Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 agosto 20, 23:33   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
C'è nessuno in ascolto?

Come avete fissato il motore alle longherine? Viti da legno o avete annegato in un qualche modo i classici dadi goffrati o con le punte dietro alle longherine?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 20, 00:36   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
C'è nessuno in ascolto?

Come avete fissato il motore alle longherine? Viti da legno o avete annegato in un qualche modo i classici dadi goffrati o con le punte dietro alle longherine?
Viti a legno (autofilettanti). E' la soluzione migliore e più semplice
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 20, 07:39   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ok, sono perplesso ma farò così

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 agosto 20, 08:27   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ultima domandina: devo installare il motore per finire la fusoliera, incollare i blocchetti di balsa anteriori e carteggiare, l'inclinazione delle longherine va bene così oppure va modificata? Mi sembrano a 0° sia verticalmente che orizzontalmente.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 10:21   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
mi accodo a questa discussione perchè anche io ho iniziato una scatola che da un po' di tempo giaceva in attesa sullo scaffale...

confermo le perplessità espresse circa la precisione/affidabilità del disegno...molti particolari ( soprattutto realizzativi) sono lasciati all'esperienza di chi costruisce...e questo conferma che non era una scatola per principianti...( tipo l'impostazione del montaggio ala...nel modo descritto, se non si sta più che attenti, è un caso se non viene svergolata) ma anche la "chiusura della fusoliera in coda...nelle istruzioni non si accenna minimamente ad una sorta di scaletto per tenerla diritta....senza, se non viene a banana, è pura fortuna

anche io inserirò varie modifiche, una su tutte il fissaggio dell'ala perchè con gli elastici...
ma sostituirò anche il castello motore mettendone uno in fibra...le longherine in faggio evaporato lasciamole nel passato....
ho chiesto a vari amici che hanno anche più di un Hunter circa il disassamento da dare al motore ma nessuno mi ha dato risposte certe...

forse le motorizzazioni dell'epoca previste, sicuramente non eccelse come potenza , permettevano di ignorare il problema..io mi lascerò la possibilità di qualche grado di disassamento a dx..se poi non ce ne sarà bisogno, tanto meglio

motorizzazione scelta, ST.45 o .51..vedrò al momento, tanto hanno le stesse dimensioni di carter
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 20, 12:01   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Io ho lasciato la costruzione in pausa ma presto riprenderò. Purtroppo ho lasciato l'incidenza motore a 0 e sono pentitissimo, in caso di necessità non saprei come risolvere, la fusoliera è perfettamente raccordata e spostare il motore non sarebbe possibile, probabilmente dovrò fresare le longherine e mettere spessori.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 20, 11:56   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
aggiornamento costruzione

ala terminata con le modifiche per il fissaggio "classico" con perno anteriore e viti al BU, al posto degli elastici sessantottini..

fori e perno verranno inseriti una volta costruita la fusoliera e verificati i corretti appoggi in sella alare

ora si passa alla fusoliera con la ricostruzione delle prime tre ordinate...voglio irrobustire la parafiamma ( oltre a cambiarne le geometrie, previste per le longherine in faggio ) rifare l'ordinata dal BE perchè possa supportare il perno e l'ordinata al BU per dare appoggio al traversino dove si impegneranno le viti dell'ala
Icone allegate
Costruzione Hunter Olympic-img_20201120_105452.jpg   Costruzione Hunter Olympic-img_20201120_105549.jpg  
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 20, 23:06   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
nuove ordinate pronte ( a dx le nuove a sx le originali ) insieme al nuovo castello motore

e lo scaletto riciclato ( è quello usato a suo tempo per il Kosmo 3 ) con la fuso impostata per non farne una banana..
Icone allegate
Costruzione Hunter Olympic-img_20201121_195021.jpg   Costruzione Hunter Olympic-img_20201122_211727.jpg  
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 18:51   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
prime prove di assemblaggio, parziale, a secco...

in attesa di decidere il motore da installare e, di conseguenza, modellare il muso
Icone allegate
Costruzione Hunter Olympic-img-20201128-wa0004.jpg  
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 19:22   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Hai già incollato il profilo superiore che collega cappottina con timone? Se si come pensi di finire il modello? Retraibile o vernice?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hunter Olympic fulmic Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 12 novembre 19 12:46
olympic hunter fabio.p. Aeromodellismo 15 31 ottobre 19 11:32
Hunter olympic uwmadness Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 ottobre 19 14:16
Olympic Hunter fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 marzo 14 06:57
Olympic Hunter alexpel69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 dicembre 12 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002