Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 11, 19:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
breve considerazione su .91 4t

Scusate,pur in piena era di elettrico,ed endotermico a benzina....sono ancora attirato dai "vecchi" glow 2 & 4t

Stavo guardando su eBay italiana,i prezzi relaitivi a .91 Saito ed O.S.
Dunque:

Saito FA 91 S listato ad Euro 319,00

O.S. Max 91 FS Surpass II listato a Euro 268,00

O.S. Max 91 FS Surpass II P con pompa, a 285,00

Mi ha colpito la forte discrepanza tra O.S....universalmente riconosciuto un ottimo motore 4t,ed il Saito....oggettivamente un buon motore,ma che nel mio immaginario,ho sempre ritenuto dietro O.S.
Su Yamada,nulla da dire,in quanto....non ce ne sono...!
Prezzo a parte,se dovessi prendere un .91 nuovo,starei sul Surpass II con pompa....commenti di chi è più aggiornato di me,sarebbero graditi
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 19:58   #2 (permalink)  Top
hardyheron
Guest
 
Messaggi: n/a
Per il saito dai un'occhiata qui:

Modellbau Lindinger Onlineshop

sito ottimo e dopo i 90 € spedizione gratuita:

Bisogna fare attenzione che nel prezzo sia incluso lo scarico perchè a volte gli OS vengono venduti, fuori dall'Italia, senza scarico che per un 91 dovrebbe costare intorno 20 €.
  Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 20:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
No, lindinger non vende in Italia i saito.
Quanto al confronto, non avrei dubbi: OS,OS, OS 91P
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 20:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Scusate,pur in piena era di elettrico,ed endotermico a benzina....sono ancora attirato dai "vecchi" glow 2 & 4t

Stavo guardando su eBay italiana,i prezzi relaitivi a .91 Saito ed O.S.
Dunque:

Saito FA 91 S listato ad Euro 319,00

O.S. Max 91 FS Surpass II listato a Euro 268,00

O.S. Max 91 FS Surpass II P con pompa, a 285,00

Mi ha colpito la forte discrepanza tra O.S....universalmente riconosciuto un ottimo motore 4t,ed il Saito....oggettivamente un buon motore,ma che nel mio immaginario,ho sempre ritenuto dietro O.S.
Su Yamada,nulla da dire,in quanto....non ce ne sono...!
Prezzo a parte,se dovessi prendere un .91 nuovo,starei sul Surpass II con pompa....commenti di chi è più aggiornato di me,sarebbero graditi
Condivido l'amico Toio.va benissimo anche il saito ma l'OS oltre ad andare bene come il saito,sporca un decimo e consuma meno.per quel che riguarda il 91 lo preferisco senza pompa cosi' hai meno rotture e gira pure un pelo di piu'.io ho entrambe i modelli di 91 OS e mi va' un pelo meglio quello senza pompa,ho pure un saito e va' da dio ma cavolo sporca come 10 OS.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 20:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Toh...pensavo che con pompa,fosse meglio... Comunque,quella del Saito che sporca,l'avevo già sentita.... Da quanto ho capito,la zozzeria dovrebbe venir fuori dallo sfiato del tappo carter....non basterebbe prolungarlo fuori dalla naca??

Ps: e Yamada?? è distribuito in Italia??
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 11, 21:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Toh...pensavo che con pompa,fosse meglio... Comunque,quella del Saito che sporca,l'avevo già sentita.... Da quanto ho capito,la zozzeria dovrebbe venir fuori dallo sfiato del tappo carter....non basterebbe prolungarlo fuori dalla naca??

Ps: e Yamada?? è distribuito in Italia??
sporca sempre molto,ovviamente lo sfiatto va fuori nacca ma per non sporcare dovresti portarlo in fondo alla coda,cosa non fattibile.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 12:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
sporca sempre molto,ovviamente lo sfiatto va fuori nacca ma per non sporcare dovresti portarlo in fondo alla coda,cosa non fattibile.
Perchè non fattibile?? Lo sfiato deve rimanere libero,in atmosfera,e qui ci siamo. Se poi,sfiata dopo 5 cm,o 50cm....cosa cambia?? (A parte la scazzatura di fare un "impianto" con tubo siliconico invisibile....magari in fusoliera.....)
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di toratora72
 
Data registr.: 06-02-2008
Residenza: la spezia
Messaggi: 2.462
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Perchè non fattibile?? Lo sfiato deve rimanere libero,in atmosfera,e qui ci siamo. Se poi,sfiata dopo 5 cm,o 50cm....cosa cambia?? (A parte la scazzatura di fare un "impianto" con tubo siliconico invisibile....magari in fusoliera.....)
in "idraulica" se allunghi il tubo devi anche aumentarne il diametro,in questo caso non ne vale la pena.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Brevino
 
Data registr.: 28-01-2010
Residenza: Pisa
Messaggi: 2.708
Lo scarico dell'olio in eccesso sui Saito lo porto sempre fuori dalla naca e alla fine sporca relativamente poco. Non poco come un OS, ma meno che se lasci lo spurgo libero di imbrattarti dentro la cappottatura.

Altra cosa: tra il Saito 91 (500 gr) ed il Surpass II 91 con pompa (700 gr) ci sono 200 grammi di differenza, intendendo i motori completi di scarico. La potenza è, poi, la stessa. Il Saito pesa il 70% dell'OS... o, se preferite, l'OS pesa il 140% del Saito.

Molti Saito 4T sono più leggeri di un 2T di pari potenza. Quello che "frega" i 2T è il peso dello scarico, che in certi casi, per rientrare nei limiti imposti dalla normativa sul rumore, è una fetta notevole del peso del complesso motore-silenziatore.

Il prezzo dell'FA 91 è di circa 340 € (Modelberg - vendita on-line di articoli per modellismo) o anche ModellismoLuchini.it - Modellismo Dinamico - Aerei - Elicotteri, che anche se non lo ha sul sito so per certo che ce l'ha esposto nella vetrina dei glow. Prova ad informarti sul prezzo da lui.

Ciao

Francesco
__________________
In costruzione: Musger MG12a 1/4.3 by Vincent Besançon; KeilKraft Fleetwing con S.T. S29; Flamingo MPX anni '80
Brevino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 11, 12:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
paolone, vuoi dare retta a chi quei motori li ha usati (OS e Saito) e li usa (non più il saito) da una vita?
Prendi il 91 P (quindi CON LA POMPA), il miglior motore al mondo della sua classe.
Se dopo 150 ore di funzionamento dovessi sostituire il regolatore di pressione (ma non è affatto detto: a me non è mai successo e i miei 91 P funzionano meravigliosamente bene da 5 anni a questa parte), non sarà un dramma.

Perchè non saito?:

1- non ha la pompa
2- vibra di più (pur avendo la stessa potenza dell'os)
3- sporca
4- vuole più nitro dell'OS
5- costa di più (semplicemente assurdo essendo un motore inferiore)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
a breve lo compro ma....!!! giulio Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 21 16 maggio 09 15:55
Ventolaro new-entry a breve... Nikita Aeromodellismo Ventole Intubate 6 26 dicembre 08 12:41
Vita breve per le lipo. Luca_Fly Batterie e Caricabatterie 9 13 gennaio 07 14:40
Polistirali in volo... breve! CantZ506 Aeromodellismo Volo Elettrico 28 10 giugno 04 16:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002