BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Olio sintetico JX millenium (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385198-olio-sintetico-jx-millenium.html)

Trinacria 29 luglio 20 17:11

Olio sintetico JX millenium
 
Qualcuno lo usa questo olio, come si trova? adesso Jonathan lo vende in confezione da 2,5 litri ad un buon prezzo!

Trinacria 30 luglio 20 16:46

Vedo che non ci sono commenti, ad esempio il kloz sintetico kl 200 Jonathan ed altri non lo vendono piu, non c'è piu richiesta!? Olio di Fagiolo lo avete usato?

Minestrone 30 luglio 20 17:04

Ho sentito dire in giro che la Jet's non importi più oli dalla Klotz, non so se sia vero.
L'olio di fagiolo è in realtà olio di ricino particolarmente raffinato e degommato che, pertanto, è migliore ma più costoso.
Per quanto riguarda l'olio Millennium l'ho usato tempo fa nei motori car, non mi sono trovato nè meglio nè peggio rispetto agli altri oli che usavo al tempo ma sono passati parecchi anni e non mi sento di esprimere un giudizio.

Trinacria 30 luglio 20 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5201828)
Ho sentito dire in giro che la Jet's non importi più oli dalla Klotz, non so se sia vero.
L'olio di fagiolo è in realtà olio di ricino particolarmente raffinato e degommato che, pertanto, è migliore ma più costoso.
Per quanto riguarda l'olio Millennium l'ho usato tempo fa nei motori car, non mi sono trovato nè meglio nè peggio rispetto agli altri oli che usavo al tempo ma sono passati parecchi anni e non mi sento di esprimere un giudizio.

Ha me interessa che non lascia residui carboniosi, se dici che non ti sei trovato peggio la cosa e confortante e lo vorrei provare.

lockeid 30 luglio 20 21:30

Puoi usarlo sull aereo.
Non utilizzarlo sull elicottero.
Kl198/200 lo trovi da VP racing.fr
Motul micro sempre da VP racing.
Compreso spese di spedizione ti costerà meno che comprarlo dai ladri italiani.

runnerfly67 30 luglio 20 21:35

Ma non capisco quale sia il problema, nel normale uso dei nostri motori e quasi impossibile apprezzare o disprezzare un lubrificante, la variabili sono infinite,tutti gli oli fanno il loro lavoro, tutti gli oli sporcano non c'è un ca..o da fare,io ho cambiato una infinità di tipi e marche e tutti lasciano i loro residui, e chi dice il contrario non dice il vero o lo giudicano dopo aver consumato mezzo litro di miscela, ultimamente ho bruciato 3 litri di carbulin,4 litri di jx millennium, quasi 4 di motul micro e 2 litri di novarossi 1N1 e tutti sporcano perché è una legge della chimica (nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma) ,se vuoi il motore pulito ogni decina di litri smonti il motore e con un po di spugna abrasiva 3M pulisci la testa del pistone e la camera di combustione, per dare un giudizio occorre avere tanti motori quante miscele vuoi provare,fali funzionare tutti nelle stesse identiche condizioni con le stesse regolazioni stesso numero di giri insomma stesso tutto e poi smontarli e verificare lo sporco e le quote degli organi in attrito, perché un olio può anche non sporcare e lubrificare male come un'altro olio può sporcare ma lubrificare ottimamente come esempio il ricino,che io sappia una vera prova di cui ho letto venne effettuata tanti anni fa dalla bayron originals facendo funzionare una decina di motori con miscele di varie marche compresa la sua, quindi basta con ste domande quest'olio è buono o no, tanto non ti cambia niente usalo e basta perché qui nessuno sarà in grado di darti una risposta con dati di fatto alla mano.

