Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 giugno 20, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Supertigre GS45ABC, collettore e risonanza

Salve amici forumisti,
sulla baia ho trovato questo collettore che vorrei usare con la risonanza che vedete in foto.
La risonanza è una Graupner 1561 per motori .45 (e credo anche maggiori), mentre il collettore è un s.t. 12483284 specifico per il GS45.
Vi chiedo: sapete dirmi, orientativamente, la distanza tra centro candela e fine collettore quanto dovrebbe essere? E lo spazio tra fine collettore e inizio risonanza (quello che si intravede nel manicotto in silicone) quanto è in genere? Conoscete per caso questi componenti? Sapete aggiungere qualche informazione/consiglio a riguardo? Che dite, può funzionare il tutto? (sono a completo digiuno a riguardo).
Piccola digressione : ci sono due foto con un "affare" che mio figlio ha stampato in circa mezz'ora e che si mette al posto del tappo posteriore del carter quando si sostituisce il cuscinetto grande del motore.
L'ha fatto per fermare l'albero e poter agevolmente stringere il dado elica al fine di tirare l'albero e di conseguenza il cuscinetto nella sua sede, operazione non sempre agevole a carter caldo e in poco tempo. Non l'abbiamo ancora sperimentato, però a "freddo" funziona bene, l'incavo riceve agevolmente in sede il bottone di manovella e il tappo, inserendosi nelle alette fissaggio motore del carter, rimane fermo alla torsione, permettendo di stringere il dado davanti e tirare l'albero e il cuscinetto, anche solo tenendo poggiato il motore sul banco. L'ho messo in foto per offrirvi un'idea se la ritenete valida
Comunque sia, attendo vostri preziosi consigli e suggerimenti sul collettore/risonanza.
Luigi.
Icone allegate
Supertigre GS45ABC, collettore e risonanza-img_20200605_220548.jpg   Supertigre GS45ABC, collettore e risonanza-img_20200605_220627.jpg   Supertigre GS45ABC, collettore e risonanza-img_20200605_220640.jpg   Supertigre GS45ABC, collettore e risonanza-img_20200605_220711.jpg   Supertigre GS45ABC, collettore e risonanza-img_20200605_220736.jpg  

luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Ciao.
Mai fatto prove con un Supertigre 45 e la risonanza.

La lunghezza che va dalla candela all'apice dei 2 coni della risonanza (per intenderci dove c'è l'anello di saldatura) tienila all'incirca sui 280 mm (abbastanza conservativa).

Tale misura va presa non in maniera diretta e rettilinea, ma devi seguire tutta la curva del collettore di scarico.

A vedere le foto sei notevolmente lungo.

In ogni caso è preferibile partire "lunghi" e poi accorciare un po alla volta fino a raggiungere il massimo delle prestazioni.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 20, 13:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Ciao e grazie per la risposta.
Hai giustamente osservato che la lunghezza è esagerata, ma questo perchè ho semplicemente assemblato il tutto per fare le foto.
Per questo chiedevo informazioni e ti ringrazio, adesso ho un primo riscontro circa la lunghezza.
Dovrei riuscire ad individuare la zona di giunzione dei coni per misurare correttamente.
A proposito, dove metto la presa pressione? Sempre lì? O sul collettore, in prossimità della curva?
Ciao.
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 08:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
A proposito, dove metto la presa pressione? Sempre lì? O sul collettore, in prossimità della curva?
Ciao.
la posizione migliore sarebbe sulla pipa, sul cono divergente in prossimità del massimo diametro, dove la pressione è più costante....
ma io ne ho diversi anche con la presa sul collettore ( non troppo vicina al cilindro) e non noto differenze così eclatanti...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 20, 20:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da luis-63 Visualizza messaggio
Ciao e grazie per la risposta.
Hai giustamente osservato che la lunghezza è esagerata, ma questo perchè ho semplicemente assemblato il tutto per fare le foto.
Per questo chiedevo informazioni e ti ringrazio, adesso ho un primo riscontro circa la lunghezza.
Dovrei riuscire ad individuare la zona di giunzione dei coni per misurare correttamente.
A proposito, dove metto la presa pressione? Sempre lì? O sul collettore, in prossimità della curva?
Ciao.
La presa di pressione puoi metterla sul collettore, dopo la curva.
Per quanto riguarda l'apice dei coni, è facilmente individuabile, è dove finisce il primo cono, quello divergente.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 20, 00:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-07-2016
Messaggi: 320
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
la posizione migliore sarebbe sulla pipa, sul cono divergente in prossimità del massimo diametro, dove la pressione è più costante....
ma io ne ho diversi anche con la presa sul collettore ( non troppo vicina al cilindro) e non noto differenze così eclatanti...
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
La presa di pressione puoi metterla sul collettore, dopo la curva.
Per quanto riguarda l'apice dei coni, è facilmente individuabile, è dove finisce il primo cono, quello divergente.
Grazie ad entrambi per le risposte
luis-63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerco collettore per supertigre(per risonanza) andrefly Compro 0 25 maggio 13 07:33
Collettore STigre 60 per risonanza cipputi63 Compro 0 09 novembre 12 18:20
Dubbio collettore risonanza dreck Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 17 aprile 07 17:38
terza rottura collettore supertigre gs45abc sportpalio Aeromodellismo 8 14 settembre 06 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002