BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Duplicatore eliche di legno (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/384128-duplicatore-eliche-di-legno.html)

Trinacria 24 aprile 20 21:19

Duplicatore eliche di legno
 
2 Allegato/i
Accipicchia....doppio e triplo accipicchia .........se becco i tubi che sicuramente troverò e, se sono fortunato a trovare un tubo che si ci infila a mo di boccola e fatta; altrimenti pazienza, si fanno riprodurre delle boccole dal tornitore, avoglia di legno!
Questo progetto delle foto andrebbe modificato con il piatto porta fresa (e non trapanino) con guide che sale e scende. Mi interessa questo pantografo!

Trinacria 25 aprile 20 14:49

Nessun commento?........il progetto è abbastanza facile........sto aspettando che aprono i vari centri commerciali per i tubi.......Le eliche sono rare e chi li produce tendono a essere fuori produzione, per il semplice motivo che sono delicate, appena toccana in terra, sopratutto nell'asfalto si rompono!

Clabe 25 aprile 20 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5190681)
Nessun commento?........il progetto è abbastanza facile........sto aspettando che aprono i vari centri commerciali per i tubi.......Le eliche sono rare e chi li produce tendono a essere fuori produzione, per il semplice motivo che sono delicate, appena toccana in terra, sopratutto nell'asfalto si rompono!

Fichissimo, ha usato lo stesso principio della macchina che duplica le chiavi. Cosi fai un bel sandvich di essenze diverse e duplichi in legno qualunque pala anche quelle recuperate dal secchio al campo. Anzi ti puoi permettere di inventarti una forma e fare una pala a mano poi con la macchina duplichi l'altra.
Claudio

Trinacria 25 aprile 20 19:55

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5190713)
Fichissimo, ha usato lo stesso principio della macchina che duplica le chiavi. Cosi fai un bel sandvich di essenze diverse e duplichi in legno qualunque pala anche quelle recuperate dal secchio al campo. Anzi ti puoi permettere di inventarti una forma e fare una pala a mano poi con la macchina duplichi l'altra.
Claudio

Ho ordinato su aliexpress le guide che si usano nelle cnc, perchè voglio creare il movimento verticale su è giu, e rimane sempre il movimento di salire in avanti, tipo quei garage che hanno la porta rigida.

Clabe 25 aprile 20 21:35

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5190731)
Ho ordinato su aliexpress le guide che si usano nelle cnc, perchè voglio creare il movimento verticale su è giu, e rimane sempre il movimento di salire in avanti, tipo quei garage che hanno la porta rigida.

Per quello rimedi due cuscinetti ed un tubo.
Claudio

Trinacria 25 aprile 20 22:01

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5190752)
Per quello rimedi due cuscinetti ed un tubo.
Claudio

Si anche ottimo e gli saldo 2 staffe ad L che tengono il piatto porta fresa ecc

Trinacria 26 aprile 20 12:37

1 Allegato/i
Voglio riprodurre questa elica meravigliosa, si incollano piu strati di 2 tipi di legno diversi.
Uno strato e il faggio infatti molti produttori di eliche per modellismo lo descrivono come beech wood che e faggio!, poi l'atro strato scuro si puo usare il mogano oppure il noce.
Allego foto

Trinacria 02 maggio 20 16:26

Che misure dovrei adottare? i tubi almeno 20mm e li trovo da Leroy Merlyn e, penso anche le torrette di legno sono facili da reperire, ma non saprei che misura per farmi un idea.

Trinacria 04 maggio 20 23:24

3 Allegato/i
Un altro progetto, però dovrebbe fare anche sali e scende. Dove ho indicato si vede la presenza di boccole.....allora anche se soffro di insonnia cronica non sono rincoglionito, con i tubi ci vanno le boccole.

Trinacria 06 maggio 20 02:47

1 Allegato/i
Foto....... mi sembra piu facile da costruire

Trinacria 07 maggio 20 06:17

Conoscete qualche negozio di legno multistrato tipo bricolegno? accetta solo ordini superiori a 150€.

runnerfly67 07 maggio 20 09:26

Il multistrato normalmente in vendita non va bene ha le venature incrociate, per fare le eliche occorre che i vari strati siano incollati tutti con la venatura longitudinale,oppure devi usare faggio evaporato altrimenti le eliche si inarcano, un mio amico costruiva eliche con strati su strati di impiallacciatura di varie essenze che danno un risultato finale vintage bellissimo.

giocavik 07 maggio 20 09:53

Boh, direi che si può usare
il compensato di betulla, o
da blocchetto pieno...c'era
la lista dei legni più adatti...
Mi pare cirmolo, leccio, pero
noce (?), frassino,e diversi
altri (..nn so se il faggio ci
rientrava, pche' resiste molto
ma scheggia\sfalda..?)

