BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Olio sintetico JX millenium (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/385198-olio-sintetico-jx-millenium.html)

Trinacria 15 settembre 20 23:17

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 5205047)
L'unica cosa certa che posso dire, in tanti anni di pratica aeromodellistica, e' che e' molto difficile stabilire quale sia l'olio . migliore........
Ma e' altrettanto vero che ho sempre visto rompere motori quando si e' provato a diminuire le percentuali d'olio nella miscela........:rolleyes::D:P

Minkiaaaaaaaaateeee:D

cecco 15 settembre 20 23:33

Chiudiamo questo scempio prima che venga fuori la ricetta per le patate fritte....

cecco 17 settembre 20 22:26

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5205056)
Chiudiamo questo scempio prima che venga fuori la ricetta per le patate fritte....

Spiacente ma pensavo che ci teneste ai vostri motori.... ebbene volete Barabba libero? Tutto vostro!!!!:D

pieromuzio 17 settembre 20 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5205042)
E' un po di giorni che nessuno interviene più su questa discussione,mi manca,per dirimere ogni dubbio e concludere la discussione, mi piacerebbe sentire l'autorevole parere di una vera autorità in campo motoristico glow visto che ogni tanto interviene su questo forum,il sig. Piero MUZIO.


Impossibile stabilire il migliore.

Intanto grazie per le "Piero MUZIO Maiuscole"

Impossibile perchè c'è uno spillo e un modellista che lo carbura bene o male. Potrei citare centinaia di casi, dal fagiolo( Ucon ) ai grandi produttori, che sono soggetti ai piaceri di qualche manager più o meno importante, ecc, ecc., Carbulin ecc. ecc. Poi i produttori di miscele, auto in particolare, che usano quello che pare loro senza dire nulla.......ecc. eccc.

Però chi sa carburare e tenere sempre il motore un filo grassetto in genere non ha problemi mentre i seguaci dello spillo "stretto", tantissimi.

Saluti Piero Muzio

runnerfly67 17 settembre 20 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 5205185)
Spiacente ma pensavo che ci teneste ai vostri motori.... ebbene volete Barabba libero? Tutto vostro!!!!:D

Ti ringrazio.

MAXZANI 18 settembre 20 00:34

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5205053)
Minkiaaaaaaaaateeee:D

Minkiate i motori rotti.......??........non sai quanti ne ho visti...........:icon_rofl

aerofast 18 settembre 20 00:39

Citazione:

Originalmente inviato da pieromuzio (Messaggio 5205193)
Impossibile stabilire il migliore.

Intanto grazie per le "Piero MUZIO Maiuscole"

Impossibile perchè c'è uno spillo e un modellista che lo carbura bene o male. Potrei citare centinaia di casi, dal fagiolo( Ucon ) ai grandi produttori, che sono soggetti ai piaceri di qualche manager più o meno importante, ecc, ecc., Carbulin ecc. ecc. Poi i produttori di miscele, auto in particolare, che usano quello che pare loro senza dire nulla.......ecc. eccc.

Però chi sa carburare e tenere sempre il motore un filo grassetto in genere non ha problemi mentre i seguaci dello spillo "stretto", tantissimi.

Saluti Piero Muzio

Piero buona sera, per i suoi motori lei quali percentuali di olio consigliava???
Parlando dei motori per aerei intendo.

Glielo chiedo poiché i due motori OPS che ho, li ho comprati nudi e crudi senza manuali e/o indicazioni

Chicco K 18 settembre 20 01:07

Olio per miscela glow...
 
...secondo me, si è fatto un discorso molto generico per l'uso dei vari olii... oppure mi sarà sfuggito ma non ho capito bene se Trinacria si riferisce ai 4T oppure 2T... piccoli 2,5cc o 15cc... ABC ring, bronzine cuscinetti, ecc... qualcosa cambia...

basta seguire le istruzioni delle varie marche...
per esempio i Supertigre di piccola-media cilindrata consigliavano la 80:20, dal .90 in poi si poteva usare la 85:15 fino a scendere ancora con l'olio sul S2000, G4500, ecc...

con l'avvento del sintetico si usa più un 18% invece che 20% sui piccoli ST, OS, e vari 2T...

però non ricette strane tipo 10sint+4ricino oppure 11sint+3ricino, secondo me se si vogliono sfruttare le caratteristiche dei due olii bisogna usarli al 50-50... e cioè olio 18% (9sint+9ricino) olio al 20%(10sint+10ricino) che poi questa è la "ricetta" Novarossi e tutti i motori 2T glow che girano forte...

Sui 4T invece, aumenterei il sintetico diminuendo il ricino... ma su un piccolo 2T "pipato" andrei al 20% tutto ricino...

aerofast 18 settembre 20 01:21

Citazione:

Originalmente inviato da Chicco K (Messaggio 5205201)
...secondo me, si è fatto un discorso molto generico per l'uso dei vari olii... oppure mi sarà sfuggito ma non ho capito bene se Trinacria si riferisce ai 4T oppure 2T... piccoli 2,5cc o 15cc... ABC ring, bronzine cuscinetti, ecc... qualcosa cambia...

basta seguire le istruzioni delle varie marche...
per esempio i Supertigre di piccola-media cilindrata consigliavano la 80:20, dal .90 in poi si poteva usare la 85:15 fino a scendere ancora con l'olio sul S2000, G4500, ecc...

con l'avvento del sintetico si usa più un 18% invece che 20% sui piccoli ST, OS, e vari 2T...

però non ricette strane tipo 10sint+4ricino oppure 11sint+3ricino, secondo me se si vogliono sfruttare le caratteristiche dei due olii bisogna usarli al 50-50... e cioè olio 18% (9sint+9ricino) olio al 20%(10sint+10ricino) che poi questa è la "ricetta" Novarossi e tutti i motori 2T glow che girano forte...

Sui 4T invece, aumenterei il sintetico diminuendo il ricino... ma su un piccolo 2T "pipato" andrei al 20% tutto ricino...

Concordo, é la mia regola...dopo 23 anni di voli un OS 46 ancora va da Dio con queste regole

Mi piacerebbe comunque sentire altre voci, magari di chi ha fatto gare F3A vintage attuali.

Trinacria 18 settembre 20 02:24

Io mi arrendo e come in cucina, ognuno ha la sua ricetta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:58.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002