Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 20, 07:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
ricambio G51

Credo di dover cambiare la guarnizione evidenziata in rosso per il G51. Qualcuno ha idea se si trova ancora o come risolvere il problema? Forse con il tempo si è un pò allentata e lascia passare aria rendendo la carburazione non regolare.
Grazie

Ultima modifica di imbamar : 30 dicembre 21 alle ore 15:33
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 12:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Credo di dover cambiare la guarnizione evidenziata in rosso per il G51. Qualcuno ha idea se si trova ancora o come risolvere il problema? Forse con il tempo si è un pò allentata e lascia passare aria rendendo la carburazione non regolare.
Grazie
mmmm ..dubito che il problema della "carburazione non regolare" che lamenti dipenda da quella cuffietta, che è solo un mero parapolvere ( tanto che i carburatori della serie precedente non l'avevano ....così come non l'hanno i vari carburatori delle altre marche )
il .51, sopratutto se della produzione cinese, è notoriamente ostico nella carburazione...

quali sono i problemi che riscontri?
che candela monti ?
che miscela utilizzi ?
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 13:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Forse hai ragione lo stavo riosservando ed in effetti ha un comune o-ring alla base del carburatore e tenterò di cambiarlo è probabile che, negli anni, si sia schiacciato o indurito e non tenga perfettamente. In realtà avevo scambiato la cuffietta per un componente di tenuta aria che, per esempio, nei vebra con carburatore normale è posto tra tamburo e corpo carburatore. Un o-ring finissimo che chiude le infiltrazioni di aria tra appunto il tamburo che scorre e il corpo del carburatore.
Non credo sia cinese, è piuttosto datato anche se nuovo della candela purtroppo non so risponderti ne ho alcune vecchie ma funzionanti in una scatolina e le ho provate tutte. La miscela è una comunissima 5% nitro. il malfunzionamento è nella regolarità della carburazione che non è affidabile a volte nel tentare di trovare, con lo spillo, il massimo si spegne ed anche il minimo devo tenerlo un pò alto perché non lo tiene. Insomma nessun elemento che possa identificare un problema di quelli noti.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 14:45   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
se sul carter, lateralmente, non c'è marcato chiaramente "made in italy" è sicuramente di produzione cinese
successivamente scrivevano anche"china" all'interno del tappo carter....

la candela influenza sicuramente, e marcatamente, la carburazione...così come la miscela..un 5% di nitro è sopportabile ( anche se questi motori erano concepiti per funzionare senza ) minimo il 16% di olio (meglio il 18 ) di buon sintetico o, meglio ancora, un mix di sint/ ricino

la candela userei una 4 ( della gradazione Rossi) oppure una Enya 3 oppure anche una OS 8 ( anche se nn mi piacciono molto per motori nonOS perchè hanno il filetto corto..) se ci sono problemi particolari si può mettere anche una OS F ( quella del 4T )
elica 11 x 5 ( x 6 ) e miscela "fresca"

molto sensibile alla posizione/regolazione dello spillo del minimo.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 16:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Ho verificato è made in italy, così c'è scritto. Effettivamente qualche difficoltà nel passaggio tra minimo e massimo c'è. Ora lo ho smontato dal modello lo metterò al banco e proverò a regolare anche il passaggio tra MAX e MIN oltre alla carburazione generale. Per le candele mi sa è pure difficile trovarle e sulle stesse non è mai indicato se è calda o fredda. Almeno credo. E persa la confezione credo non si possa risalire alle caratteristiche delle candele.No ho controllato in effetti si trovano.

Ultima modifica di imbamar : 14 settembre 20 alle ore 16:37
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 17:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da imbamar Visualizza messaggio
Ho verificato è made in italy, così c'è scritto. Effettivamente qualche difficoltà nel passaggio tra minimo e massimo c'è. Ora lo ho smontato dal modello lo metterò al banco e proverò a regolare anche il passaggio tra MAX e MIN oltre alla carburazione generale. Per le candele mi sa è pure difficile trovarle e sulle stesse non è mai indicato se è calda o fredda. Almeno credo. E persa la confezione credo non si possa risalire alle caratteristiche delle candele.No ho controllato in effetti si trovano.
Se la tua radio lo permette rallenta il servo del gas, radio e servi moderni sono troppo veloci.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 19:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se la tua radio lo permette rallenta il servo del gas, radio e servi moderni sono troppo veloci.
Si penso di poterlo fare ho una futaba T8FJ.
Grazie a tutti per i graditi consigli. Vi farò sapere l'esito anche se non so quando
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 20:33   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Mi permetto di aggiungere che se
e' 'nuovo', potrebbe essere anche
importante rodarlo un po'...
Dargli miscela nitrata e tiratone
al primo/secondo/terzo serbatoio
potrebbe non essere appropriato,
soprattutto se e' motore di altri
tempi..no..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 20, 21:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di imbamar
 
Data registr.: 27-03-2012
Residenza: roma
Messaggi: 944
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Mi permetto di aggiungere che se
e' 'nuovo', potrebbe essere anche
importante rodarlo un po'...
Dargli miscela nitrata e tiratone
al primo/secondo/terzo serbatoio
potrebbe non essere appropriato,
soprattutto se e' motore di altri
tempi..no..?
Rodato per 40 minuti a regime medio-basso con carburazione grassa. Poi qualche aumento di giri e di nuovo a medio regime. Il rodaggio è stato fatto al banco e in verità non ricordo abbia evidenziato anomalie particolari. Poi lo ho montato sul modello dopo un bel po di tempo. Controllato serbatoio e fuel line.
imbamar è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 20, 07:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Allora ci deve essere qualche altro problema...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
G51 segovia.alberto Merc. Motori ed Elettronica 4 26 giugno 15 01:03
Acquistare un ricambio per un Supertigre G51 non è mai stato cosi difficile..... TheSpider Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 19 luglio 14 10:49
G51 St mpiro Aeromodellismo Volo a Scoppio 22 13 ottobre 10 09:40
G51 )alessio( Aeromodellismo Volo a Scoppio 5 10 giugno 08 07:41
G51 )alessio( Aeromodellismo Volo a Scoppio 18 08 febbraio 08 17:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002