Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 20, 21:43   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.762
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Mariiiia vorrei fare un video a cosa succede al pistone del tuo motore col 20% di olio..................blu blu blu.....spuz spuz spuz.........annegato nell'olio
Perche' sia sufficente ne devi avanzare........ricordalo.......:rolleye s:
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 20, 21:47   #22 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io ho usato per una vita olio kl100 e sono sempre andato alla grande. Ultimamente il numero dei motori installati su aerei in ordine di volo è aumentato molto e mi ritrovo dei motori che magari fanno un volo ogni 6 mesi, per questo motivo ho deciso di passare all'olio totalmente sintetico nei 4T, vedremo se il tempo mi darà ragione. Sui 4T faccio miscela al 18%.
Si ma dove lo trovo il KL100? oppure il carbulin
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 20, 22:18   #23 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Perche' sia sufficente ne devi avanzare........ricordalo.......:rolleye s:
No non avanzo
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 20, 23:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si ma dove lo trovo il KL100? oppure il carbulin
Francamente non lo so, il kl100 non lo compro più da un po' perchè ne avevo una bella scorta. Sono andato a vedere dove ha consigliato Lockeid e ho visto che hanno il Carbulin ed anche il KL198 che è un sintetico puro molto fluido per motori ad alte prestazioni e condizioni di lavoro gravose, direi che tra questi due ed il Millennium di Jonathan hai già una bella scelta. Ovviamente in tutti e tre i casi puoi miscelare con olio di ricino al 20% e formulare qualcosa di simile al KL100.
Io scarterei il Kl198 perché è molto fluido e in un motore da aereo, soprattutto se 4T, potrebbe essere più uno svantaggio che un vantaggio, poi vedi tu. Di solito lo si mette nelle miscele per elicotteri.
Io, dal canto mio, ho scelto di usare il JP4 che è un sintetico della Jet's che si trova ancora tranquillamente e lo compro dal negoziante più vicino a casa mia (che comunque è lontano). Quando dovrò fare la miscela per i 2T lo mescolerò al ricino e buona notte al secchio.
Io fossi in te non mi farei troppe pare, scegline uno e stai sereno. Vuoi andare sul sicuro? Compra Carbulin e miscelalo con olio di fagiolo al 50%, non avrai mai un problema. Sui 4T metti meno ricino che è anche meglio.
Piuttosto, se ti preoccupi dei tuoi motori e non sei tranquillo, aumenta la percentuale di olio, soprattutto sui 4T.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 20, 23:08   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Si ma dove lo trovo il KL100? oppure il carbulin
In farmacia con la ricetta!!!!

Non confondere il motore a 4T classico con lubrificazione a circolazione forzata mediante pompa, in questo caso l'olio non esce dallo scarico, sarebbero guai, i pistoni sono muniti di fascia "raschiaolio" ed il consumo specifico è ridottissimo, in passato veniva indicata in pochissimi gr/HP.

I 4T per modelli, sono lubrificati con miscela, come il 2T, ci sta un consumo modesto, di olio che fuoriesce dallo scarico, tipo fumo di sigaretta.

Se fai il "braccino corto", poi lo allunghi per i pezzi di ricambio.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 20, 11:11   #26 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
In farmacia con la ricetta!!!!

Non confondere il motore a 4T classico con lubrificazione a circolazione forzata mediante pompa, in questo caso l'olio non esce dallo scarico, sarebbero guai, i pistoni sono muniti di fascia "raschiaolio" ed il consumo specifico è ridottissimo, in passato veniva indicata in pochissimi gr/HP.

I 4T per modelli, sono lubrificati con miscela, come il 2T, ci sta un consumo modesto, di olio che fuoriesce dallo scarico, tipo fumo di sigaretta.

Se fai il "braccino corto", poi lo allunghi per i pezzi di ricambio.

Io penso che facendo 110ml di sint. e 40 o 50ml di olio di faggiolo, che costa anche 25€ al litro, sono piu che protetto da grippature, come da istruzioni metanitro. Dice giusto Max ...........sputare olio inconbusto.......ma perchè tutto sto spreco.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 20, 17:04   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 285
Io la miscela la faccio con componenti singoli, uso kloz 200, millenium jonathan, e ricino, sia sul 2t che 4t vado alla grande mai un problema....

Sia su ely os 50, che aereo 4t os 52....

Le percentuali che faccio sono...

100- di kloz 200..
50- di millenium..
3- di ricino..
10- nitro..
Il resto naturalmente alcol...

Saluti...
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 20, 17:43   #28 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Rino2hd Visualizza messaggio
Io la miscela la faccio con componenti singoli, uso kloz 200, millenium jonathan, e ricino, sia sul 2t che 4t vado alla grande mai un problema....

Sia su ely os 50, che aereo 4t os 52....

Le percentuali che faccio sono...

100- di kloz 200..
50- di millenium..
3- di ricino..
10- nitro..
Il resto naturalmente alcol...

Saluti...
Ciao, perche fare un mix di oli entrambi buoni..........io sceglierei uno dei 2 e metterei minimo 4 o 5% di ricino
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 20, 20:24   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 285
Citazione:
Originalmente inviato da Trinacria Visualizza messaggio
Ciao, perche fare un mix di oli entrambi buoni..........io sceglierei uno dei 2 e metterei minimo 4 o 5% di ricino
Capisco, ma miscela che funziona non si cambia
Rino2hd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 20, 20:59   #30 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da Rino2hd Visualizza messaggio
Capisco, ma miscela che funziona non si cambia
Sei la prima persona che mi dice che fa un cocktail di oli, allora compra anche il motul micro e ne aggiungi una %......molti modellisti usano un buon sintetico con il ricino e funziona anche come dici tu.........io adesso userò l'olio di fagiolo insieme al Millennium, qualità superiore al ricino normale.
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Latta sigillata di Olio JX Millenium Pilota Solitario Merc. Motori ed Elettronica 2 20 giugno 19 16:58
Olio sintetico!!!!!!!!!!!! alexnavigator86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 18 dicembre 08 13:11
olio sintetico mapiso Aeromodellismo Principianti 1 16 settembre 04 16:13
Olio sintetico Patch Aeromodellismo Principianti 7 16 settembre 04 14:54
Olio sintetico NFJ Aeromodellismo 0 12 maggio 03 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002