Trinacria 31 luglio 20 01:14

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5201855)
Ma non capisco quale sia il problema, nel normale uso dei nostri motori e quasi impossibile apprezzare o disprezzare un lubrificante, la variabili sono infinite,tutti gli oli fanno il loro lavoro, tutti gli oli sporcano non c'è un ca..o da fare,io ho cambiato una infinità di tipi e marche e tutti lasciano i loro residui, e chi dice il contrario non dice il vero o lo giudicano dopo aver consumato mezzo litro di miscela, ultimamente ho bruciato 3 litri di carbulin,4 litri di jx millennium, quasi 4 di motul micro e 2 litri di novarossi 1N1 e tutti sporcano perché è una legge della chimica (nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma) ,se vuoi il motore pulito ogni decina di litri smonti il motore e con un po di spugna abrasiva 3M pulisci la testa del pistone e la camera di combustione, per dare un giudizio occorre avere tanti motori quante miscele vuoi provare,fali funzionare tutti nelle stesse identiche condizioni con le stesse regolazioni stesso numero di giri insomma stesso tutto e poi smontarli e verificare lo sporco e le quote degli organi in attrito, perché un olio può anche non sporcare e lubrificare male come un'altro olio può sporcare ma lubrificare ottimamente come esempio il ricino,che io sappia una vera prova di cui ho letto venne effettuata tanti anni fa dalla bayron originals facendo funzionare una decina di motori con miscele di varie marche compresa la sua, quindi basta con ste domande quest'olio è buono o no, tanto non ti cambia niente usalo e basta perché qui nessuno sarà in grado di darti una risposta con dati di fatto alla mano.

Ok lo userò, il prezzo è buono!

Minestrone 31 luglio 20 09:55

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5201855)
.....
quindi basta con ste domande quest'olio è buono o no, tanto non ti cambia niente usalo e basta perché qui nessuno sarà in grado di darti una risposta con dati di fatto alla mano.

Questa è una considerazione molto sensata.
Alla fine chi può veramente fare considerazioni sulla bontà di un olio sono i macchinari: loro cambiano motori come le mutande perchè un motore gli dura 10 litri a dir tanto, se cambiando olio trovano che il motore gli dura 11 litri piuttosto che 9 possono fare delle considerazioni che, comunque, rimangono personali. Noi di fatto abbiamo condizioni d'uso molto diverse e molto meno gravose.

Trinacria 31 luglio 20 11:28

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5201875)
Questa è una considerazione molto sensata.
Alla fine chi può veramente fare considerazioni sulla bontà di un olio sono i macchinari: loro cambiano motori come le mutande perchè un motore gli dura 10 litri a dir tanto, se cambiando olio trovano che il motore gli dura 11 litri piuttosto che 9 possono fare delle considerazioni che, comunque, rimangono personali. Noi di fatto abbiamo condizioni d'uso molto diverse e molto meno gravose.

Ma almeno la differenza tra solo ricino e sintetico esiste? tra i piu anziani modellisti?

MAXZANI 31 luglio 20 13:17

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5201878)
Ma almeno la differenza tra solo ricino e sintetico esiste? tra i piu anziani modellisti?

Si.....esiste......
Il ricino, anche con carburazione magra non brucia e continua a lubrificare........il sintetico brucia e non hai piu' lubrificazione......
In quanto allo sporco che esce dallo scarico .......bisognerebbe ricordarsi che per avere la certezza che la lubrificazione sia adeguata bisogna che si avanzi olio........il quale poi esce dallo scarico incombusto e sporca.....
Come me a dire che non si puo' avere la notte piena e la moglie ubriaca........:icon_rofl

Trinacria 31 luglio 20 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5201885)
Si.....esiste......
Il ricino, anche con carburazione magra non brucia e continua a lubrificare........il sintetico brucia e non hai piu' lubrificazione......
In quanto allo sporco che esce dallo scarico .......bisognerebbe ricordarsi che per avere la certezza che la lubrificazione sia adeguata bisogna che si avanzi olio........il quale poi esce dallo scarico incombusto e sporca.....
Come me a dire che non si puo' avere la notte piena e la moglie ubriaca........:icon_rofl

Io lo metto sempre il 4% di ricino, io la faccio al 16%

italo.driussi 31 luglio 20 16:37

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5201890)
Io lo metto sempre il 4% di ricino, io la faccio al 16%

16+4 o 16 totali ?

Io sui 4T sempre usato il 20% di olio e minimo il 10% di nitro, sugli yamada dal 25 al 30%

Trinacria 31 luglio 20 18:27

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5201901)
16+4 o 16 totali ?

