Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 settembre 20, 21:15   #121 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
....
allora, perché

dovrei usare il sintetico..?
Beh, perché non si incrosta come il ricino.

In base alla mia esperienza l'olio più usato per le miscele modellistiche è il kl100, di fatto è in buona parte sintetico. Ora che non c'è più che olio usate voi per avere una miscela con le stesse percentuali sintetico/ricino?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 21:26   #122 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
https://www.go-cl.se/castor.html



Da leggere rileggere e magari tradurre in tutte le lingue del pianeta
Molto interessante.
PS. Almeno questo post alza un pochino l'asticella del valore di questa discussione.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 22:14   #123 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eragon
 
Data registr.: 26-11-2005
Messaggi: 196
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
https://www.go-cl.se/castor.html

Da leggere rileggere e magari tradurre in tutte le lingue del pianeta
Finalmente qualcosa di serio e veramente interessante. Grazie !!!
__________________
Eragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 22:40   #124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
CVD...... la percentuale del sintetico e 10% non 20% di solo sintetico come stai facendo te.
Vai a leggere, andate tutti a leggere RCBAZAR.NET ''tutto sulle miscele'' pag. 60 di questa discussione.....che dice? sapete leggere............olio di ricino": molto fluido alle alte temperature e ci puo stare con percentuali dal 18% sino al 25% massimo.
Semisintetico: mix di oli sintetici e ricinati e dice che lubrificano! facendo attenzione al tipo di oli che si usano che devono essere compatibili, miscelabili tra di loro, quindi devono scioglersi beme insieme all'alcool. Per finire col sintetico di elevata viscosità a tutte le temperature, quindi deve garantire un alto potere lubrificante data la sua viscosità, e continua dicendo che motori che sviluppano 40.000 giri vanno bene anche con poche percentuali.
Un automobile con un asta di livello min/max da non superare con capienza 3lt, ma se uno e deficente e mette 2 lt in piu perche pensa di lubrificare meglio le parti meccaniche e raffreddarli; tutto sbagliato!! il motore appena mette a salire di giri ad alti numeri di giri si sforza, la pressione mette a salire in maniera immane, mettono a partire paraoli e chissa cos'altro succede.
Morale della favola, chi mi dice che si ottiene proprio il contrario, sbiellamenti rottura di cuscinetti, il pistone che comprime questa alta viscosità, insomma tutto sto olio viscoso su neanche un litro di alcool, che poi sto scendendo di min. 20ml max 40ml sia semisintetico che totalmente sintetico, come dice ToTo. al 14% solo sint. non ha avuto problemi. Detto questo passo e chiudo.
Mi permetto di farti notare che c'e' differenza tra l' olio sintetico specifico per benzina sicuramente il miglior lubrificante e quello specifico per alcool non altrettanto buono.

Sulle percentuali da usare devi capire che la benzina e' grassa e basta poco lubrificante, mentre l' alcool e' un detergente e per avere una buona lubrificazione le percentuali devono salire di parecchio.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 23:43   #125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da Tofuso Lamoto Visualizza messaggio
https://www.go-cl.se/castor.html

Da leggere rileggere e magari tradurre in tutte le lingue del pianeta
Grande,articolo veramente interessante l'ho letto tutto d'un fiato.
grazie
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 23:57   #126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Impossibile stabilire il migliore.

Intanto grazie per le "Piero MUZIO Maiuscole"

Impossibile perchè c'è uno spillo e un modellista che lo carbura bene o male. Potrei citare centinaia di casi, dal fagiolo( Ucon ) ai grandi produttori, che sono soggetti ai piaceri di qualche manager più o meno importante, ecc, ecc., Carbulin ecc. ecc. Poi i produttori di miscele, auto in particolare, che usano quello che pare loro senza dire nulla.......ecc. eccc.

Però chi sa carburare e tenere sempre il motore un filo grassetto in genere non ha problemi mentre i seguaci dello spillo "stretto", tantissimi.

