Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 settembre 20, 15:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
Equilibratura modello Ultra Stick

Primo volo il modello si inclina paurosamente a sinistra e con l'aiuto di persona a fianco la rimettiamo a livello correggendo con alettoni. Verifico l'equilibratura appendendo il modello al centro di gravità e in effetti tende a scendere a sinistra. Sufficiente un peso da 8 grammi sull'etremità dell'ala destra per tenerlo in equilibrio. (ci potrebbe stare anche l'errore umano nell'appendere ...basterebbe mettere il filo 3-4 millimetri spostato e ti ritrovi il modello che pende). Mi chiedo: mancanza di peso di 8 grammi farebbe assumere al modello un volo del genere? (io penso di no) . Cos'altro potrebbe incidere? Penso a un non corretto disassamento del motore.

Ultima modifica di lunarossa : 12 settembre 20 alle ore 15:58 Motivo: spiegazione sbagliata
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 17:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da lunarossa Visualizza messaggio
Primo volo il modello si inclina paurosamente a sinistra e con l'aiuto di persona a fianco la rimettiamo a livello correggendo con alettoni. Verifico l'equilibratura appendendo il modello al centro di gravità e in effetti tende a scendere a sinistra. Sufficiente un peso da 8 grammi sull'etremità dell'ala destra per tenerlo in equilibrio. (ci potrebbe stare anche l'errore umano nell'appendere ...basterebbe mettere il filo 3-4 millimetri spostato e ti ritrovi il modello che pende). Mi chiedo: mancanza di peso di 8 grammi farebbe assumere al modello un volo del genere? (io penso di no) . Cos'altro potrebbe incidere? Penso a un non corretto disassamento del motore.
Ciao, dipende dalla lunghezza della semiala (braccio di leva).

Dando per scontato che il filo sia stato posizionato correttamente, mi viene in mente una svergolatura alare, diversa incidenza delle semiali.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 18:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lunarossa
 
Data registr.: 14-12-2008
Messaggi: 351
svergolatura alare

Infatti un mio amico, bravissimo costruttore di aeromodelli (seri) da circa 40 anni, ha fatto anche lui questa considerazione. Svergolatura che si potrebbe recuperare torcendo l'ala, nel senso giusto, e poi con il ferretto far lavorare l'oracover. Altrimenti lo faccio volare con la correzione degli alettoni anche se non mi piace vedere alettoni disallineati.
La lunghezza di una semiala è 1 metro.

Ultima modifica di lunarossa : 12 settembre 20 alle ore 18:31 Motivo: manca una informazione
lunarossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 19:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Se il problema fosse solo di bilanciamento, facendo volare velocemente il modello il problema dovrebbe scomparire e dovrebbe invece manifestarsi nel volo lento. Fai questa valutazione in volo

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ULTRA STICK Hangar 9 lunarossa Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 24 dicembre 23 21:01
progetto ultra stick alogeno Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 28 luglio 13 00:54
Ultra Stick 40 ARF HANGAR 9 Luke Lukas Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 13 ottobre 11 10:31
E-flite Ultra Stick 25e robyciampa Aeromodellismo Volo Elettrico 3 26 novembre 10 10:05
Cercasi Progetti Mini Ultra Stick airwalker Aeromodellismo 0 03 novembre 07 19:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002