Io sui 4T sempre usato il 20% di olio e minimo il 10% di nitro, sugli yamada dal 25 al 30%

16% totali di olio...........il 20% mi sembrano assai......falla al 18% e risparmi ........sputa olio incombusto?

italo.driussi 31 luglio 20 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5201909)
16% totali ...........il 20% mi sembrano assai......falla al 18% e risparmi ........sputa olio incombusto?

Il motore e tuo.

Trinacria 31 luglio 20 18:37

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5201910)
Il motore e tuo.

Se usi sintetico e ricino si può abbassare un po la percentuale.

Trinacria 31 luglio 20 19:06

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 5201910)
Il motore e tuo.

Mariiiia vorrei fare un video a cosa succede al pistone del tuo motore col 20% di olio..................blu blu blu.....spuz spuz spuz.........annegato nell'olio:lol::lol:

Trinacria 31 luglio 20 21:27

Userò insieme al JX millennium l'olio di Fagiolo, che ne pensate? 100ml di sintetico e 50ml di fagiolo, visto che è un olio di ricino pregiato.

lockeid 31 luglio 20 21:27

Trina esistono oli semi sintetici in varie %.
Jetz mette a disposizione varie tipologie fin quando esisterà.
Probabilmente 50% sint e 50% ric risolverà i tuoi quesiti.
Cmq il millenium puoi utilizzarlo anche al 100% su aereo.
Su elicottero ti giochi il motore alla prima smagrata a differenza dei klotz.(fonte certa dei miei motori).
Saluti

Trinacria 31 luglio 20 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da lockeid (Messaggio 5201921)
Trina esistono oli semi sintetici in varie %.
Jetz mette a disposizione varie tipologie fin quando esisterà.
Probabilmente 50% sint e 50% ric risolverà i tuoi quesiti.
Cmq il millenium puoi utilizzarlo anche al 100% su aereo.
Su elicottero ti giochi il motore alla prima smagrata a differenza dei klotz.(fonte certa dei miei motori).
Saluti

Ciao ho gia risposto a pag. precedente.

Minestrone 31 luglio 20 21:34

Io ho usato per una vita olio kl100 e sono sempre andato alla grande. Ultimamente il numero dei motori installati su aerei in ordine di volo è aumentato molto e mi ritrovo dei motori che magari fanno un volo ogni 6 mesi, per questo motivo ho deciso di passare all'olio totalmente sintetico nei 4T, vedremo se il tempo mi darà ragione. Sui 4T faccio miscela al 18%.

MAXZANI 31 luglio 20 21:43

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5201915)
Mariiiia vorrei fare un video a cosa succede al pistone del tuo motore col 20% di olio..................blu blu blu.....spuz spuz spuz.........annegato nell'olio:lol::lol:

Perche' sia sufficente ne devi avanzare........ricordalo.......:rolleyes::rolleye s:

Trinacria 31 luglio 20 21:47

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5201923)
Io ho usato per una vita olio kl100 e sono sempre andato alla grande. Ultimamente il numero dei motori installati su aerei in ordine di volo è aumentato molto e mi ritrovo dei motori che magari fanno un volo ogni 6 mesi, per questo motivo ho deciso di passare all'olio totalmente sintetico nei 4T, vedremo se il tempo mi darà ragione. Sui 4T faccio miscela al 18%.

Si ma dove lo trovo il KL100? oppure il carbulin

Trinacria 31 luglio 20 22:18

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5201924)
Perche' sia sufficente ne devi avanzare........ricordalo.......:rolleyes::rolleye s:

No non avanzo

Minestrone 31 luglio 20 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5201925)
Si ma dove lo trovo il KL100? oppure il carbulin

Francamente non lo so, il kl100 non lo compro più da un po' perchè ne avevo una bella scorta. Sono andato a vedere dove ha consigliato Lockeid e ho visto che hanno il Carbulin ed anche il KL198 che è un sintetico puro molto fluido per motori ad alte prestazioni e condizioni di lavoro gravose, direi che tra questi due ed il Millennium di Jonathan hai già una bella scelta. Ovviamente in tutti e tre i casi puoi miscelare con olio di ricino al 20% e formulare qualcosa di simile al KL100.
Io scarterei il Kl198 perché è molto fluido e in un motore da aereo, soprattutto se 4T, potrebbe essere più uno svantaggio che un vantaggio, poi vedi tu. Di solito lo si mette nelle miscele per elicotteri.
Io, dal canto mio, ho scelto di usare il JP4 che è un sintetico della Jet's che si trova ancora tranquillamente e lo compro dal negoziante più vicino a casa mia (che comunque è lontano). Quando dovrò fare la miscela per i 2T lo mescolerò al ricino e buona notte al secchio.
Io fossi in te non mi farei troppe pare, scegline uno e stai sereno. Vuoi andare sul sicuro? Compra Carbulin e miscelalo con olio di fagiolo al 50%, non avrai mai un problema. Sui 4T metti meno ricino che è anche meglio.
Piuttosto, se ti preoccupi dei tuoi motori e non sei tranquillo, aumenta la percentuale di olio, soprattutto sui 4T.