Trinacria 07 maggio 20 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da runnerfly67 (Messaggio 5192785)
Il multistrato normalmente in vendita non va bene ha le venature incrociate, per fare le eliche occorre che i vari strati siano incollati tutti con la venatura longitudinale,oppure devi usare faggio evaporato altrimenti le eliche si inarcano, un mio amico costruiva eliche con strati su strati di impiallacciatura di varie essenze che danno un risultato finale vintage bellissimo.

Ciao aspetta scusami, ho dimenticato di dire che il multistrato mi serve per costruire il pantografo, lo so che serve il faggio chiamato in inglese Beechwood, oppure i multistrati.
Oggi mi è arrivata la fresa dall'Inghilterra domani con buona luce farò un video.

Trinacria 09 maggio 20 00:25

4 Allegato/i
Questa e la fresatrice e questa sera sono andato a prendermi la spina adattatore che aveva mio fratello...........però non ricorda piu quanto è costato, ma ho visto su Ebay ce ne sono a meno di 5€ incluso la spedizione, domani posto un video e lo accendo, non voglio fare rumore di sera.

Trinacria 09 maggio 20 11:33

Qui il video, ribadisco che viene fornita con 2 mandrini uno 1/4'' di pollice che equivale a 6,35mm e 3/8 se non sbaglio 9,5mm

La fresa e arrivata dall'Inghilterra in 3 giorni pagata 69€ incluso la spedizione
Allego video, scusate la qualità ma è fatto con occhiali videocamera da due soldi; l'audio e molto buono.

https://www.youtube.com/watch?v=YU5Rzn2LBzU

dooling 09 maggio 20 11:48

Citazione:

Originalmente inviato da Trinacria (Messaggio 5193128)
Qui il video, ribadisco che viene fornita con 2 mandrini uno 1/4'' di pollice che equivale a 6,35mm e 3/8 se non sbaglio 9,5mm

La fresa e arrivata dall'Inghilterra in 3 giorni pagata 69€ incluso la spedizione
Allego video, scusate la qualità ma è fatto con occhiali videocamera da due soldi; l'audio e molto buono.

https://www.youtube.com/watch?v=YU5Rzn2LBzU


Semplice; 1/4" = 25.4 x1 :4 = 6.35 mm 25.4 x 3 : 8 = 9.525 mm =3/8"


:)

Trinacria 09 maggio 20 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da dooling (Messaggio 5193131)
Semplice; 1/4" = 25.4 x1 :4 = 6.35 mm 25.4 x 3 : 8 = 9.525 mm =3/8"


:)

Katsu io!!!:lol:

Trinacria 13 maggio 20 23:05

1 Allegato/i
Misure prese ad occhio, i supporti che saranno costruiti con multistrato di betulla, che già posseggo, spessore 18mm larghi 10cm. Purtroppo non ci sono misure è bisogna andare ad intuito.

Trinacria 22 maggio 20 22:35

2 Allegato/i
Non trovo questi cavallotti di acciaio di foto 1, però si trova da bricoman tubo quadro di alluminio 30x30mm........lo taglio piu lungo come il cavallotto, 2 bulloni con dadi lo fissano all'interno sulla base, ma prima fisso il supporto di legno spessore 18mm, che ne pensate?

Trinacria 23 maggio 20 19:59

Per chi mi segue ed è interessato, alla fine ho preso il tubo quadrato anodizzato (molto liscio) 25x25 x 1 mt, va benissimo.........il 30x30 mi sembra troppo largo ed alza di molto il supporto, proviamo cosi!

Trinacria 30 ottobre 21 19:47

Salve ho dei disegni sviluppati al CAD da un amico modellista/progettista, posso chiedere ha un moderatore se cortesemente può spostare questa discussione su utensili è materiali per la costruzione. Visto che si tratta di un utensile/macchinario? Oppure cancellare questa discussione che ne apro una piu comprensibile.

angelobev 02 novembre 21 19:02

Più che cancellare, perchè in può sempre rimanere utile, la chiudo.
Quindi la discussione avverrà sull'altro thread.
Buon proseguimento.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002