Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 20, 23:17   #101 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
L'unica cosa certa che posso dire, in tanti anni di pratica aeromodellistica, e' che e' molto difficile stabilire quale sia l'olio . migliore........
Ma e' altrettanto vero che ho sempre visto rompere motori quando si e' provato a diminuire le percentuali d'olio nella miscela........
Minkiaaaaaaaaateeee
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 20, 23:33   #102 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Chiudiamo questo scempio prima che venga fuori la ricetta per le patate fritte....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 22:26   #103 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Chiudiamo questo scempio prima che venga fuori la ricetta per le patate fritte....
Spiacente ma pensavo che ci teneste ai vostri motori.... ebbene volete Barabba libero? Tutto vostro!!!!
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 23:02   #104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
E' un po di giorni che nessuno interviene più su questa discussione,mi manca,per dirimere ogni dubbio e concludere la discussione, mi piacerebbe sentire l'autorevole parere di una vera autorità in campo motoristico glow visto che ogni tanto interviene su questo forum,il sig. Piero MUZIO.

Impossibile stabilire il migliore.

Intanto grazie per le "Piero MUZIO Maiuscole"

Impossibile perchè c'è uno spillo e un modellista che lo carbura bene o male. Potrei citare centinaia di casi, dal fagiolo( Ucon ) ai grandi produttori, che sono soggetti ai piaceri di qualche manager più o meno importante, ecc, ecc., Carbulin ecc. ecc. Poi i produttori di miscele, auto in particolare, che usano quello che pare loro senza dire nulla.......ecc. eccc.

Però chi sa carburare e tenere sempre il motore un filo grassetto in genere non ha problemi mentre i seguaci dello spillo "stretto", tantissimi.

Saluti Piero Muzio
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 20, 23:04   #105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Spiacente ma pensavo che ci teneste ai vostri motori.... ebbene volete Barabba libero? Tutto vostro!!!!
Ti ringrazio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 00:34   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.765
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Minkiaaaaaaaaateeee
Minkiate i motori rotti.......??........non sai quanti ne ho visti...........
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 00:39   #107 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Impossibile stabilire il migliore.

Intanto grazie per le "Piero MUZIO Maiuscole"

Impossibile perchè c'è uno spillo e un modellista che lo carbura bene o male. Potrei citare centinaia di casi, dal fagiolo( Ucon ) ai grandi produttori, che sono soggetti ai piaceri di qualche manager più o meno importante, ecc, ecc., Carbulin ecc. ecc. Poi i produttori di miscele, auto in particolare, che usano quello che pare loro senza dire nulla.......ecc. eccc.

Però chi sa carburare e tenere sempre il motore un filo grassetto in genere non ha problemi mentre i seguaci dello spillo "stretto", tantissimi.

Saluti Piero Muzio
Piero buona sera, per i suoi motori lei quali percentuali di olio consigliava???
Parlando dei motori per aerei intendo.

Glielo chiedo poiché i due motori OPS che ho, li ho comprati nudi e crudi senza manuali e/o indicazioni
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 01:07   #108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.496
Olio per miscela glow...

...secondo me, si è fatto un discorso molto generico per l'uso dei vari olii... oppure mi sarà sfuggito ma non ho capito bene se Trinacria si riferisce ai 4T oppure 2T... piccoli 2,5cc o 15cc... ABC ring, bronzine cuscinetti, ecc... qualcosa cambia...

basta seguire le istruzioni delle varie marche...
per esempio i Supertigre di piccola-media cilindrata consigliavano la 80:20, dal .90 in poi si poteva usare la 85:15 fino a scendere ancora con l'olio sul S2000, G4500, ecc...

con l'avvento del sintetico si usa più un 18% invece che 20% sui piccoli ST, OS, e vari 2T...

però non ricette strane tipo 10sint+4ricino oppure 11sint+3ricino, secondo me se si vogliono sfruttare le caratteristiche dei due olii bisogna usarli al 50-50... e cioè olio 18% (9sint+9ricino) olio al 20%(10sint+10ricino) che poi questa è la "ricetta" Novarossi e tutti i motori 2T glow che girano forte...

Sui 4T invece, aumenterei il sintetico diminuendo il ricino... ma su un piccolo 2T "pipato" andrei al 20% tutto ricino...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 01:21   #109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
...secondo me, si è fatto un discorso molto generico per l'uso dei vari olii... oppure mi sarà sfuggito ma non ho capito bene se Trinacria si riferisce ai 4T oppure 2T... piccoli 2,5cc o 15cc... ABC ring, bronzine cuscinetti, ecc... qualcosa cambia...

basta seguire le istruzioni delle varie marche...
per esempio i Supertigre di piccola-media cilindrata consigliavano la 80:20, dal .90 in poi si poteva usare la 85:15 fino a scendere ancora con l'olio sul S2000, G4500, ecc...

con l'avvento del sintetico si usa più un 18% invece che 20% sui piccoli ST, OS, e vari 2T...

però non ricette strane tipo 10sint+4ricino oppure 11sint+3ricino, secondo me se si vogliono sfruttare le caratteristiche dei due olii bisogna usarli al 50-50... e cioè olio 18% (9sint+9ricino) olio al 20%(10sint+10ricino) che poi questa è la "ricetta" Novarossi e tutti i motori 2T glow che girano forte...

Sui 4T invece, aumenterei il sintetico diminuendo il ricino... ma su un piccolo 2T "pipato" andrei al 20% tutto ricino...
Concordo, é la mia regola...dopo 23 anni di voli un OS 46 ancora va da Dio con queste regole

Mi piacerebbe comunque sentire altre voci, magari di chi ha fatto gare F3A vintage attuali.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 20, 02:24   #110 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Io mi arrendo e come in cucina, ognuno ha la sua ricetta.

Ultima modifica di Trinacria : 18 settembre 20 alle ore 02:29
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Latta sigillata di Olio JX Millenium Pilota Solitario Merc. Motori ed Elettronica 2 20 giugno 19 16:58
Olio sintetico!!!!!!!!!!!! alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 18 dicembre 08 13:11
olio sintetico mapiso Aeromodellismo Principianti 1 16 settembre 04 16:13
Olio sintetico Patch Aeromodellismo Principianti 7 16 settembre 04 14:54
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002