dooling 31 luglio 20 23:08

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5201925)
Si ma dove lo trovo il KL100? oppure il carbulin

In farmacia con la ricetta!!!! :P :D

Non confondere il motore a 4T classico con lubrificazione a circolazione forzata mediante pompa, in questo caso l'olio non esce dallo scarico, sarebbero guai, i pistoni sono muniti di fascia "raschiaolio" ed il consumo specifico è ridottissimo, in passato veniva indicata in pochissimi gr/HP.

I 4T per modelli, sono lubrificati con miscela, come il 2T, ci sta un consumo modesto, di olio che fuoriesce dallo scarico, tipo fumo di sigaretta.

Se fai il "braccino corto", poi lo allunghi per i pezzi di ricambio.

:) :)

Trinacria 01 agosto 20 11:11

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5201935)
In farmacia con la ricetta!!!! :P :D

Non confondere il motore a 4T classico con lubrificazione a circolazione forzata mediante pompa, in questo caso l'olio non esce dallo scarico, sarebbero guai, i pistoni sono muniti di fascia "raschiaolio" ed il consumo specifico è ridottissimo, in passato veniva indicata in pochissimi gr/HP.

I 4T per modelli, sono lubrificati con miscela, come il 2T, ci sta un consumo modesto, di olio che fuoriesce dallo scarico, tipo fumo di sigaretta.

Se fai il "braccino corto", poi lo allunghi per i pezzi di ricambio.

:) :)

Io penso che facendo 110ml di sint. e 40 o 50ml di olio di faggiolo, che costa anche 25€ al litro, sono piu che protetto da grippature, come da istruzioni metanitro. Dice giusto Max ...........sputare olio inconbusto.......ma perchè tutto sto spreco.

Rino2hd 22 agosto 20 17:04

Io la miscela la faccio con componenti singoli, uso kloz 200, millenium jonathan, e ricino, sia sul 2t che 4t vado alla grande mai un problema....

Sia su ely os 50, che aereo 4t os 52....

Le percentuali che faccio sono...

100- di kloz 200..
50- di millenium..
3- di ricino..
10- nitro..
Il resto naturalmente alcol...

Saluti...

Trinacria 22 agosto 20 17:43

Citazione:

Originalmente inviato da Rino2hd (Messaggio 5203396)
Io la miscela la faccio con componenti singoli, uso kloz 200, millenium jonathan, e ricino, sia sul 2t che 4t vado alla grande mai un problema....

Sia su ely os 50, che aereo 4t os 52....

Le percentuali che faccio sono...

100- di kloz 200..
50- di millenium..
3- di ricino..
10- nitro..
Il resto naturalmente alcol...

Saluti...

Ciao, perche fare un mix di oli entrambi buoni..........io sceglierei uno dei 2 e metterei minimo 4 o 5% di ricino

Rino2hd 22 agosto 20 20:24

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5203399)
Ciao, perche fare un mix di oli entrambi buoni..........io sceglierei uno dei 2 e metterei minimo 4 o 5% di ricino

Capisco, ma miscela che funziona non si cambia:D

Trinacria 22 agosto 20 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da Rino2hd (Messaggio 5203407)
Capisco, ma miscela che funziona non si cambia:D

Sei la prima persona che mi dice che fa un cocktail di oli, allora compra anche il motul micro e ne aggiungi una %......molti modellisti usano un buon sintetico con il ricino e funziona anche come dici tu.........io adesso userò l'olio di fagiolo insieme al Millennium, qualità superiore al ricino normale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002