Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 20, 10:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Differenze tra Warbirds WWII

Ciao a tutti, nell'attesa di trovare qualche bel progetto per costruire un Warbird WWII di medie dimensioni (circa 2000/2200mm a.a.) con motorizzazione a benzina, vorrei porre alcune domande ai più esperti....
Come ho detto, nell'attesa di costruirne uno, vorrei iniziare a pilotare qualche Warbird WWII per fare esperienza, per cui starei valutando l'acquisto di un modello in costruzione Balsa/Compensato già bello e pronto, di tipo ARF....

Nei vari siti di aeromodellismo ne ho visti veramente di tutte le dimensioni e marche, CY Model, VQ Model, Phoenix Model, Black Horse Model, oltre questi produttori, ce ne sono altri degni di nota?

Mi interesserebbe sapere i vostri pareri sui comportamenti dinamici delle riproduzioni Warbird WWII delle marche che ho citato o anche di altre che non conosco.

Sarei intenzionato ad acquistare un Warbird WWII con apertura alare compresa tra i 1600/1800 e siccome ho visto che tra Warbird WWII di 1600 a.a. a Warbird WWII 1800 a.a. ci possono essere differenze di prezzo anche di 200e, a livello dinamico ci sono differenze di comportamento?

Vale la pena spendere di più per acquistare un modello con apertura alare più grande?

Mi piacerebbe capire la differenza di pilotaggio di aeromodelli Warbird WWII di differenti dimensioni, visto che si trovano sia da 1500 a.a. - 1600 a.a. - 1800 a.a. - 2000 a.a. - 2200 a.a.

Mi piacerebbe capire anche la differenza di pilotaggio e comportamento dinamico che ci può essere tra un aeromodello motorizzato con motore Glow o a Benzina.
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 17:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Ti dirò che questi modelli ARF si assomigliano tutti, fanno un pò tutti schifo come finiture, ma sono leggeri e volano molto bene. In particolare il Thunderbolt della Poenix, quello da 1.80 non so se lo fanno ancora, è liscio e brutto ma vola benissimo. Quindi uno vale l'altro, quale ti piace di più? hahah. Forse CY model o comunque quelli in fibra sono un pochino più rifiniti. Ma se devi divertirti spendi poco e che voli facile. Ultima cosa... più sono grossi più sono facili da volare, più devi vuotare il portafogli
Saluti
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 18:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Sirio
 
Data registr.: 30-04-2005
Residenza: Massafra
Messaggi: 172
Limbox ti ringrazio per i pareri/consigli...
Il mio dubbio è questo: dato che voglio costruire un Warbird da 2000/2200mm a.a. , però nel frattempo vorrei pilotarne uno, ho addocchiato lo Spitfire da 1800a.a. della Phoenix Model, vale la pena spendere quasi 500e per questo modello quando fra un annetto mi sarò costruito un Warbird da 2000/2200a.a.???
Oppure ripiego sui meno costosi VQ model da 1600a.a. che magari non differiscono neanche tanto a livello dinamico rispetto al Phoenix da1800a.a.?
__________________
La folgore segue disarmata la via che l'uomo ad essa impone
Sirio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 09:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Sirio Visualizza messaggio
Limbox ti ringrazio per i pareri/consigli...
Il mio dubbio è questo: dato che voglio costruire un Warbird da 2000/2200mm a.a. , però nel frattempo vorrei pilotarne uno, ho addocchiato lo Spitfire da 1800a.a. della Phoenix Model, vale la pena spendere quasi 500e per questo modello quando fra un annetto mi sarò costruito un Warbird da 2000/2200a.a.???
Oppure ripiego sui meno costosi VQ model da 1600a.a. che magari non differiscono neanche tanto a livello dinamico rispetto al Phoenix da1800a.a.?
come ti ha già detto Limbox i modelli Phoenix generalmente volano bene ( pur essendo esteticamente non proprio il massimo...) ne ho avuti anche io così come ho avuto modelli VQModel e CMPRo ( questi ultimi, per me, pessimi....in particolare come qualità di volo ma abbastanza ben rifiniti esteticamente)

certo è che c'è abbastanza differenza di volo tra un modello da 1.5-1.6 mt ad uno di 2-2.2 ....a tutto vantaggio di quest'ultimo, a mio parere...ovviamente se il peso è nella logica..

anni indietro ho visto volare anche lo Spit di Phoenix M...non mi ha entusiasmato (...sopratutto in atterraggio....)non so se sia cambiato qcosa nel frattempo...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 12:30   #5 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
sognati che tra il volo del tuo e quello di uno comprato ci siano analogie, non avrai tanta fortuna.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 12:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Io personalmente guarderi nei mercati i usati, un .odello da 1.8 completo di sevi e motore e stai sui € 200 250 max, tanto ti serve solo per i pollici.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
rileggendo bene il post inziale.....parli di modello con dimensioni medie...un 2-2.2 mt non è medio...è un maxi....il che non guasta, per carità, sopratutto parlando di warbirds....

probabilmente quelli che si avvicinano di più alla tipologia cui fai riferimento sono della CY Model ( commercializzati da Biella Express?..non ricordo...)

ti confermo comunque che le dinamiche sono abbastanza diverse tra modelli di classe 1.6 mt rispetto ai 2-2.2 mt

riguardo poi la differenza di pilotaggio tra glow e benzina poco cambia....se si sa ( e si vuole...) usare e dosare il motore...i warbirds devono volare da warbirds, a mio parere, non da acrobatici o, peggio, da fun-fly........
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 14:45   #8 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
...................
riguardo poi la differenza di pilotaggio tra glow e benzina poco cambia....se si sa ( e si vuole...) usare e dosare il motore...i warbirds devono volare da warbirds, a mio parere, non da acrobatici o, peggio, da fun-fly........
a pallaaaaa!!!!
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 16:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da nicthepic Visualizza messaggio
a pallaaaaa!!!!


praticamente tutti i caccia della WWII erano sottomotorizzati ( forse ad esclusione del FW 190..) sopratutto in relazione al carico bellico
sui caccia italiani in particolare ( vedi il Macchi MC205..forse il ns migliora caccia, temuto anche da inglesi e americani ) molti piloti preferivano non montare i cannoni da 20 mm alari per risparmiare sul peso pagante...
e si affidavano alle sole armi da 12.7 sul muso....delle sparapiselli, in confronti all'armamento dei caccia americani...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 23:29   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio


praticamente tutti i caccia della WWII erano sottomotorizzati ( forse ad esclusione del FW 190..) sopratutto in relazione al carico bellico
sui caccia italiani in particolare ( vedi il Macchi MC205..forse il ns migliora caccia, temuto anche da inglesi e americani ) molti piloti preferivano non montare i cannoni da 20 mm alari per risparmiare sul peso pagante...
e si affidavano alle sole armi da 12.7 sul muso....delle sparapiselli, in confronti all'armamento dei caccia americani...
Mi piacerebbe sapere cosa intendi per sottomotorizzati. Motori da 1500 cavalli in su, con 4 o5 tonnellate sparati a 6 o700 km h non mi pare poco.
__________________
"W la gnocca "
"io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere"
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenze tra b4.1 e b4.2 ? tanino Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 21 25 aprile 13 12:49
Differenze tra rapporti DjCrash Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 2 21 dicembre 11 11:11
Differenze tra.... bulugninu Radiocomandi 1 07 dicembre 07 18:49
Differenze tra Brushless Robby Naish Aeromodellismo Principianti 7 12 gennaio 07 02:20
Differenze tra motori...... Monez Aeromodellismo Volo Elettrico 9 17 gennaio 05 12:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002