Differenze tra Warbirds WWII Ciao a tutti, nell'attesa di trovare qualche bel progetto per costruire un Warbird WWII di medie dimensioni (circa 2000/2200mm a.a.) con motorizzazione a benzina, vorrei porre alcune domande ai più esperti.... Come ho detto, nell'attesa di costruirne uno, vorrei iniziare a pilotare qualche Warbird WWII per fare esperienza, per cui starei valutando l'acquisto di un modello in costruzione Balsa/Compensato già bello e pronto, di tipo ARF.... Nei vari siti di aeromodellismo ne ho visti veramente di tutte le dimensioni e marche, CY Model, VQ Model, Phoenix Model, Black Horse Model, oltre questi produttori, ce ne sono altri degni di nota? Mi interesserebbe sapere i vostri pareri sui comportamenti dinamici delle riproduzioni Warbird WWII delle marche che ho citato o anche di altre che non conosco. Sarei intenzionato ad acquistare un Warbird WWII con apertura alare compresa tra i 1600/1800 e siccome ho visto che tra Warbird WWII di 1600 a.a. a Warbird WWII 1800 a.a. ci possono essere differenze di prezzo anche di 200e, a livello dinamico ci sono differenze di comportamento? Vale la pena spendere di più per acquistare un modello con apertura alare più grande? Mi piacerebbe capire la differenza di pilotaggio di aeromodelli Warbird WWII di differenti dimensioni, visto che si trovano sia da 1500 a.a. - 1600 a.a. - 1800 a.a. - 2000 a.a. - 2200 a.a. Mi piacerebbe capire anche la differenza di pilotaggio e comportamento dinamico che ci può essere tra un aeromodello motorizzato con motore Glow o a Benzina. |
Ti dirò che questi modelli ARF si assomigliano tutti, fanno un pò tutti schifo come finiture, ma sono leggeri e volano molto bene. In particolare il Thunderbolt della Poenix, quello da 1.80 non so se lo fanno ancora, è liscio e brutto ma vola benissimo. Quindi uno vale l'altro, quale ti piace di più? hahah. Forse CY model o comunque quelli in fibra sono un pochino più rifiniti. Ma se devi divertirti spendi poco e che voli facile. Ultima cosa... più sono grossi più sono facili da volare, più devi vuotare il portafogli :) Saluti |
Limbox ti ringrazio per i pareri/consigli... Il mio dubbio è questo: dato che voglio costruire un Warbird da 2000/2200mm a.a. , però nel frattempo vorrei pilotarne uno, ho addocchiato lo Spitfire da 1800a.a. della Phoenix Model, vale la pena spendere quasi 500e per questo modello quando fra un annetto mi sarò costruito un Warbird da 2000/2200a.a.??? Oppure ripiego sui meno costosi VQ model da 1600a.a. che magari non differiscono neanche tanto a livello dinamico rispetto al Phoenix da1800a.a.? |
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certo è che c'è abbastanza differenza di volo tra un modello da 1.5-1.6 mt ad uno di 2-2.2 ....a tutto vantaggio di quest'ultimo, a mio parere...ovviamente se il peso è nella logica.. anni indietro ho visto volare anche lo Spit di Phoenix M...non mi ha entusiasmato :( (...sopratutto in atterraggio....:()non so se sia cambiato qcosa nel frattempo... |
sognati che tra il volo del tuo e quello di uno comprato ci siano analogie, non avrai tanta fortuna.:D |
Io personalmente guarderi nei mercati i usati, un .odello da 1.8 completo di sevi e motore e stai sui € 200 250 max, tanto ti serve solo per i pollici. Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk |
rileggendo bene il post inziale.....parli di modello con dimensioni medie...un 2-2.2 mt non è medio...è un maxi....il che non guasta, per carità, sopratutto parlando di warbirds.... probabilmente quelli che si avvicinano di più alla tipologia cui fai riferimento sono della CY Model ( commercializzati da Biella Express?..non ricordo...) ti confermo comunque che le dinamiche sono abbastanza diverse tra modelli di classe 1.6 mt rispetto ai 2-2.2 mt riguardo poi la differenza di pilotaggio tra glow e benzina poco cambia....se si sa ( e si vuole...) usare e dosare il motore...i warbirds devono volare da warbirds, a mio parere, non da acrobatici o, peggio, da fun-fly........ |
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praticamente tutti i caccia della WWII erano sottomotorizzati ( forse ad esclusione del FW 190..) sopratutto in relazione al carico bellico sui caccia italiani in particolare ( vedi il Macchi MC205..forse il ns migliora caccia, temuto anche da inglesi e americani ) molti piloti preferivano non montare i cannoni da 20 mm alari per risparmiare sul peso pagante...:wacko: e si affidavano alle sole armi da 12.7 sul muso....delle sparapiselli, in confronti all'armamento dei caccia americani...:blink::( |
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Peraltro da tempo, per uscire dai consueti schemi, mi sono dotato di diversi warbird, a cominciare dallo spitfire hangar 9 da 2,05 mt, al mustang hangar 9 da p51 20cc e a diversi modelli della phoenix. Stando alla tua richiesta mi sembra di poterti consigliare in totale tranquillità il tucano 15cc della phoenix in allegato. Vola da dio anche con un 91 surpass OS 4t con pompa (ideale il 110 OS con pompa, se vuoi anche un 90 2t)) la stabilità in volo è eccezionale e non trovo alcuna differenza in volo con modelli di maggiori dimensioni. Te lo consiglio vivamente, costruzione elegante e ben fatta, carrelli retrattili (anche l'anteriore) meccanici ma con una spesa modestissima meglio adottare gli elettrici di Hobby King (quelli per modelli fino a 10 kg). Nella mia lunga esperienza di pilotaggio di ogni sorta di modello ho trovato nel modello in questione una riproduzione assolutamebnte priva di difetti in volo e, perchè no, anche nell'estetica. Prezzo da Jonathan 259 euro spedito, che dire di più?... https://shop.jonathan.it/it/224211-p...o-mkii-91-15cc |
Ripeto compra un usato, spendi meno, voli subito e godi di più. |
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......e aggiungo che il mio preferito, l'Hawker Tempest volava con un motore da 2000 hp ed una versione con uno da 2600hp "un po' delicato nella messa a punto" |
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Per quanto riguarda il motore, io lo faccio andare con un 15 glow 2 tempi e di meno lo sconsiglio, purtroppo il motore a testa in giù è ostico da gestire. Optando per un 4t si risolve il problema ma si perde un po'del fascino del volo di questo modello; in ogni modo un 15 cc 4 tempi lo reputo piccolo. Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk |
Io ho montato OS FS 95V e va benissimo. |
Non per smorzare l'entusiasmo, ma il tucano ha un volo più simile ad un acro tipo extra e simili che a un warbird della WWII |
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Sono d'accordo con l'utente Minestrone sull'utilizzo di un motore potente. Ideale, ripeto, il 110 os 4t o un 90 2t. Anche con il 91 os 4t fa la sua bella figura, il 95 OS è anch'esso un motore del tutto consigliabile |
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