Motori a cassa rotante Non avendone mai posseduto uno , non saprei nemmeno i lati positivi di questi motori. Di certo l'effetto giroscopio, contatti striscianti e scarichi liberi non credo siano tra le migliori pecurialita di questi motori. Insomma. Quali sono i lati positivi e negativi di questi motori. Perche' scegliere un motore radiale a cassa rotante anziché' quello tradizionale? (Dooling tu che sei un maestro...) |
Ciao carissimo... :D Grazie per l'apprezzamento ma, non credo di meritare tanto. :D I motori radiali si dividevano in fissi e rotativi, questi ultimi, in qualche caso, disponevano di un dispositivo che invertiva il senso di rotazione dell'elica rispetto al blocco motore; questo per diminuire l'effetto giroscopico (precessione giroscopica) che influenzava, a volte notevolmente la manovra del velivolo; intendo dire che; se in un senso l'aereo stentava a virare, nell'altro era molto manovriero, quindi il pilota poteva sfruttare questa caratteristica per attaccare o liberarsi dell'avversario. Il fatto è, che anche l'avversario conosceva questo principio,quindi si regolava di conseguenza. Ciò premesso: all'epoca (primi anni del '900), le varie case costruttrici provavano diverse soluzioni, vuoi per aggirare i brevetti, vuoi per avere più potenza; considerando i materiali e trattamenti termici, il motore radiale era più esposto all'aria per il raffreddamento. Eccoti un filmato sulla prova di un rotativo "Oberursel" costruito su licenza del francese "Gnome et Le Rhone". https://www.youtube.com/watch?v=C6xX0zSvp7w Le studiavano tutte pur di complicarsi la vita; ad esempio lo Gnome monosoupape, (tradotto in monovalvola), aveva una sola valvola di scarico e, l'alimentazione avveniva attraverso le luci aperte/chiuse dal pistone. Un altro del quale non ricordo il nome, aveva la valvola di scarico in testa, mentre quella di aspirazione, agiva automaticamente ed era posizionata sul cielo del pistone. Di seguito: https://www.youtube.com/watch?v=aS0vSMXT0Eo https://www.youtube.com/watch?v=W3DK9WuLIsQ Un altro passato alla storia come schifezza, l'ABC dragonfly non andava neppure a spingerlo ed era fonte continua di rotture. L'avvento dei radiali fissi, unitamente ai trattamenti termici di migliore qualità, caratteristiche del carburante con tetraetile di piombo, nuove candele, ha messo fine ai radiali rotativi, con buona pace dei musei. :) :) :) |
2 Allegato/i https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1602527852 https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1602528019 Sono sottovetro..... -_- :) |
Zio io mi sono aggiudicato su Ebay questo, OS 70 e raro da trovare questa versione recente... nel mio piccolo 151£ incluso spediz. e caro? |
Citazione:
In passato ho speso un piccolo capitale su Ebay, potendo vantare circa 280 motori compresi quelli acquistati in negozio. Se il motore è in ordine e raro, tutto sommato, è un buon prezzo, in sterline, un po' di più. Domanda: se è una versione recente, perché è raro? Quanto costa nuovo? :) |
Citazione:
Perche non apri una discussione e fai vedere la collezzione di motori che hai? |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
....e se non ti aiuta........... :rolleyes::D:P...........:icon_rofl:icon_rofl:icon _rofl |
Citazione:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002