BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Carburante per motore 3W (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/384277-carburante-per-motore-3w.html)

abramo.nerva 03 maggio 20 21:56

Carburante per motore 3W
 
Ciao a tutti,

sto rimettendo in uso un vecchio 3W 70 twin, usato pochissimo e ormai fermo dal 2012 (in cui avebo fatto circa 6 voletti per un memorial), ma realmente fermo dal 2004.

Il motore nelle poche ore fatte ha sempre girato con benzina Shell V-Power e olio stihl sintetico ed è sempre andato bene, ma qualche giorno fa, parlando con un amico mi ha ventilato la possibilità che la v-power danneggi il motore.

Qualcuno sa dirmi se è veramente pericolosa la benzina v-power oppure per il numero non elevato di giri semplicemente non ha senso usarlo?

Grazie

spitfire40 03 maggio 20 22:00

secondo me non danneggia il motore, basta che tu usi un buon olio sintetico, in percentuale consigliata dal fabbricatore o leggermente di piu. L'olio e' fondamentale per la vita del motore. ma se non devi fare gare o cose eclatanti, perche non usare benzina del distributore?? per qualche giro in piu'??

abramo.nerva 03 maggio 20 22:42

Grazie per il contributo.

effettivamente hai ragione il giro in più non è fondamentale, ma visto il tipo di modello e le dimensioni (Laird-Turner Meteor LTR-14) potrebbe essere utile avere qualche giro in più.

abramo.nerva 04 maggio 20 00:15

Grazie per il contributo.

effettivamente hai ragione il giro in più non è fondamentale, ma visto il tipo di modello e le dimensioni (Laird-Turner Meteor LTR-14) potrebbe essere utile avere qualche giro in più.

Jack Frost 04 maggio 20 11:00

Shell fuel V-Power
 
Citazione:

Originalmente inviato da abramo.nerva (Messaggio 5192247)
Ciao a tutti,

sto rimettendo in uso un vecchio 3W 70 twin, usato pochissimo e ormai fermo dal 2012 (in cui avebo fatto circa 6 voletti per un memorial), ma realmente fermo dal 2004.

Il motore nelle poche ore fatte ha sempre girato con benzina Shell V-Power e olio stihl sintetico ed è sempre andato bene, ma qualche giorno fa, parlando con un amico mi ha ventilato la possibilità che la v-power danneggi il motore.

Qualcuno sa dirmi se è veramente pericolosa la benzina v-power oppure per il numero non elevato di giri semplicemente non ha senso usarlo?

Grazie

IL mio meccanico, quando gli ho detto che usavo la V-power, me l'ha sconsigliato se non utilizzavo un olio motore adatto!!! Ergo... ho smesso di usare la V-power che, in un anno a parità di chilometri mi ha fatto risparmiare un serbatoio, in compenso il cambio olio e filtri me costato come loro! -_-

Minestrone 04 maggio 20 11:27

La mia opinione non conta, sono ignorante in materia, però riporto quello che ho letto in passato e che è stato scritto da utenti ben più ferrati in materia. In sostanza dicevano che la vpower è un carburante per motori ad alte prestazioni con rapporti di compressione diversi dai nostri che sono motori che girano a regimi bassissimi. Per questi motivi la vpower non è indicata per noi.
Ripeto che l'opinione non è mia, l'ho scopiazzata da altri post.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

carletttta 04 maggio 20 11:48

Il manuale dice

"• Use a high Octane unleaded fuel (98 Octane is ideal)"

Tanti produttori di motori sconsigliano la 100 ottani;

carletttta 04 maggio 20 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da abramo.nerva (Messaggio 5192247)
Ciao a tutti,

olio stihl sintetico
Grazie

Quello verde, x capirci, giusto?

italo.driussi 04 maggio 20 12:18

Dipende da come e' progettato il motore.

MAXZANI 04 maggio 20 12:53

Citazione:

Originalmente inviato da carletttta (Messaggio 5192314)
Quello verde, x capirci, giusto?

Quello verde lo consigliano per i loro motori 4T a miscela
Quello rosso per i loro 2T......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002