Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 20, 09:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Motore non aspira durante il cicchetto iniziale

Ho fatto una quarantina di minuti di rodaggio al banco ad un CRRCPRO GP26R vecchio ma mai usato. Il problema è che non riesco a far aspirare miscela durante il cicchetto con aria chiusa, ho provato con decine di palate ma la miscela non ha mai guadagnato un millimetro nel tubo in Tigon.
Il motore parte abbastanza facilmente se spruzzo benzina nel carburatore con una siringa (dove c'è la farfalla naturalmente) e, una volta partito, funziona senza problemi. Se spengo il motore e lo faccio ripartire subito dopo parte con una o due palate ma se stacco il tubetto e gli faccio finire la miscela che già è all'interno del motore, una volta che ricollego il tubetto ritorna a non aspirare più nulla. Pensavo che dopo i primi minuti di rodaggio il problema sarebbe scomparso ma non è coì.
Premetto che le membrane le ho già cambiate entrambe, anche perchè un anno o due fa avevo provato il motore per vedere se funzionava e le membrane si sono giustamente seccate.

Cosa dovrei esaminare?
Fin tanto che ho il motore al banco non è un problema ma quando sarà chiuso nella naca potrei avere qualche problemuccio.
Grazie a tutti.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 12:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-04-2001
Residenza: SASSARI
Messaggi: 571
Ho avuto un problema simile in passato e ho risolto tappando il foro della farfalla dell'aria con una goccia di stagno. Provare è un attimo e, al limite, l'elimini facilmente.
__________________
-nati non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza-
miklarocca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 13:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Stasera provo subito, ti faccio sapere. Grazie

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 14:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.196
Anche sul mio NGH 35 RA ci fa....e per farlo partire ci si riesce solo con l'avviatore...le ho provate tutte...appena parte è un gioiellino, ma da fermo niente!!!

Perdona se mi sono intromesso nella tua discussione, ma volevo sapere anche io cosa fare
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 14:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Stesso problema con un NGH17, a mano non aspira... con aviatore parte ed il funzionamento è regolare.
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 16:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Anche sul mio NGH 35 RA ci fa....e per farlo partire ci si riesce solo con l'avviatore...le ho provate tutte...appena parte è un gioiellino, ma da fermo niente!!!

Perdona se mi sono intromesso nella tua discussione, ma volevo sapere anche io cosa fare
Felice di prenderti nella discussione, come suol dire "mail comune mezzo gaudio".
Citazione:
Originalmente inviato da Robyfly Visualizza messaggio
Stesso problema con un NGH17, a mano non aspira... con aviatore parte ed il funzionamento è regolare.
Un 17cc immagino che non abbia problemi a partire con un avviatore ma per il 35cc che avviatore usi? Uno normale?

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 16:34   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Intanto che ne parliamo ne approfitto per una domanda banale: non ho mai fatto il rodaggio al banco perché di solito lo faccio sul modello; una quarantina di minuti al 4% a regime medio/basso con diverse sgasate può essere sufficiente per un rodaggio quasi terminato o meglio un'altra sessione come quella? Come carburante ho consumato circa mezzo litro.
Con carburazione non ancora affinata mi ha segnato 7100 rpm circa con un'elica 18/8 ( ricordo che è un 26cc), dite che ci siamo o dovrebbe andare di più?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 17:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Con carburazione non ancora affinata mi ha segnato 7100 rpm circa con un'elica 18/8 ( ricordo che è un 26cc), dite che ci siamo o dovrebbe andare di più?
Dipende molto anche dal tipo di elica che hai montato, a parità di diametro e passo otterrai diverse performances con produttori diversi di eliche.
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 20, 22:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Dipende molto anche dal tipo di elica che hai montato, a parità di diametro e passo otterrai diverse performances con produttori diversi di eliche.
Certo, questo è chiaro, però ci possono essere differenze di un paio di centinaia di rpm tra eliche di diversa marca tutte più o meno decenti, non certo 1000 rpm in più o in meno. Se una persona possiede o ha posseduto un motore a benzina da 26cc e se lo usava con un'elica di questo tipo sa grosso modo quanti giri deve fare.

Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 20, 23:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ieri sera non ho avuto tempo ma stasera sono andato a fare qualche prova. Ho immerso un tubetto in un bicchiere pieno di alcol e ho provato a cicchettare. Con l'alcol in effetti aspira leggermente mentre con la benzina nel serbatoio non c'era verso, forse i tubetti in rame nel serbatoio sono un po' più stretti. In ogni modo ho provato a tappare ermeticamente l'ingresso del carburatore e, così facendo, il carburatore aspira parecchio ad ogni palata, a questo punto credo che il problema sia solo li. Quando smonterò il motore dal banco tapperò certamente il foro nella paratia come mi è stato suggerito e confido di risolvere almeno in parte.
Ho provato anche a far girare l'elica con l'avviatore e, con mio stupore, ce la fa. Con l'avviatore tra l'altro aspira sia con aria chiusa sia con aria tirata, per cui credo anche io di aver risolto il problema.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade 450, durante 3d il motore mi lascia... Panph Elimodellismo Volo 3D 31 01 marzo 13 11:38
Veliero con motore di un aspira-polvere cri1999 Motoscafi con Motore Elettrico 10 28 aprile 12 21:03
temperature motore durante rodaggio Antonio71 Elimodellismo Principianti 3 21 aprile 07 17:22
piantata motore durante loop! roblau Elimodellismo Motore Elettrico 6 02 febbraio 07 08:39
Aiuto il motore non aspira piu' benzina dal serbatoio!!!! fighters78 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 28 03 settembre 06 22:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002