ricordo il nome, aveva la valvola di scarico in testa, mentre quella di aspirazione, agiva automaticamente ed era posizionata sul cielo del pistone.



Di seguito:

https://www.youtube.com/watch?v=aS0vSMXT0Eo

https://www.youtube.com/watch?v=W3DK9WuLIsQ

Un altro passato alla storia come schifezza, l'ABC dragonfly non andava neppure a spingerlo ed era fonte continua di rotture.


L'avvento dei radiali fissi, unitamente ai trattamenti termici di migliore qualità, caratteristiche del carburante con tetraetile di piombo, nuove candele, ha messo fine ai radiali rotativi, con buona pace dei musei.

:) :) :)

dooling 12 ottobre 20 20:41

2 Allegato/i
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1602527852


https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1602528019


Sono sottovetro..... -_-

:)

Trinacria 12 ottobre 20 20:52

Zio io mi sono aggiudicato su Ebay questo, OS 70 e raro da trovare questa versione recente... nel mio piccolo 151£ incluso spediz. e caro?

dooling 12 ottobre 20 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5206961)
Zio io mi sono aggiudicato su Ebay questo, OS 70 e raro da trovare questa versione recente... nel mio piccolo 151£ incluso spediz. e caro?

Nipotastro..... :P :lol: :D

In passato ho speso un piccolo capitale su Ebay, potendo vantare circa 280 motori compresi quelli acquistati in negozio.

Se il motore è in ordine e raro, tutto sommato, è un buon prezzo, in sterline, un po' di più.

Domanda: se è una versione recente, perché è raro?

Quanto costa nuovo?

:)

Trinacria 12 ottobre 20 21:28

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5206963)
Nipotastro..... :P :lol: :D

In passato ho speso un piccolo capitale su Ebay, potendo vantare circa 280 motori compresi quelli acquistati in negozio.

Se il motore è in ordine e raro, tutto sommato, è un buon prezzo, in sterline, un po' di più.

Domanda: se è una versione recente, perché è raro?

Quanto costa nuovo?

:)

Diciamo che il 70 di questa versione (mi pare S II) e difficile da trovare.
Perche non apri una discussione e fai vedere la collezzione di motori che hai?

italo.driussi 12 ottobre 20 21:41

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5206967)
Diciamo che il 70 di questa versione (mi pare S II) e difficile da trovare.
Perche non apri una discussione e fai vedere la collezzione di motori che hai?

E' abbastanza comune, ne trovi pochi in vendita perche' quelli che lo hanno se lo tengono e in genere lo usano con le percentuali d' olio consigliato dal produttore.:)

Trinacria 12 ottobre 20 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5206970)
E' abbastanza comune, ne trovi pochi in vendita perche' quelli che lo hanno se lo tengono e in genere lo usano con le percentuali d' olio consigliato dal produttore.:)

:lol: Si perche se mettono 140/150ml di olio fonde vero? Gia 100ml è una garanzia glie ne butti 150ml e il Signore ti aiuta:icon_rofl

MAXZANI 12 ottobre 20 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5206971)
:lol: Si perche se mettono 140/150ml di olio fonde vero? Gia 100ml è una garanzia glie ne butti 150ml e il Signore ti aiuta:icon_rofl



....e se non ti aiuta...........

:rolleyes::D:P...........:icon_rofl:icon_rofl:icon _rofl

Trinacria 12 ottobre 20 22:23

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5206974)
....e se non ti aiuta...........

:rolleyes::D:P...........:icon_rofl:icon_rofl:icon _rofl

:lol:Tranquillo non arriverà mai a quel punto.


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