Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 novembre 20, 21:02   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Hai già incollato il profilo superiore che collega cappottina con timone? Se si come pensi di finire il modello? Retraibile o vernice?

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
sicuramente rivestito...ora, a meno di non avere un locale adatto a temperatura almeno di 20° ( e io non ce l'ho...), non è il momento di verniciare...

non ho incollato nulla...l'idea, data dalla livrea che vorrei fare ( il profilo sul dorso di un colore diverso dal resto ) è di realizzare una sorta di arf...cioè predisporre tutto e rivestire i singoli pezzi ( piano di coda, verticale e profilo dorsale ) prima di incollarli sulla fusoliera

sono un po' titubante per il fissaggio della capottina trasparente ( come già mi successe per il Kosmo ) plastica e legno poco vanno daccordo...mi dovrò inventare qualcosa al momento...le soluzioni pasticciate non mi piacciono.
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 20, 21:38   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
sicuramente rivestito...ora, a meno di non avere un locale adatto a temperatura almeno di 20° ( e io non ce l'ho...), non è il momento di verniciare...



non ho incollato nulla...l'idea, data dalla livrea che vorrei fare ( il profilo sul dorso di un colore diverso dal resto ) è di realizzare una sorta di arf...cioè predisporre tutto e rivestire i singoli pezzi ( piano di coda, verticale e profilo dorsale ) prima di incollarli sulla fusoliera



sono un po' titubante per il fissaggio della capottina trasparente ( come già mi successe per il Kosmo ) plastica e legno poco vanno daccordo...mi dovrò inventare qualcosa al momento...le soluzioni pasticciate non mi piacciono.
Io faccio sempre così, prima rivesto e poi incollo, è l'unico modo per fare entrare uno o due millimetri il rivestimento tra le due superfici incollate, dopo di ciò metto un filo di epossidica per sigillare e non ci sono più problemi di insinuazione di olio sotto al rivestimento.
Io pensavo di rivestire anche la costola sul dorso prima di incollarla. Nel minikosmo ho fatto così addirittura anche per il Karman.

Per la cappottina io mi trovo bene con il classico silicone oppure, anche meglio, con la colla poliuretanica.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 09:44   #43 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Per incollare le cappottine e non solo, credo che attualmente non ci si nulla di meglio di questo:
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2020-11-29 alle 09.37.52.jpg‎ (43,1 KB, 143 visite)
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 11:49   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Non saprei, vale davvero la pena? Io ultimamente sto usando addirittura il boostik per le cappottine.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 13:01   #45 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Provalo. Costa due soldi e non potrai più farne a meno perché è tenace e pressocchè istantaneo.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 13:34   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da miklarocca Visualizza messaggio
Provalo. Costa due soldi e non potrai più farne a meno perché è tenace e pressocchè istantaneo.
Mi hai convinto, si trova qualcosa di simile anche qui a portata di corriere veloce? Non è che sono pigro ma è un po' che non uso un PC, stasera faccio una ricerca.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 15:53   #47 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Ho notato che quel prodotto viene costantemente pubblicizzato nelle varie emittenti televisive. Per intenderci è quello che utilizzano per incollare mattoni. Il problema è che utilizzano un solo led UV per attivare, per cui l'indurimento è più lento; credo comunque che vada bene ugualmente.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 22:52   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
io non parlavo tanto del collante....che attaccano il policarbonato ce ne sono diversi...
quanto del risultato estetico finale....trovare il modo giusto che, oltre alla forte "giunzione" garantisca un risultato estetico gradevole di tutto il perimetro di contatto della capottina con la superficie su cui poggia...
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 23:10   #49 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.549
Non capisco il bisogno di affannarsi così tanto per avere una capottina trasparente per modelli che richiamano aerei 1:1 solo per il fatto di avere gli stessi componenti, ma che hanno rapporti tra di loro completamente diversi.

Ehstìkatzi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 20, 23:46   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
io non parlavo tanto del collante....che attaccano il policarbonato ce ne sono diversi...

quanto del risultato estetico finale....trovare il modo giusto che, oltre alla forte "giunzione" garantisca un risultato estetico gradevole di tutto il perimetro di contatto della capottina con la superficie su cui poggia...
Per la mia esperienza l'unico modo per avere una finitura decente è verniciare il bordino sotto al quale c'è la colla.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hunter Olympic fulmic Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 12 novembre 19 12:46
olympic hunter fabio.p. Aeromodellismo 15 31 ottobre 19 11:32
Hunter olympic uwmadness Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 21 29 ottobre 19 14:16
Olympic Hunter fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 14 marzo 14 06:57
Olympic Hunter alexpel69 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 14 dicembre 12 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002