Saluti Piero Muzio
Al di la del possibile o impossibile, la domanda era precisa,in una ipotetica condizione di ottima e perfetta carburazione, lei cosa consigliava per i suoi motori facendo una distinzione fra motori diciamo "normali" e motori da competizione o fortemente spinti come ad esempio motori per ventole intubate ? avrete sicuramente fatto delle prove/test di laboratorio se non altro per consigliare o sconsigliare un lubrificante e una percentuale,probabilmente agli albori unico ed indiscutibile era il ricino ma poi c'è stato l'avvento del sintetico e fra tutti spiccava il Carbulin, proprio Voi della OPS avete messo in commercio un particolare olio sintetico di cui io neo conservo ancora mezzo litro nella bottiglia originale con tanto di marchio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 20, 00:01   #127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
CVD...... la percentuale del sintetico e 10% non 20% di solo sintetico come stai facendo te.
Vai a leggere, andate tutti a leggere RCBAZAR.NET ''tutto sulle miscele'' pag. 60 di questa discussione.....che dice? sapete leggere............olio di ricino": molto fluido alle alte temperature e ci puo stare con percentuali dal 18% sino al 25% massimo.
Semisintetico: mix di oli sintetici e ricinati e dice che lubrificano! facendo attenzione al tipo di oli che si usano che devono essere compatibili, miscelabili tra di loro, quindi devono scioglersi beme insieme all'alcool. Per finire col sintetico di elevata viscosità a tutte le temperature, quindi deve garantire un alto potere lubrificante data la sua viscosità, e continua dicendo che motori che sviluppano 40.000 giri vanno bene anche con poche percentuali.
Un automobile con un asta di livello min/max da non superare con capienza 3lt, ma se uno e deficente e mette 2 lt in piu perche pensa di lubrificare meglio le parti meccaniche e raffreddarli; tutto sbagliato!! il motore appena mette a salire di giri ad alti numeri di giri si sforza, la pressione mette a salire in maniera immane, mettono a partire paraoli e chissa cos'altro succede.
Morale della favola, chi mi dice che si ottiene proprio il contrario, sbiellamenti rottura di cuscinetti, il pistone che comprime questa alta viscosità, insomma tutto sto olio viscoso su neanche un litro di alcool, che poi sto scendendo di min. 20ml max 40ml sia semisintetico che totalmente sintetico, come dice ToTo. al 14% solo sint. non ha avuto problemi. Detto questo passo e chiudo.

Il confronto fra la percentuale di olio nella miscela e l'olio nella coppa motore di un'automobile non sta proprio in piedi,non se po sentì, è semplicemente raccapricciante.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 20, 00:34   #128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Per un periodo fine anni 80 ho fatto tante gare con macchine rc 1/8 ,ho avuto la SG Space,la BMT,una Schepis, una Kyosho e per ultimo una Mugen, ho utilizzato un motore OPS Pro,un Picco e poi tutti motori Novarossi, per sfizio mi feci elaborare un motore Novarossi testa oro "all'epoca motore campione del mondo" dal mago delle elaborazioni e papà del 10 volte campione del mondo Collari, chiesi che tipo di olio usare ,senza esitazione rispose,olio di ricino al 10% e basta,il resto alcool e nitrometano, effettivamente il motore era un mostro, mai un problema, mi diede tante soddisfazioni sostituii 2 volte i cuscinetti e poi lo misi in pensione ma potrebbe ancora oggi dire la sua, lo custodisco come un gioiello, poi passai agli elicotteri,motore Rossi 61 scarico posteriore, per evitare di sporcare troppo la meccanica e per non avere quei residui appiccicosi che genera il ricino passai al Carbulin 12% e 10% di nitro, il motore girava una meraviglia mai avuto una spenta ,minimo regolarissimo, durata del motore SCARSSISSIMA dopo 2 taniche da 25 litri di alcool bruciati il motore era ed è ,perchè ancora lo posseggo, talmente spompato che girando l'albero a mano sembra che non ci sia la candela.
Bene dopo tutta sta tiritera la mia conclusione basandomi solo sulle mie precedenti esperienze, è che adesso,e non mi smuovo da queste formule, uso solo sintetico al 18/20% per motori 4t., perchè effettivamente lascia meno residui difficili da pulire visto il gran numero di parti rispetto ad un 2t. e perchè generalmente sono motori che fanno meno giri, per i 2t. uso olio sintetico JX Millennium oppure Motul micro al 14% più il 4% di ricino Novarossi 1N1 e i motori effettivamente durano molto di più.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 20, 07:38   #129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Esperienza preziosa
Grazie per condividere
Per il motore spompato dal
Carbulin...non hai tentato di
aggiungere un 5%di ricino..?
(facendo due conti mi viene
che e' durato da uno a due
anni di attività...?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 20, 07:52   #130 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Esperienza preziosa

Grazie per condividere

Per il motore spompato dal

Carbulin...non hai tentato di

aggiungere un 5%di ricino..?

(facendo due conti mi viene

che e' durato da uno a due

anni di attività...?)
Più che spompato dal carbulin direi che è stato spompato dalla bassa percentuale di olio.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Latta sigillata di Olio JX Millenium Pilota Solitario Merc. Motori ed Elettronica 2 20 giugno 19 17:58
Olio sintetico!!!!!!!!!!!! alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 18 dicembre 08 14:11
olio sintetico mapiso Aeromodellismo Principianti 1 16 settembre 04 17:13
Olio sintetico Patch Aeromodellismo Principianti 7 16 settembre 04 15:54
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002